Salta al contenuto principale

Dal 2016 l’Università di Cagliari fa parte della Rete delle Università Sostenibili (RUS), il primo network nazionale voluto dalla CRUI per favorire la collaborazione tra istituzioni universitarie pubbliche e private impegnate sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale

Scopo principale della Rete è diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità per potenziare l’effetto degli impatti positivi delle azioni realizzate dagli aderenti alla Rete e contribuire al raggiungimento degli SDGs dell’Agenda ONU 2030. 

La RUS svolge le proprie attività attraverso Gruppi di Lavoro (GdL) tematici focalizzati su argomenti trasversali e prioritari quali: Cambiamenti climatici, Cibo e alimentazione, Energia, Inclusione e giustizia sociale, Mobilità, Risorse e rifiuti, Università per l’industria.

UniCa partecipa e contribuisce ai lavori dei GdL  con propri referenti appartenenti sia ai ruoli del personale docente e ricercatore sia a quelli del personale TAB.

NomeCognomeStrutturaGdL
AntonioPuscedduDipartimento di Scienze della vita e dell'ambienteCambiamenti climatici
AlessandroCauDipartimento di Scienze della vita e dell'ambienteCambiamenti climatici
SofiaCosentinoDipartimento di Scienze mediche e sanità pubblicaCibo
GianmarcoBuonavolontàDipartimento di Lettere, lingue e beni culturaliEducazione
AlfonsoDamianoDipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronicaEnergia
LucaMigliariDipartimento di Ingegneria meccanica e chimicaEnergia
Donatella RitaPetrettoDipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofiaInclusione e giustizia sociale
ItaloMeloniDipartimento di ingegneria civile, ambientale e architetturaMobilità e Delegato d'ateneo per rapporti con la RUS
MarcelloFigusDirezione Investimenti, manutenzioni e sostenibilitàMobilità
ValeriaSaiuDipartimento di ingegneria civile, ambientale e architetturaMobilità
AldoMuntoniDipartimento di ingegneria civile, ambientale e architetturaRifiuti e risorse
MartinaPireddaDipartimento di ingegneria civile, ambientale e architetturaRifiuti e risorse
BarbaraTuveriCeSaST - Centro servizi per gli stabulariRifiuti e risorse
Pier FrancescoOrrùDipartimento di Ingegneria meccanica e chimicaUniversità per l'industria
DonatoMoreaDipartimento di Ingegneria meccanica e chimicaUniversità per l'industria
DanielaZeddaDirezione Investimenti, manutenzioni e sostenibilitàReferente amministrativo rapporti con la RUS
Image
Pilo_COP28

Anche l'Università di Cagliari è presente alla COP28, la ventottesima Conferenza delle Parti sul Clima, che si sta svolgendo a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

Il Prorettore per il Territorio e l'innovazione, Fabrizio Pilo, ha tenuto un intervento nel corso dell'evento organizzato dal programma Interreg Next-Med “Pronti per il 55%? Soluzioni innovative per edifici ad alta efficienza energetica". 

La sua relazione ha riguardato il progetto SmartCampus finanziato dal progetto BERLIN che riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico e relativo sistema di accumulo sulla copertura dell’edificio del Blocco F del Polo Universitario di Monserrato (locali della biblioteca). 

Il Progetto BERLIN (Cost-effective rehabilitation of public buildings into smart and resilient nano-grids using storage) è finanziato dal Programma Europeo ENI CBC MED 2014-2020, Azione B.4.3. Si tratta di un importante intervento di efficientamento energetico delle strutture universitarie connesso all’altro grande Progetto dello SmartCampus sulla realizzazione di reti intelligenti per la produzione e la distribuzione dell’energia, che vede l'ateneo schierato in prima linea. 

L’incontro si è svolto il 9 dicembre presso il Padiglione Italia, situato all’interno della Blue Zone (zona B6, building 84). 

E' possibile seguire il video sul canale YouTube del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica https://www.youtube.com/watch?v=EBayWJzeb70