Salta al contenuto principale

Nel 2022 l’Università di Cagliari ha partecipato alla rilevazione avviata a livello nazionale dal Gruppo di Lavoro sui Cambiamenti Climatici della RUS, denominata “Mappatura degli Atenei sulle emissioni di gas serra (GHG) - anno 2022”. L’indagine, effettuata presso le università italiane, era finalizzata a definire l’attuale stato dell'arte in materia di redazione degli inventari delle emissioni di gas serra, dei piani di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici, della formalizzazione degli impegni per la riduzione a breve e lungo termine delle emissioni di GHG

Inoltre, l'indagine mirava a definire la consistenza e la modalità di gestione del verde universitario e la stima del suo contributo in materia di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, oltre a raccogliere le informazioni sulle principali attività realizzate sia a livello gestionale sia di ricerca in materia di uso sostenibile delle risorse idriche

 

I risultati della mappatura, pubblicati in un Report (v. link in calce) nel sito RUS, hanno fornito indicazioni basilari per definire metriche comuni e confrontabili sul tema delle emissioni negli Atenei.

 

Ogni anno, a partire dal 2021, viene effettuato il calcolo delle emissioni di CO2 dell’Università di Cagliari. Per il calcolo al momento si è tenuto conto dei consumi di elettricità (Scope 2) e della mobilità da bus, auto e moto nei campus universitari (Scope 3).

 

UniCa sta attualmente procedendo alla prima redazione dell’Inventario delle emissioni di gas serra dell’ateneo. A tale scopo verranno utilizzate le nuove Linee Guida operative elaborate dal GdL RUS per supportare gli atenei in linea con la norma ISO 14064-2019 sui requisiti richiesti alle organizzazioni per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni dei gas serra (GHG) e per la loro rimozione.