La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si tiene ogni anno l'ultimo venerdì di settembre, anticipato da pre-eventi nelle settimane e nei mesi precedenti. È un appuntamento molto atteso di incontro e scambio tra il mondo della ricerca e il pubblico di ogni età, con l’obiettivo di accompagnare a scoprire le sfide e le passioni che stanno alla base della scelta di dedicare la propria vita alla ricerca scientifica.
SHARPER è il nome del progetto grazie al quale l’Università di Cagliari organizza la Notte. Fanno parte della squadra di SHARPER numerosi atenei ed enti di ricerca nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste. Capofila di SHARPER è Psiquadro, società specializzata in comunicazione della scienza e della ricerca.
Ciascuna città aggrega una rete locale che coinvolge altri enti di ricerca e realtà attive nella divulgazione della scienza. UNICA è capofila della cordata della quale fanno parte INFN – Sezione di Cagliari, Inaf-Osservatorio astronomico di Cagliari, Sardegna Ricerche, l’associazione Scienza Società Scienza, Sardegna Teatro, i comuni di Cagliari e Nuoro e il consorzio universitario UniNuoro. Tra gli stakeholder del territorio che hanno contribuito a questa edizione di SHARPER con proposte ed eventi ci sono Orientare - Musei civici Cagliari, il Museo Archeologico Nazionale, la sede territoriale sarda di ISTAT, Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, la Polizia scientifica e il Reparto investigazioni speciali dei Carabinieri.
SHARPER è un progetto finanziato dalla Commissione Europea (azioni Marie Sklodowska-Curie) e cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna, ed è organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio di UNICA con il prezioso contributo di tutti i Dipartimenti, le Direzioni e i Musei dell’Ateneo.