L’obiettivo del progetto MOEBIUS è sostenere il benessere psicofisico della comunità studentesca universitaria, prevenendo e contrastando la messa in atto di comportamenti a rischio e promuovendo stili di vita salutari e sostenibili. A tal fine, è prevista anche l’attivazione di uno sportello di consulenze nutrizionali con una biologa nutrizionista, un servizio che l’Ateneo offre agli studenti e alle studentesse per promuovere i principi di sana alimentazione e corretto stile di vita, favorendo il benessere della persona.
La consulenza potrà essere svolta online oppure in presenza nelle seguenti sedi:
- Cittadella Monserrato: Blocco C, Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, secondo piano;
- Campus Sa Duchessa: Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, stanza n.22 piano terra;
- Presidio ospedaliero San Giovanni di Dio: Centro Obesità.
Dopo l’adesione tramite compilazione di un modulo Forms, lo studente riceverà dei questionari da compilare online riguardanti stile di vita ed abitudini alimentari. Durante la consulenza verranno fatte ulteriori domande per approfondire gli aspetti alimentari e le abitudini.
Successivamente, verranno raccolti i parametri antropometrici di peso, altezza e circonferenza addominale, e verrà calcolato l’indice di massa corporea (chi opterà per la visita online dovrà dotarsi a casa di una bilancia per la rilevazione del peso e di un metro da sarta per la misura della circonferenza addominale).
Infine, una volta valutati lo stato nutrizionale, le abitudini ed i questionari precedentemente compilati, verranno forniti dei consigli personalizzati nutrizionali e sullo stile di vita, in modo da poter migliorare il proprio stato di salute.
Inoltre, la consulenza sarà anche un’occasione per confrontarsi con una professionista, dando voce a dubbi e curiosità riguardanti l’alimentazione: sappiamo infatti come una corretta informazione ed una maggiore consapevolezza siano indispensabili per nutrirsi in modo sano e corretto, liberi da condizionamenti e fake news.

Per aderire al servizio di consulenza nutrizionale, è necessario compilare e inviare il modulo, accessibile tramite il QR-Code e il link seguente.