Skip to main content

La sezione Amministrazione Trasparente contiene i dati e i documenti che l’Università degli Studi di Cagliari ha l’obbligo di rendere accessibili come disposto dal DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 - NormattivaRiordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”), come modificato dal DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97 - Normattiva,  concernenti l'organizzazione e l'attività dell’Università, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La sezione è organizzata sulla base dell’allegato al D.lgs. n. 33 del 2013, così come esposto nell’allegato C al Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (unica.it - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza).

Le informazioni in essa contenute sono supervisionate dal RPCT - Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell'Università degli Studi di Cagliari coadiuvato dal Settore protezione dei dati personali (privacy) e trasparenza e dal Settore prevenzione della corruzione e trasparenza.

Cards
Accesso ai documenti dell’Università di Cagliari

La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Il diritto di accesso nei confronti dell’Università di Cagliari può essere esercitato secondo tre diverse modalità.

...ho un interesse diretto, concreto e attuale in un procedimento.
Accesso documentale, ex art. 22 e seguenti della legge 241/1990

 

...desidero richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati che l'amministrazione ha omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
Accesso civico semplice, ex art. 5, comma 1 del decreto legislativo 33/2013

 

...desidero accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, anche ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatori.
Accesso civico generalizzato, ex art. 5, comma 2 del decreto legislativo 33/2013

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), Decreto Rettorale di nomina, dell’Università di Cagliari è:

Dirigente della Direzione ambiente, sicurezza e audit

Maxia Marco
Telefono: +39 070 675 6544
Email: marco.maxia@unica.it
 

Referenti

Funzione di supporto in materia di prevenzione della corruzione

Porcu Roberta
Telefono: +39 338 611 7440
Email: roberta.porcu2@unica.it
 

Funzione di supporto in materia di trasparenza

Mascia Tiziana
Telefono: +39 070 675 2409
Email: t.mascia@amm.unica.it
 

Le comunicazioni in tema di prevenzione della corruzione possono essere inviate a:
anticorruzione@unica.it

Le comunicazioni in materia di trasparenza possono essere inviate a:
trasparenza@unica.it

La casella di posta elettronica certificata (PEC), abilitata a ricevere esclusivamente da altre caselle PEC, è:
protocollo@pec.unica.it

Data ultimo aggiornamento: 24 maggio 2023

In questa pagina si pubblicano:

  1. le istruzioni operative fornite dal RPCT alle strutture dell’Ateneo. Le istruzioni sono soggette agli aggiornamenti che si dovessero rendere necessari in ragione dell’evoluzione normativa o di nuove indicazioni fornite da ANAC, Garante privacy, giurisprudenza, etc.;
  2. i modelli per adempimenti degli obblighi di pubblicazione/comunicazione;
  3. i riferimenti ai principali documenti in materia di trasparenza adottati dalle autorità nazionali.

1. Istruzioni operative del RPCT di Ateneo

 

2. Modelli per adempimento degli obblighi di pubblicazione/comunicazione

A. ORGANI DI GOVERNO (Rettore, Consiglio di Amministrazione e Senato Accademico)

  • Adempimenti INIZIO mandato

Istruzioni per adempimenti inizio mandato
Modulo A: dichiarazione relativa a cariche/incarichi
Modulo B: dichiarazione patrimoniale inizio mandato
Modulo C: dichiarazione nessun reddito percepito
Modulo D: mancato consenso coniuge/parenti

 

  • Adempimenti IN CORSO di mandato

Istruzioni per adempimenti in corso di mandato
Modulo A: dichiarazione relativa a cariche/incarichi
Modulo E: dichiarazione variazione patrimoniale in corso di mandato

 

  • Adempimenti FINE mandato

Istruzioni per adempimenti a fine mandato
Modulo F: dichiarazione variazione patrimoniale a fine mandato

 

B. Dirigenti

3. Documenti autorità nazionali

Data ultimo aggiornamento: 30 maggio 2024