Salta al contenuto principale
Quanti rifiuti produciamo?

L'Università di Cagliari, nell'ambito della Sustainable Universities Network (RUS), è da tempo coinvolta nel gruppo di lavoro "Indicatori" che si propone di definire metriche per evidenziare le performance degli atenei in tema di gestione sostenibile dei rifiuti solidi e delle acque reflue.

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti solidi, uno degli indicatori più importanti è la misurazione della quantità di rifiuti urbani prodotti; purtroppo a questa importanza corrisponde una notevole difficoltà di misurazione.

In questo contesto, UNICA ha recentemente avviato un'iniziativa volta all'impiego sperimentale di sensori per il livello di riempimento dei contenitori utilizzati per la raccolta differenziata delle varie frazioni, basati sulla tecnologia multi-sensor (presenza di più sensori ottici) e multi-area (ogni sensore ottico è in grado di effettuare rilevazioni in più aree); tali sensori, grazie ad algoritmi avanzati integrati, combinano le diverse rilevazioni consentendo una misurazione accurata del livello di riempimento. I dati raccolti vengono trasmessi secondo intervalli di tempo prestabiliti tramite wi-fi e archiviati in cloud per le necessarie elaborazioni.

Image
Quanti rifiuti produciamo

Inorganic waste produced in a year: Ton. 282.2

Organic waste produced in a year: Ton. 109.73


Stima dei quantitativi di rifiuti urbani prodotti da UniCA e loro composizione
Image
Composizione merceologica dei rifiuti