La storia dell’Università degli Studi di Cagliari ha inizio il 31 ottobre 1620, con la firma del privilegio di fondazione da parte del re Filippo III di Spagna.
Oggi, dopo i suoi primi quattrocento anni di storia, cultura, ricerca e interazione con il territorio e i suoi protagonisti, l’Ateneo si attesta come una realtà forte e dinamica nel panorama nazionale e proiettata verso il futuro.
Ai suoi oltre 24750 iscritti, l’Ateneo propone un’ampia e intensa offerta formativa, erogata in quindici sedi e due campus, che include Corsi di Laurea e di Laurea professionalizzante, Corsi di Laurea magistrale e di Laurea magistrale a ciclo unico, ai quali si aggiunge l'offerta di corsi post lauream di Master universitari di primo e secondo livello, Corsi di Specializzazione e Corsi di Dottorato di ricerca.
A questi si aggiungono servizi di inclusione e accoglienza, programmi di mobilità internazionale, un ricco patrimonio museale e culturale, attività sportive.
Elementi che garantiscono ai giovani che scelgono di studiare in UniCa un’esperienza universitaria completa e di qualità.