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I servizi di Job Placement sono finalizzati a valorizzare le competenze di coloro che studiano e conseguono un titolo di studio all’Università di Cagliari e a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Laureandi/e e laureati/e possono fruire dei seguenti servizi
• accompagnamento nella definizione dell’obiettivo professionale; 
• consulenza per la stesura e la revisione del curriculum vitae e della lettera di presentazione; 
• supporto per la preparazione dei colloqui di selezione;
• servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il portale AlmaLaurea;
•  informazione e formazione sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro;
• giornate di incontro con le imprese: iniziative dedicate alla selezione di laureati/e o all’illustrazione di nuove opportunità professionali; 
• tirocini extracurriculari, attivabili in convenzione con l’Ateneo; 
• Career day d’Ateneo: la principale occasione di incontro tra laureati/e dell’Università di Cagliari e imprese.


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Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, fondato nel 1994 da un gruppo di ricercatori dell'Università di Bologna, nasce per facilitare l’accesso dei laureati nel mondo del lavoro e agevolare così il contatto con le aziende. 

L'Università degli Studi di Cagliari è tra gli 80 atenei aderenti al consorzio, che due volte all'anno effettua due censimenti sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo una fotografia completa valida fino al singolo corso di studio.

I dati sono raccolti dai laureati stessi e vengono restituiti agli Atenei aderenti, al Ministero (MIUR), all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), come monitoraggio sul sistema universitario e post-universitario, al fine di ottimizzare la progettazione, il monitoraggio e la valutazione delle decisioni assunte dalle Università.

AlmaLaurea offre anche strumenti di orientamento, servizi, informazioni e occasioni di confronto tra pari, per valorizzare il percorso formativo e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Sul portale del Consorzio, inoltre, sono raccolti e consultabili online i curriculum vitae dei laureati, per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.




Caratteristiche e modalità di attivazione

Tutorial tirocini formativi e di orientamento


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Istruzioni
Tramite l’Università di Cagliari, è possibile attivare due tipologie di tirocinio:
- tirocini formativi e orientamento, rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio, entro 12 mesi dal momento del conseguimento del titolo;
- tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo, rivolti a inoccupati in cerca di occupazione e a disoccupati, anche in mobilità.
Obiettivo comune alle due tipologie è favorire l’acquisizione di competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.


Tirocini formativi e di orientamento

Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto promotore.
Soggetto ospitante: strutture pubbliche o private aventi sede legale o operativa in Sardegna.
Requisiti dei destinatari: aver conseguito il titolo di studio da non più di 12 mesi. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.
Durata: da 2 a 12 mesi. La proroga è ammissibile, ma sempre entro il limite dei 12 mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico del soggetto ospitante. Gli oneri assicurativi sono a carico dell’ateneo di Cagliari.
Modalità di attivazione: il soggetto ospitante deve preventivamente registrarsi - a titolo gratuito - nel portale AlmaLaurea-Università di Cagliari.

Scadenze da rispettareil progetto formativo del tirocinio dovrà essere approvato dal soggetto ospitante e dal tutor universitario entro i cinque giorni lavorativi che precedono la data di avvio del tirocinio. In caso contrario, lo Sportello Job Placement provvederà d’ufficio a posticipare di cinque giorni la data d'inizio del percorso.

Una volta effettuata la registrazione, all'interno del portale dovranno essere creati i documenti per l'attivazione del tirocinio:
- la convenzione di tirocinio: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante, poi vengono approvati dal personale dello Sportello Job Placement. A questo punto, il file dovrà essere scaricato, firmato (se possibile, digitalmente) e inviato allo Sportello via mail. Solo dopo che la convenzione sarà stata firmata anche dall'Università di Cagliari e attivata all'interno del portale, sarà possibile procedere alla compilazione del progetto formativo.
- il progetto formativo: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante. Terminata la compilazione, il soggetto ospitante invia il progetto formativo - con un apposito link all'interno di AlmaLaurea - al docente-ricercatore prescelto come tutor universitario. Il tutor provvede ad approvare (o, eventualmente, rifiutare) il progetto. A questo punto, il progetto formativo viene approvato dal personale dello Sportello Job Placement. Il file ora può essere scaricato dal soggetto ospitante, firmato da tutti gli interessati e inviato allo Sportello, che provvede a caricarlo nel portale e ad attivare il tirocinio.


Tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo

Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto ospitante.
Ruolo dell’Aspal: soggetto promotore.
Destinatari: inoccupati in cerca di occupazione e disoccupati, anche in mobilità. Ai fini dell’attivazione del percorso, l’aspirante tirocinante deve aver reso la Dichiarazione d'immediata disponibilità (Did) e il Patto di servizio personalizzato al Centro per l’impiego di competenza. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione. Non possono essere attivati tirocini in favore di persone che abbiano già prestato attività lavorativa con un contratto di lavoro subordinato o altra attività lavorativa a qualunque titolo dal soggetto ospitante, nei due anni precedenti l’attivazione del tirocinio.
Durata: sei mesi, prorogabili per altri sei mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico della struttura dell’ateneo di Cagliari che ospita il tirocinante, così come la copertura assicurativa Inail, mentre l‘assicurazione del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi è a carico dell’Aspal.
Modalità di attivazione: tramite il portale dell’Aspal, con il supporto dell'Ufficio Job Placement. Ai fini dell’attivazione del tirocinio, il tutor universitario deve preliminarmente compilare l’apposito modulo e inviarlo via email. La procedura di attivazione si svolge nel portale Sil Sardegna e deve concludersi entro il 20 del mese affinché il tirocinio possa iniziare il primo lunedì del mese successivo.

Il Regolamento per l’attivazione dei tirocini Aspal e le relative istruzioni sono disponibili nel sito della Regione, pagina dei Servizi per il lavoro.


Procedura rilascio attestazioni finali di tirocinio

Al fine del rilascio delle attestazioni finali, occorre compilare e consegnare i seguenti documenti:
1.  modulo richiesta
2.  registro individuale di frequenza timbrato e firmato dall’azienda ospitante e dal tirocinante;
3.  questionario di valutazione a cura del tirocinante (da compilare nel portale Almalaurea);
4.  questionario di valutazione a cura del tutore aziendale (da compilare nel portale Almalaurea);
5.  dossier individuale;
6.  attestato di tirocinio.

La documentazione dovrà essere trasmessa via email allo Sportello Job Placement entro un mese dalla data di conclusione del tirocinio.


Modulistica

Se durante il tirocinio fosse necessario effettuare una sospensione, un’interruzione (del tirocinante - della struttura ospitante) o una proroga, utilizzare l’apposita modulistica.


Contatti

Orientamento al lavoro - Job Placement
Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari
Email: orientamento.lavoro@amm.unica.it

 

Qui sono disponibili le opportunità offerte da imprese e organizzazioni

Le informazioni sono aggiornate periodicamente in funzione delle scadenze delle diverse opportunità.

More than sales

Il 10 ottobre dalle ore 17 alle 18 si terrà l'evento “More than sales” in Hilti Italia, dedicato a studenti e neolaureati magistrali e triennali di tutte le facoltà interessati ai ruoli che ruotano attorno al mondo sales. Durante l’evento, che sarà gratuito e si terrà in modalità online (Teams) saranno raccontati i ruoli di Account Manager, Solution Consultant e Field Engineer.

Per le iscrizioni visitare il sito.

Fondazione Mondo Digitale ETS 

Fondazione Mondo Digitale ETS e LinkedIn Italia organizzano un webinar gratuito di un'ora pensato per chi studia, chi cerca lavoro e chi vuole acquisire le competenze indispensabili per dare nuovo slancio alla propria carriera professionale.

Tutti coloro che partecipano ad almeno l’85% del webinar riceveranno un voucher per attivare gratuitamente LinkedIn Premium gratis per 12 mesi.

Durante l’incontro sono presenti Francesca Lanzara (Large Enterprise Account Director) e Daniele Pelanti (Senior Account Director) per parlare di come usare al meglio la piattaforma per muoversi all’interno del mondo del lavoro.

L'appuntamento è per il 17 ottobre dalle ore 17 alle 18.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito.

Inclusion Job Day

Il prossimo 25 ottobre torna l'Inclusion Job Day, il luogo virtuale dove i candidati appartenenti alle categorie protette secondo la legge 68/99, incontrano le aziende per trovare concrete opportunità di lavoro. L'evento è gratuito e si svolgerà interamente online. Gli utenti potranno inserire il proprio curriculum vitae, consultare le offerte di lavoro, visitare gli stand virtuali e fissare un colloquio con i recruiter aziendali.

Per maggiori informazioni, visita il sito.

EY Campus Ambassardor Program

Sono riaperte le iscrizioni al progetto EY Campus Ambassador - Il match-marker tra EY e i giovani.

Il programma permetterà a giovani studenti e studentesse, di partecipare a sessioni di formazione, workshop e training con i professionisti EY, conoscere studentesse e studenti da tutta Italia e avere un accesso privilegiato alle offerte lavorative di EY e tanto altro.

Il programma, che conta già 180 membri, permette ai giovani di migliorare le skill richieste oggi dal mondo del lavoro, partecipare ad eventi ed esperienze dedicati e scoprire da vicino il mondo della consulenza.

L’iniziativa è aperta a chi sta frequentando un corso di laurea delle facoltà di Economia, Ingegneria, Informatica, Matematica, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Iscrizioni aperte fino a domenica 13 ottobre.

Per maggiori informazioni, visita il sito.

Palestre Digitali

Al via la 33° edizione di Palestre Digitali, un progetto della Corporate citizenship di Accenture Italia che ha l'obiettivo di migliorare le possibilità di occupazione dei giovani laureati in materie umanistiche, linguistiche, economiche e sociali, trasformandoli nei professionisti digitali di domani con l’aiuto di professionisti e aziende partner. 

Per maggiori informazioni, scarica il bando dal sito.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 ottobre! 

Bando per il Fellowships Programme 2024/2025

Il ‘Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development’ è un’iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). 

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale in paesi in via di sviluppo presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite.

Prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, le borse prevedono un corso di formazione.

Informazioni sul programma, i requisiti di partecipazione e la modalità di invio delle domande sono disponibili alla pagina https://www.undesa.it/

Il termine di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 16 ottobre 2024 alle ore 15 (ora italiana).


Career Day - Bio Pharma Day

L'evento offre un'opportunità d'incontro tra domanda e offerta di lavoro nei settori Bio, Pharma e Medtech. I protagonisti sono i giovani: studenti, laureandi e neolaureati nelle discipline Healthcare, Life Sciences & Engineering (ma non solo). Si tratta di una valida occasione per iniziare a pensare concretamente al proprio futuro professionale. 
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito www.biopharmaday.it
L'evento è diviso in due parti:
- la prima online, con presentazioni aziendali a partire dal 16 ottobre
- la seconda in presenza, a Roma, il 29 ottobre.


Master per l'internazionalizzazione delle imprese 

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, ente governativo che opera sotto la vigilanza del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), organizza anche quest'anno il Master per l'internazionalizzazione delle imprese CORCE Fausto De Franceschi, giunto alla sua 57esima edizione.

Il Master è integralmente finanziato con fondi pubblici, prevede borse di studio per i 20 vincitori delle selezioni e rappresenta una valida opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, vantando tassi di placement ben superiori all'85%.   

Il Master, accreditato ASFOR, si rivolge a giovani laureati (anche con titolo triennale) che non abbiano compiuto 30 anni, che conoscano l'inglese e preferibilmente altre lingue, e ha l'obiettivo di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che siano di supporto alle imprese italiane che operano con l'estero.  

Il percorso formativo, della durata complessiva di circa 1 anno, si articola in una fase d'aula full time di circa 6 mesi (che si svolge a Roma presso la sede dell'ICE-Agenzia) e una fase di stage di 4 mesi da svolgere in parte in Italia e in parte all'estero. 

Il relativo bando con scadenza 31 ottobre 2024 è disponibile qui e ulteriori informazioni potranno essere richieste all'indirizzo formazione.giovani@ice.it


Webinar “Diversità culturale e inclusione sociale: pensare oltre i confini”

Webinar “Diversità culturale e inclusione sociale: pensare oltre i confini” - 16 ottobre 2024

Nel webinar, che vedrà la partecipazione dei consulenti di McKinsey & Company, si parlerà di come culture diversificate in un contesto lavorativo inclusivo ed internazionale possano favorire la creatività, l’innovazione e la capacità di risolvere i problemi esercitando un’influenza positiva sul benessere dell’azienda e delle persone.

L’evento è riservato a studentesse e studenti iscritte/i al 2° e 3° anno triennale o al 1° e al 2° anno di magistrale o laureande/i c/o le facoltà di Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica e Fisica, che si riconoscono in origini africane, asiatiche, caraibiche, latinoamericane, mediorientali, nordafricane, turche o miste.

Per partecipare è necessario entro il 6 ottobre alle 23:59 caricare a questo link: https://www.mentors4u.com/eventi/mckdiversityottobre
1) CV aggiornato (Segnaliamo che non saranno presi in considerazione curriculum privi dell'indicazione del voto di laurea o, qualora la laurea non fosse ancora stata conseguita, della media degli esami);

2) scrivere 3 domande che si vorrebbe porre durante l’evento.

L’esito della selezione sarà comunicato entro il 12 ottobre: in caso di esito positivo, verrà il fornito link Zoom a cui connettersi per partecipare al webinar.


Selezione tirocinio extracurriculare Banca d'Italia 

È aperta la selezione per un tirocinio extracurriculare che sarà attivato dalla Banca d'Italia (sede di Cagliari) sulla base di una convenzione con l'Università di Cagliari il cui avvio è previsto, orientativamente, nel mese di novembre 2024.

Il tirocinio avrà la durata minima di tre mesi (prorogabili per un periodo della stessa durata) e prevede l'erogazione di un'indennità mensile pari a 1.000 euro lordi mensili.

Requisiti di partecipazione e altre informazioni sono reperibili nell’avviso.

Per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare il settore Orientamento al lavoro - Job placement: orientamento.lavoro@unica.it

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta: 25 ottobre 2024.


Corso per Consulente Ambientale Isogea

L'Ente di Formazione Professionale, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Esperti Ambientali, annuncia la V edizione del corso per Consulente Ambientale.  

Il corso si svolgerà dal 7 settembre al 21 dicembre 2024, con 110 ore di lezione frontale ogni sabato dalle 9:00 alle 17:00. Al termine del corso è previsto un esame finale e uno stage in azienda.

I corsi di laurea che potrebbero essere maggiormente interessati a questo percorso includono ingegneria, geologia, chimica, biologia, biotecnologie, scienze ambientali e naturali, scienze tossicologiche e controllo di qualità, scienze dei servizi giuridici, scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione, e scienze politiche.

Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito http://www.isogea.com e inviarlo all'indirizzo e-mail CORSOCA@ISOGEA.COM.

Il corso è a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti; le ammissioni saranno effettuate in base all'ordine di ricezione delle domande. La quota di partecipazione è di € 1.500 + IVA, comprensiva di accesso al corso, materiale didattico, attestato di frequenza e il libro "Codice dell'Ambiente".

È prevista una riduzione del 10% per i neolaureati (laureati dal 1° giugno 2021). Inoltre, sono disponibili tre borse di studio che copriranno il 70% della quota di iscrizione, riservate ai neolaureati.

La scadenza per l'invio delle candidature è il 9 ottobre 2024.

Per ulteriori informazioni consultare il sito.


Portale InPA

InPA è il portale del reclutamento nelle pubbliche amministrazioni
Iscriviti compilando il tuo curriculum ed entra nel network per il reclutamento nella P.A.

Sito


Stage all'estero con l'associazione Aiesec

Sono disponibili nuove opportunità di stage all'estero offerte dall'associazione Aiesec, per i laureati nei corsi di Economia e gestione aziendale, Economia e finanza, Economia manageriale ed Economia, finanza e politiche pubbliche. 
Si tratta di un'associazione non profit gestita da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni, il cui obiettivo è sviluppare il pieno potenziale dei giovani, con l'offerta di tirocini e di esperienze lavorative all'estero. 
I progetti (con posti limitati) hanno una durata variabile tra sei e 78 settimane. Il responsabile dei progetti di tirocinio all’estero è Federica Canzilla.

Brochure


 

Vuoi informarti sulle prossime giornate d'incontro con le imprese?

Invia una mail all’indirizzo orientamento.lavoro@amm.unica.it, inserendo nell’oggetto la dicitura: Giornate d'incontro con le imprese e, nella mail, questo testo: "Mi interessa ricevere via email le comunicazioni relative alle giornate d'incontro con le imprese organizzate dallo Sportello job placement dell’Università di Cagliari. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 del Gdpr (Regolamento Ue 2016/679)".

L’apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro che si attiva in convenzione con l’università, rivolto agli studenti iscritti a un percorso universitario o post lauream.

Oltre all’attività lavorativa, l’apprendista svolge un’attività di ricerca su tematiche di interesse del datore di lavoro. Questo tipo di apprendistato può essere utilizzato anche per redigere la tesi di laurea in ambito aziendale.

L’apprendistato in convenzione con l’università consente ai giovani laureati di svolgere il periodo di praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.

L’apprendista è un lavoratore dipendente e il suo trattamento economico è disciplinato dal contratto collettivo di riferimento del datore di lavoro.


Quanto dura

La durata minima è di sei mesi.

La durata massima varia a seconda della tipologia di apprendistato:


- l’apprendistato di alta formazione si conclude quando l’apprendista consegue il titolo di studio;
- l’apprendistato di ricerca si conclude quando la ricerca viene portata a termine (periodo massimo: 36 mesi);
- la durata massima dell’apprendistato per l’accesso alle professioni ordinistiche è legata al conseguimento dell’attestato di compiuta pratica per l’ammissione all’esame di Stato.


Come si attiva l'apprendistato

- datore di lavoro e Università sottoscrivono un protocollo;
- il tutor universitario redige il Piano formativo individuale, con il coinvolgimento del datore di lavoro;
- il datore di lavoro procede all’assunzione dell’apprendista.

Durante il percorso di apprendistato, il tutor formativo e il tutor aziendale collaborano alla compilazione del dossier individuale dell’apprendista.


Dopo l'apprendistato

Alla fine del periodo di apprendistato, il datore di lavoro e l’apprendista possono liberamente recedere dal rapporto di lavoro.
In assenza di recesso, il rapporto prosegue a tempo indeterminato.


Informazioni e contatti

Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la Ricerca e il territorio - Dirigente: Gaetano Melis
via San Giorgio, 12 - Cagliari - Ingresso 3 - primo piano

Anna Cotza

email: apprendistato.unica@amm.unica.it


Per saperne di più

Articolo 41 e seguenti del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81: “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.

Decreto 12 ottobre 2015, del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca: “Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato, in attuazione dell’articolo 46, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81”.

Per informazioni e consulenze: orientamento.lavoro@amm.unica.it

Dove siamo:
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari

Responsabile settore Orientamento al lavoro
Anna Cotza:  acotza@amm.unica.it

070 6756506

Collaboratore
Matteo Tola:  matteo.tola2@unica.it

070 6756820

Responsabile settore Progetti per l'alta formazione e l'occupabilità
Silvia Murgia:silviamurgia@unica.it

070 6758409