L'Università di Cagliari offre alle aziende del territorio diverse opportunità di incontro con i propri laureati, al fine di facilitare l'incontro tra offerta e domanda.
Tra le iniziative previste per il mondo imprenditoriale, anche l'attivazione di percorsi di formazione e apprendistato.
L'Università degli Studi di Cagliari ha attivato e gestisce, tramite l'ufficio Job Placement, diverse iniziative per supportare le aziende interessate al reclutamento di giovani laureati.
Tra le opportunità, il supporto nell'inserimento del proprio profilo sulla piattaforma Almalaurea, che raccoglie circa il 90% dei profili dei giovani laureati negli atenei italiani.
Inoltre è possibile attivare tirocini extra-curriculari di due tipologie:
- tirocini formativi e orientamento, rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio, entro 12 mesi dal momento del conseguimento del titolo;
- tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo, rivolti a inoccupati in cerca di occupazione e a disoccupati, anche in mobilità.
Obiettivo comune alle due tipologie è favorire l’acquisizione di competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.
Le aziende che intendono utilizzare la piattaforma Almalaurea devono innanzitutto registrarsi e attendere l’accreditamento da parte dell’Ufficio Orientamento al lavoro. Una volta effettuati questi passaggi si avrà accesso ai curricula dei laureati in ateneo. Qui sotto sono disponibili i link per la registrazione, il login e il recupero della password.
Si ricorda che l’utilizzo di questi elenchi è consentito esclusivamente con la specifica finalità di avviamento al lavoro. L’utente si impegna a rispettare tale limitazione e, quindi, a utilizzare i dati forniti esclusivamente per le finalità di selezione del personale e di avviamento all’occupazione, in conformità alle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al d.lgs 30 giugno 2003, n. 196.
Caratteristiche e modalità di attivazione
Tutorial tirocini formativi e di orientamento
******
Istruzioni
Tramite l’Università di Cagliari, è possibile attivare due tipologie di tirocinio:
- tirocini formativi e orientamento, rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio, entro 12 mesi dal momento del conseguimento del titolo;
- tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo, rivolti a inoccupati in cerca di occupazione e a disoccupati, anche in mobilità.
Obiettivo comune alle due tipologie è favorire l’acquisizione di competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.
Tirocini formativi e di orientamento
Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto promotore.
Soggetto ospitante: strutture pubbliche o private aventi sede legale o operativa in Sardegna.
Requisiti dei destinatari: aver conseguito il titolo di studio da non più di 12 mesi. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.
Durata: da 2 a 12 mesi. La proroga è ammissibile, ma sempre entro il limite dei 12 mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico del soggetto ospitante. Gli oneri assicurativi sono a carico dell’ateneo di Cagliari.
Modalità di attivazione: il soggetto ospitante deve preventivamente registrarsi - a titolo gratuito - nel portale AlmaLaurea-Università di Cagliari.
Scadenze da rispettare: il progetto formativo del tirocinio dovrà essere approvato dal soggetto ospitante e dal tutor universitario entro i cinque giorni lavorativi che precedono la data di avvio del tirocinio. In caso contrario, lo Sportello Job Placement provvederà d’ufficio a posticipare di cinque giorni la data d'inizio del percorso.
Una volta effettuata la registrazione, all'interno del portale dovranno essere creati i documenti per l'attivazione del tirocinio:
- la convenzione di tirocinio: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante, poi vengono approvati dal personale dello Sportello Job Placement. A questo punto, il file dovrà essere scaricato, firmato (se possibile, digitalmente) e inviato allo Sportello via mail. Solo dopo che la convenzione sarà stata firmata anche dall'Università di Cagliari e attivata all'interno del portale, sarà possibile procedere alla compilazione del progetto formativo.
- il progetto formativo: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante. Terminata la compilazione, il soggetto ospitante invia il progetto formativo - con un apposito link all'interno di AlmaLaurea - al docente-ricercatore prescelto come tutor universitario. Il tutor provvede ad approvare (o, eventualmente, rifiutare) il progetto. A questo punto, il progetto formativo viene approvato dal personale dello Sportello Job Placement. Il file ora può essere scaricato dal soggetto ospitante, firmato da tutti gli interessati e inviato allo Sportello, che provvede a caricarlo nel portale e ad attivare il tirocinio.
Tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo
Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto ospitante.
Ruolo dell’Aspal: soggetto promotore.
Destinatari: inoccupati in cerca di occupazione e disoccupati, anche in mobilità. Ai fini dell’attivazione del percorso, l’aspirante tirocinante deve aver reso la Dichiarazione d'immediata disponibilità (Did) e il Patto di servizio personalizzato al Centro per l’impiego di competenza. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione. Non possono essere attivati tirocini in favore di persone che abbiano già prestato attività lavorativa con un contratto di lavoro subordinato o altra attività lavorativa a qualunque titolo dal soggetto ospitante, nei due anni precedenti l’attivazione del tirocinio.
Durata: sei mesi, prorogabili per altri sei mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico della struttura dell’ateneo di Cagliari che ospita il tirocinante, così come la copertura assicurativa Inail, mentre l‘assicurazione del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi è a carico dell’Aspal.
Modalità di attivazione: tramite il portale dell’Aspal, con il supporto dell'Ufficio Job Placement. Ai fini dell’attivazione del tirocinio, il tutor universitario deve preliminarmente compilare l’apposito modulo e inviarlo via email. La procedura di attivazione si svolge nel portale Sil Sardegna e deve concludersi entro il 20 del mese affinché il tirocinio possa iniziare il primo lunedì del mese successivo.
Il Regolamento per l’attivazione dei tirocini Aspal e le relative istruzioni sono disponibili nel sito della Regione, pagina dei Servizi per il lavoro.
Procedura rilascio attestazioni finali di tirocinio
Al fine del rilascio delle attestazioni finali, occorre compilare e consegnare i seguenti documenti:
1. modulo richiesta
2. registro individuale di frequenza timbrato e firmato dall’azienda ospitante e dal tirocinante;
3. questionario di valutazione a cura del tirocinante (da compilare nel portale Almalaurea);
4. questionario di valutazione a cura del tutore aziendale (da compilare nel portale Almalaurea);
5. dossier individuale;
6. attestato di tirocinio.
La documentazione dovrà essere trasmessa via email allo Sportello Job Placement entro un mese dalla data di conclusione del tirocinio.
Modulistica
Se durante il tirocinio fosse necessario effettuare una sospensione, un’interruzione (del tirocinante - della struttura ospitante) o una proroga, utilizzare l’apposita modulistica.
Contatti
Orientamento al lavoro - Job Placement
Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari
Email: orientamento.lavoro@amm.unica.it
Recruiting day e incontri con i laureati
L’Ufficio Orientamento al lavoro organizza giornate di incontro con singole aziende che selezionano personale laureato.
Sei un’azienda che ha in corso una selezione? Invia la tua scheda di adesione all’indirizzo mail.
Career Day
Il Career Day, due giorni di incontro tra le imprese del territorio e gli studenti, è organizzato dall'Ateneo con il patrocinio della Regione autonoma della Sardegna e in partenariato con l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro.
Durante l'evento, si svolgono colloqui di selezione con i candidati, ma anche numerosi workshop e laboratori di orientamento al lavoro e l’approfondimento di argomenti legati alla ricerca attiva del lavoro.
Il Career Day 2024 si svolgerà il 29 maggio. Le imprese interessate a partecipare possono manifestare interesse sino al 6 marzo 2024.
Contatti
Orientamento al lavoro - Job Placement
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: Via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari
email
Orario di apertura al pubblico
Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Centralino
Telefono: +39 070 675.8404.
Responsabile
Anna Cotza
L’apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro che si attiva in convenzione con l’università, rivolto agli studenti iscritti a un percorso universitario o post lauream.
Oltre all’attività lavorativa, l’apprendista svolge un’attività di ricerca su tematiche di interesse del datore di lavoro. Questo tipo di apprendistato può essere utilizzato anche per redigere la tesi di laurea in ambito aziendale.
L’apprendistato in convenzione con l’università consente ai giovani laureati di svolgere il periodo di praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.
L’apprendista è un lavoratore dipendente e il suo trattamento economico è disciplinato dal contratto collettivo di riferimento del datore di lavoro.
Quanto dura
La durata minima è di sei mesi.
La durata massima varia a seconda della tipologia di apprendistato:
- l’apprendistato di alta formazione si conclude quando l’apprendista consegue il titolo di studio;
- l’apprendistato di ricerca si conclude quando la ricerca viene portata a termine (periodo massimo: 36 mesi);
- la durata massima dell’apprendistato per l’accesso alle professioni ordinistiche è legata al conseguimento dell’attestato di compiuta pratica per l’ammissione all’esame di Stato.
Come si attiva l'apprendistato
- datore di lavoro e Università sottoscrivono un protocollo;
- il tutor universitario redige il Piano formativo individuale, con il coinvolgimento del datore di lavoro;
- il datore di lavoro procede all’assunzione dell’apprendista.
Durante il percorso di apprendistato, il tutor formativo e il tutor aziendale collaborano alla compilazione del dossier individuale dell’apprendista.
Dopo l'apprendistato
Alla fine del periodo di apprendistato, il datore di lavoro e l’apprendista possono liberamente recedere dal rapporto di lavoro.
In assenza di recesso, il rapporto prosegue a tempo indeterminato.
Informazioni e contatti
Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la Ricerca e il territorio - Dirigente: Gaetano Melis
via San Giorgio, 12 - Cagliari - Ingresso 3 - primo piano
email: apprendistato.unica@amm.unica.it;
silvia.murgia@unica.it
Per saperne di più
Articolo 41 e seguenti del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81: “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.
Decreto 12 ottobre 2015, del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca: “Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato, in attuazione dell’articolo 46, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81”.
Per informazioni e consulenze: orientamento.lavoro@amm.unica.it
Dove siamo:
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari
Responsabile settore Orientamento al lavoro
Anna Cotza: acotza@amm.unica.it
070 6756506
Collaboratore
Matteo Tola: matteo.tola2@unica.it
070 6756820
Responsabile settore Progetti per l'alta formazione e l'occupabilità
Silvia Murgia:silviamurgia@unica.it
070 6758409