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I servizi di Job Placement sono finalizzati a valorizzare le competenze di coloro che studiano e conseguono un titolo di studio all’Università di Cagliari e a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro
Specifiche iniziative di job placement - in particolare, gli eventi di recruiting - sono rivolte a dottorandi/e e a dottori/esse di ricerca.

Laureandi/e e laureati/e possono fruire dei seguenti servizi
• accompagnamento nella definizione dell’obiettivo professionale; 
• consulenza per la stesura e la revisione del curriculum vitae e della lettera di presentazione; 
• supporto per la preparazione dei colloqui di selezione;
• servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro, attraverso il portale AlmaLaurea;
•  informazione e formazione sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro;
• giornate di incontro con le imprese: iniziative dedicate alla selezione di laureati/e o all’illustrazione di nuove opportunità professionali; 
• tirocini extracurriculari, attivabili in convenzione con l’Ateneo; 
• Career day d’Ateneo: la principale occasione di incontro tra laureati/e dell’Università di Cagliari e imprese.


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Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea, fondato nel 1994 da un gruppo di ricercatori dell'Università di Bologna, nasce per facilitare l’accesso dei laureati nel mondo del lavoro e agevolare così il contatto con le aziende. 

L'Università degli Studi di Cagliari è tra gli 80 atenei aderenti al consorzio, che due volte all'anno effettua due censimenti sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo una fotografia completa valida fino al singolo corso di studio.

I dati sono raccolti dai laureati stessi e vengono restituiti agli Atenei aderenti, al Ministero (MIUR), all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), come monitoraggio sul sistema universitario e post-universitario, al fine di ottimizzare la progettazione, il monitoraggio e la valutazione delle decisioni assunte dalle Università.

AlmaLaurea offre anche strumenti di orientamento, servizi, informazioni e occasioni di confronto tra pari, per valorizzare il percorso formativo e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Sul portale del Consorzio, inoltre, sono raccolti e consultabili online i curriculum vitae dei laureati, per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.


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Per consultare gli eventi di recruiting organizzati da UniCa Job Placement, visita la specifica sezione di AlmaLaurea: Eventi

Di seguito sono pubblicati due calendari degli eventi di recruiting organizzati dalla Fondazione Emblema:

  • il primo, con l’elenco delle proposte indirizzate a laureandi/e e laureati/e;
  • il secondo, con le iniziative forDoc, rivolte a dottorandi/e e dottori/esse di ricerca.

Entrambi i calendari, in costante aggiornamento, sono consultabili sul sito www.borsadelplacement.it, nel quale, all’interno delle singole iniziative, è possibile iscriversi a ciascun evento.  


Eventi di recruiting per laureandi/e e laureati/e

Data e oraTipologia di eventoAzienda proponente

14 maggio, ore 17:00/18:00

 

Recruiting Day online

 

Il 14 maggio alle 17:00 si terrà un evento di recruiting con i referenti di Axians per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

AXIANS è l'ICT brand di Vinci Energies: leader di mercato nel settore delle telecomunicazioni e della sicurezza informatica. Con competenze che vanno dalla consulenza e progettazione fino alla realizzazione e manutenzione di soluzioni digitali, la realtà è attiva lungo tutto il “Data Journey”. 

L'azienda valuta preferibilmente profili di Informatica, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Per partecipare:
Se non siete registrati, compilate la procedura online a questo LINK.
Successivamente potrete fare login e iscrivervi all'evento direttamente nella sezione CALENDARIO.

 

24 settembre, ore 17:00/18:00

 

Recruiting Day online

 

Il 24 settembre alle 17:00 si terrà un evento di recruiting con i referenti di ACEA per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

ACEA è uno dei principali Gruppi Industriali Italiani, quotato in Borsa nel 1999. Si occupa di servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili, trattamento e valorizzazione dei rifiuti.

È il primo Operatore Nazionale nel settore Idrico con circa 10 milioni di abitanti serviti, tra i principali player italiani nella Distribuzione di Energia e tra i maggiori operatori in Italia nel settore Ambiente con circa 1,8 mln di tonnellate annue di rifiuti gestiti.

Per partecipare:
Se non siete registrati, compilate la procedura online a questo LINK.
Successivamente potrete fare login e iscrivervi all'evento direttamente nella sezione CALENDARIO.

 

15 ottobre, ore 17:00/18:00

 

Recruiting Day online

 

Il 15 ottobre alle 17:00 si terrà un evento di recruiting con i referenti di IIT | Istituto Italiano di Tecnologia per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico. L’IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

IIT è alla ricerca di neolaureati triennali e magistrali in area STEM e Fisica, Chimica, Biotecnologie, Scienze Informatiche, Ingegneria Elettronica, Meccanica, Informatica, Biomedica.

Per partecipare: 
Se non siete registrati, compilate la procedura online a questo LINK
Successivamente potrete fare login e iscrivervi all'evento direttamente nella sezione CALENDARIO. 

 

4 dicembre ore 10:00/17:00

 

Virtual Fair

 

La Virtual Fair è il Career Day online della Borsa del Placement, che permette in un solo giorno e da remoto, di far incontrare laureandi e neolaureati di tutta Italia con grandi aziende interessate ai loro profili.

La XXXI edizione | Winter Edition si terrà il 4 dicembre sul portale www.borsadelplacement.it

 

Per partecipare:

Per gli utenti già registrati, è sufficiente fare il login ed iscriversi all'evento di interesse.
Per gli utenti non ancora registrati, è necessario compilare la procedura online a questo LINK.
Una volta compilata la registrazione, sarà possibile iscriversi all'evento nell'area riservata del portale. 

 


Eventi di recruiting e focus di approfondimento per dottorandi/e e dottori/esse di ricerca, organizzati dalla Fondazione Emblema nell’ambito del programma forDoc.

Per informazioni: info@borsadelplacement.it

L’adesione dell’Università di Cagliari al programma forDoc rientra nell’ambito dell’action plan per l’implementazione della strategia Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R).

Data e oraTipologia di eventoAzienda proponente
17 aprile, ore 17:00/18:00Recruiting Day online

Evento di recruiting con i referenti di Spindox.

Spindox è una società di consulenza tecnologica di frontiera fondata nel 2007, riconosciuta per la sua capacità di coniugare ricerca, visione e concretezza. L'offerta di Spindox include ricerca industriale, prodotti e consulenza tecnologica di frontiera. In particolare, nei servizi di consulenza, viene coperta una gamma di aree che comprendono: Vertical Solutions, Emerging Technologies e R&D, Products & Services, User-Centric Experience, Data Intelligence, IT Strategy and Governance, Quality Assurance, Operations & Maintenance e Cyber Security.

Spindox predilige dottorandi e dottori di ricerca con profili in Ingegneria dell'informazione, Informatica, Scienze e tecnologie informatiche, Ingegneria informatica, Ingegneria del software, Sicurezza informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Data science, Intelligenza artificiale, Ingegneria gestionale, Scienze matematiche, Fisica, Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria meccanica, Matematica e Ingegneria industriale.

Possono partecipare:

-Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

-Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto. 

15 maggio ore 17:00/18:00

 

Recruiting Day online

 

Il 15 maggio alle 17:00 si terrà un evento di recruiting con i referenti di CGM Consulting per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

CGM Consulting nasce dall’entusiasmo e dalla determinazione di quattro amici, che unendo le proprie competenze informatiche, commerciali e amministrative, sono riusciti a fornire servizi di consulenza informatica professionali e al passo con i tempi. L’azienda, inoltre, ha lavorato per costruire una squadra di professionisti, in grado di offrire le migliori soluzioni per interpretare al meglio il futuro dell’ICT.

CGM Consulting predilige dottorandi e dottori di ricerca con profili in ambito informatico, elettronico, matematico, ingegneria gestionale, ingegneria biomedica.

 

Possono partecipare:

-Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

-Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

 

22 maggio, ore 17:00/18:00

 

Recruiting Day online

 

Evento di recruiting con i referenti di Esaote per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

Esaote è uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature biomedicali. E’ un gruppo industriale con oltre 30 anni di esperienza nella produzione e commercializzazione di sistemi diagnostici ad ultrasuoni (ecografi) ed è riconosciuto a livello internazionale come leader mondiale nel settore della risonanza magnetica dedicata. Il gruppo Esaote è anche uno dei principali attori nel settore dell’Information Technology per la sanità.

Esaote predilige dottorandi e dottori di ricerca con profili di Ingegneria Biomedica, Ingegneria Informatica, Fisica, Economia ma anche profili umanistici.

Possono partecipare:

- Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

- Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

 

4 giugno, ore 17:00/18:00Recruiting Day online

Il 4 giugno appuntamento con i referenti di NTT Data per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

NTT DATA, Trusted Global Innovator, è il partner per servizi e soluzioni IT dedicati ai clienti in tutto il mondo. Garantisce servizi IT innovativi e di prima qualità con un impegno a lungo termine. È uno dei principali player a livello mondiale in ambito IT Services.

Con sede a Tokyo e circa 140.000 professionisti in oltre 50 Paesi nel mondo, di cui oltre 5.000 solo in Italia, fornisce servizi e soluzioni IT diversificati che includono consulenza, System Integration e Outsourcing. I settori in cui opera sono: Automotive, servizi bancari e finanziari, energy e utilities, financial services, manufacturing, media e intrattenimento, pubblica amministrazione, retail, telecomunicazioni, trasporto e logistica.

Possono partecipare:

- Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

- Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

5 giugno, ore 17:00/18:00

 

Recruiting Day online

 

Il 5 giugno alle 17:00 si terrà un evento di recruiting con i referenti di d-fine per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

d-fine è una società di consulenza europea che, attraverso il suo team di esperti dotati di un solido background scientifico, offre soluzioni all'avanguardia e a prova di futuro attraverso un'implementazione tecnologica sostenibile.

L'azienda predilige dottorandi e dottori di ricerca in materie tecnico/scientifiche: area STEM, con particolare focus su matematici e fisici.

Possono partecipare:

-Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

-Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

 

11 giugno, ore 17:00/18:00Recruiting Day online

Appuntamento con i referenti di E80 Group per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

E80 Group è specializzata nello sviluppo di soluzioni intralogistiche automatizzate ed integrate per imprese produttrici e distributrici di beni di largo consumo nei settori beverage, food, tissue e in ambiti diversificati. Ha anticipato, nel lontano 1992, il concetto di Industry 4.0: la Smart Factory sostenibile, interconnessa e sicura.

Possono partecipare:

- Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

- Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

19 giugno, ore 10:00/17:00

 

Virtual Fair

 

La Virtual Fair forDoc è l’unico Career Day nazionale riservato a dottorandi/e e dottori/esse di ricerca.

All’interno della directory forDoc, la Virtual Fair rappresenta il momento di raccordo diretto con i selezionatori di aziende nazionali e multinazionali ed è pensato per favorire concretamente l’inserimento professionale di questi profili iperspecializzati.

La V edizione si svolgerà il 19 giugno sul portale della Borsa del Placement.

Prima dell’evento, le aziende possono impostare un filtro con i criteri di selezione e decidere con quali candidati entrare in contatto in base anche all’area scientifica ed all’argomento del dottorato. Allo stesso tempo i candidati possono individuare le aziende di loro interesse che cercano un profilo come il loro e proporsi per un appuntamento.

Saranno i selezionatori, in base alle ricerche ed alle richieste di colloqui a calendarizzare gli appuntamenti in agenda.
Il giorno dell'evento, sarà possibile effettuare i videocolloqui secondo l’agenda già stabilita.

Possono partecipare: 
Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.
- Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

 

26 giugno, ore 17:00/18:00Recruiting Day online

Il 26 giugno appuntamento con i referenti di Ericsson per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

Ericsson è una multinazionale svedese operante in 180 paesi nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, software e infrastrutture in ambito ICT (Information and Communication Technology) a operatori di telecomunicazioni, pubblica amministrazione e altre industrie. È quotato alla Borsa di Stoccolma e alla Borsa di New York ed è membro dell'Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI). Ericsson è l'inventore della tecnologia Bluetooth.

Ericsson predilige dottorandi e dottori di ricerca con profili di Ingegneria Informatica.

Possono partecipare:

- Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

- Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

25 settembre, ore 17:00/18:00Recruiting Day online

Il 25 settembre  appuntamento con i referenti di EssilorLuxottica per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

EssilorLuxottica è leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, montature e occhiali da sole. Sono una realtà verticalmente integrata, dall’R&D e lo sviluppo dei prodotti a una solida supply chain. Non dispongono solamente di una rete di produzione globale che è l’espressione concreta della loro cultura dell’eccellenza, ma anche di una potente strategia di go-to-market, che comprende marchi direct-to-consumer e una rete di soluzioni professionali composta da 300.000 negozi di terze parti, dagli ottici indipendenti alle catene di distribuzione. 

Possono partecipare:

- Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

- Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

8 ottobre, ore 17:00/18:00Recruiting Day online

L'8 ottobre appuntamento con i referenti del Gruppo Concorde per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

Il Gruppo Concorde è tra le principali realtà industriali nel settore ceramico a livello mondiale. Dal 1969, si è sviluppato coniugando eccellenza industriale e responsabilità d’impresa fino a far diventare le proprie aziende operative un punto di riferimento nella produzione di superfici ceramiche per l’architettura internazionale.

Il Gruppo Concorde è una realtà internazionale con stabilimenti produttivi in Italia, Francia, Stati Uniti e Russia, oltre a flagship store, showroom e filiali commerciali in cinque continenti. Il Quartier Generale è in Italia, a Fiorano Modenese, al centro del comprensorio ceramico più prestigioso al mondo.

Possono partecipare:

- Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

- Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

16 ottobre, ore 17:00/18:00

 

Recruiting Day online

 

Il 16 ottobre alle 17:00 si terrà un evento di recruiting con i referenti di Axians per conoscere questa realtà e per un approfondimento sul processo di selezione.

AXIANS è l'ICT brand di Vinci Energies: leader di mercato nel settore delle telecomunicazioni e della sicurezza informatica. Con competenze che vanno dalla consulenza e progettazione fino alla realizzazione e manutenzione di soluzioni digitali, la realtà è attiva lungo tutto il “Data Journey”.

Axians predilige dottorandi e dottori di ricerca con profili in Informatica, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Possono partecipare:

-Dottori/esse di ricerca che hanno conseguito il titolo in Italia.

-Dottorandi/e delle Università coinvolte nel progetto.

 


Caratteristiche e modalità di attivazione

Tutorial tirocini formativi e di orientamento


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Istruzioni
Tramite l’Università di Cagliari, è possibile attivare due tipologie di tirocinio:
- tirocini formativi e orientamento, rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio, entro 12 mesi dal momento del conseguimento del titolo;
- tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo, rivolti a inoccupati in cerca di occupazione e a disoccupati, anche in mobilità.
Obiettivo comune alle due tipologie è favorire l’acquisizione di competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.


Tirocini formativi e di orientamento

Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto promotore.
Soggetto ospitante: strutture pubbliche o private aventi sede legale o operativa in Sardegna.
Requisiti dei destinatari: aver conseguito il titolo di studio da non più di 12 mesi. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.
Durata: da 2 a 12 mesi. La proroga è ammissibile, ma sempre entro il limite dei 12 mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico del soggetto ospitante. Gli oneri assicurativi sono a carico dell’ateneo di Cagliari.
Modalità di attivazione: il soggetto ospitante deve preventivamente registrarsi - a titolo gratuito - nel portale AlmaLaurea-Università di Cagliari.

Scadenze da rispettareil progetto formativo del tirocinio dovrà essere approvato dal soggetto ospitante e dal tutor universitario entro i cinque giorni lavorativi che precedono la data di avvio del tirocinio. In caso contrario, lo Sportello Job Placement provvederà d’ufficio a posticipare di cinque giorni la data d'inizio del percorso.

Una volta effettuata la registrazione, all'interno del portale dovranno essere creati i documenti per l'attivazione del tirocinio:
- la convenzione di tirocinio: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante, poi vengono approvati dal personale dello Sportello Job Placement. A questo punto, il file dovrà essere scaricato, firmato (se possibile, digitalmente) e inviato allo Sportello via mail. Solo dopo che la convenzione sarà stata firmata anche dall'Università di Cagliari e attivata all'interno del portale, sarà possibile procedere alla compilazione del progetto formativo.
- il progetto formativo: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante. Terminata la compilazione, il soggetto ospitante invia il progetto formativo - con un apposito link all'interno di AlmaLaurea - al docente-ricercatore prescelto come tutor universitario. Il tutor provvede ad approvare (o, eventualmente, rifiutare) il progetto. A questo punto, il progetto formativo viene approvato dal personale dello Sportello Job Placement. Il file ora può essere scaricato dal soggetto ospitante, firmato da tutti gli interessati e inviato allo Sportello, che provvede a caricarlo nel portale e ad attivare il tirocinio.


Tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo

Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto ospitante.
Ruolo dell’Aspal: soggetto promotore.
Destinatari: inoccupati in cerca di occupazione e disoccupati, anche in mobilità. Ai fini dell’attivazione del percorso, l’aspirante tirocinante deve aver reso la Dichiarazione d'immediata disponibilità (Did) e il Patto di servizio personalizzato al Centro per l’impiego di competenza. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione. Non possono essere attivati tirocini in favore di persone che abbiano già prestato attività lavorativa con un contratto di lavoro subordinato o altra attività lavorativa a qualunque titolo dal soggetto ospitante, nei due anni precedenti l’attivazione del tirocinio.
Durata: sei mesi, prorogabili per altri sei mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico della struttura dell’ateneo di Cagliari che ospita il tirocinante, così come la copertura assicurativa Inail, mentre l‘assicurazione del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi è a carico dell’Aspal.
Modalità di attivazione: tramite il portale dell’Aspal, con il supporto dell'Ufficio Job Placement. Ai fini dell’attivazione del tirocinio, il tutor universitario deve preliminarmente compilare l’apposito modulo e inviarlo via email. La procedura di attivazione si svolge nel portale Sil Sardegna e deve concludersi entro il 20 del mese affinché il tirocinio possa iniziare il primo lunedì del mese successivo.

Il Regolamento per l’attivazione dei tirocini Aspal e le relative istruzioni sono disponibili nel sito della Regione, pagina dei Servizi per il lavoro.


Procedura rilascio attestazioni finali di tirocinio

Al fine del rilascio delle attestazioni finali, occorre compilare e consegnare i seguenti documenti:
1.  modulo richiesta
2.  registro individuale di frequenza timbrato e firmato dall’azienda ospitante e dal tirocinante;
3.  questionario di valutazione a cura del tirocinante (da compilare nel portale Almalaurea);
4.  questionario di valutazione a cura del tutore aziendale (da compilare nel portale Almalaurea);
5.  dossier individuale;
6.  attestato di tirocinio.

La documentazione dovrà essere trasmessa via email allo Sportello Job Placement entro un mese dalla data di conclusione del tirocinio.


Modulistica

Se durante il tirocinio fosse necessario effettuare una sospensione, un’interruzione (del tirocinante - della struttura ospitante) o una proroga, utilizzare l’apposita modulistica.


Contatti

Orientamento al lavoro - Job Placement
Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari
Email: orientamento.lavoro@amm.unica.it

 

Qui sono disponibili le opportunità offerte da imprese e organizzazioni

Le informazioni sono aggiornate periodicamente in funzione delle scadenze delle diverse opportunità.

Programma di formazione KPMG Tax Academy

KPMG Studio Associato, in partnership con SDA Bocconi School of Management, organizza la seconda edizione della “KPMG Tax Academy”, un programma di formazione integrato rivolto a giovani neolaureati/e in Economia (LM56, LM77) o Giurisprudenza (LMG-01).

Il percorso, che prevede la partecipazione di professionisti KPMG, docenti di SDA Bocconi e testimonianze di rilievo nel mondo aziendale, si concentrerà su: tassazione delle società di capitali, M&A e operazioni straordinarie, fiscalità internazionale e imposte indirette, con un approfondimento dedicato al mondo dei Private Client, al Contenzioso tributario e alla Tax Transformation.

Al termine del programma, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere un colloquio con KPMG per valutare un eventuale ingresso nel Tax Department di KPMG Italia, un team specializzato nella gestione della fiscalità delle società di capitali, con focus sia domestico che internazionale.

Dettagli del corso:

- Data di inizio e fine: dal 5 maggio al 30 maggio 2025

- Orario: dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al giovedì (part-time)

- Modalità: in presenza (a Milano)

Le candidature per la KPMG Tax Academy sono aperte fino al 18 aprile.

Sito di riferimento: https://careers.kpmg.it/job/Milano-KPMG-Tax-Academy/812971802/

Mentors4U: programma di mentoring

Dal 18 febbraio all’8 aprile 2025, se studi all’università e ti interessa lavorare in azienda, finanza, consulenza, imprenditoria/start up o nel non profit, puoi inviare la tua candidatura per diventare mentee di Mentors4u: una preziosa opportunità per il tuo futuro professionale che ti consentirà l’accesso al programma di mentoring gratuito one-to-one più grande d’Europa, l’associazione a una/un professionista di successo (mentor), l’interazione con un network di talenti del settore economico e la partecipazione ad attività esclusive.

Riceverai l’esito - sia positivo che negativo - via e-mail, il 10 giugno 2025.

Per saperne di più, è possibile partecipare ai webinar dell’11 e del 26 marzo: registrazioni su https://www.mentors4u.com/eventi

Sito di riferimento: https://www.mentors4u.com/applicaMentee

Kung-Fu Lab: eventi 2025

Kung-Fu Lab è la community per chi vuole avere successo nel mondo del lavoro: suggerimenti, novità, tecnologie e tante informazioni utili per guadagnare una posizione lavorativa migliore.

È disponibile il calendario degli appuntamenti (online) per il 2025:

- 26-27 marzo: Kung-Fu Talent Lab Open (laureati/e-laureandi/e dei diversi percorsi di studio)

- 16-17 aprile: Kung-Fu Talent Lab Tech (profili Stem)

- 21-22 maggio: Kung-Fu Talent Lab Women in Tech (laureande e laureate in materie STEM)

- 18-19 giugno: Kung-Fu Talent Lab WorkAbility (per candidati con disabilità appartenenti alle categorie protette)

- 22-23 ottobre: Kung-Fu Talent Lab Engineering

- 12-13 novembre: Kung-Fu Talent Lab Open

- 10-11 dicembre: Kung-Fu Talent Lab IT (Laureati/e in ambito Informatico)

 

Per informazioni e iscrizioni: https://www.kungfulab.it/


Stage4eu

Stage4eu è una piattaforma per gli studenti universitari e i neolaureati che vogliono fare uno stage in Europa. Si tratta di un’app mobile e un sito web dove si possono trovare informazioni, notizie, testimonianze, consigli utili e le più interessanti opportunità di stage nei Paesi europei.

È un servizio totalmente gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Link al portale: stage4eu.it 


Portale InPA

InPA è il portale del reclutamento nelle pubbliche amministrazioni
Iscriviti compilando il tuo curriculum ed entra nel network per il reclutamento nella P.A.

Sito


Stage all'estero con l'associazione Aiesec

Sono disponibili nuove opportunità di stage all'estero offerte dall'associazione Aiesec, per i laureati nei corsi di Economia e gestione aziendale, Economia e finanza, Economia manageriale ed Economia, finanza e politiche pubbliche. 
Si tratta di un'associazione non profit gestita da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni, il cui obiettivo è sviluppare il pieno potenziale dei giovani, con l'offerta di tirocini e di esperienze lavorative all'estero. 
I progetti (con posti limitati) hanno una durata variabile tra sei e 78 settimane. Il responsabile dei progetti di tirocinio all’estero è Federica Canzilla.

Brochure


 

Vuoi informarti sulle prossime giornate d'incontro con le imprese?

Invia una mail all’indirizzo orientamento.lavoro@amm.unica.it, inserendo nell’oggetto la dicitura: Giornate d'incontro con le imprese e, nella mail, questo testo: "Mi interessa ricevere via email le comunicazioni relative alle giornate d'incontro con le imprese organizzate dallo Sportello job placement dell’Università di Cagliari. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 del Gdpr (Regolamento Ue 2016/679)".

L’apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro che si attiva in convenzione con l’università, rivolto agli studenti iscritti a un percorso universitario o post lauream.

Oltre all’attività lavorativa, l’apprendista svolge un’attività di ricerca su tematiche di interesse del datore di lavoro. Questo tipo di apprendistato può essere utilizzato anche per redigere la tesi di laurea in ambito aziendale.

L’apprendistato in convenzione con l’università consente ai giovani laureati di svolgere il periodo di praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.

L’apprendista è un lavoratore dipendente e il suo trattamento economico è disciplinato dal contratto collettivo di riferimento del datore di lavoro.


Quanto dura

La durata minima è di sei mesi.

La durata massima varia a seconda della tipologia di apprendistato:


- l’apprendistato di alta formazione si conclude quando l’apprendista consegue il titolo di studio;
- l’apprendistato di ricerca si conclude quando la ricerca viene portata a termine (periodo massimo: 36 mesi);
- la durata massima dell’apprendistato per l’accesso alle professioni ordinistiche è legata al conseguimento dell’attestato di compiuta pratica per l’ammissione all’esame di Stato.


Come si attiva l'apprendistato

- datore di lavoro e Università sottoscrivono un protocollo;
- il tutor universitario redige il Piano formativo individuale, con il coinvolgimento del datore di lavoro;
- il datore di lavoro procede all’assunzione dell’apprendista.

Durante il percorso di apprendistato, il tutor formativo e il tutor aziendale collaborano alla compilazione del dossier individuale dell’apprendista.


Dopo l'apprendistato

Alla fine del periodo di apprendistato, il datore di lavoro e l’apprendista possono liberamente recedere dal rapporto di lavoro.
In assenza di recesso, il rapporto prosegue a tempo indeterminato.


L’apprendistato nelle Pubbliche Amministrazioni.

Fino al 31 dicembre 2026, con l’apprendistato le amministrazioni possono reclutare giovani laureati fino al 10% delle proprie capacità assunzionali, il 20% per Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città metropolitane. Il contratto, della durata massima di 36 mesi, prevede l’inquadramento nell’area dei funzionari. Alla scadenza è prevista l’assunzione a tempo indeterminato per chi ha ricevuto, con tanto di relazione motivata, una valutazione positiva del servizio prestato. 

Modalità di reclutamento: attraverso procedure concorsuali. Dopo apposito avviso pubblicato sul portale di reclutamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica (www.inpa.gov.it) le amministrazioni procedenti stabiliscono i requisiti ai fini dell’ammissione alle prove concorsuali che sono di due tipi: una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, e una prova orale. 

Normativa di riferimento: DM 26 dicembre 2023 

Per quanto riguarda l’l'individuazione di studenti/esse di età inferiore a 24 anni, che abbiano concluso gli esami previsti dal piano di studi, da assumere a tempo determinato con contratto di formazione e lavoro, l’Università di Cagliari, come gli altri Atenei, sta valutando le eventuali modalità organizzative da attuare. 


Informazioni e contatti

Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la Ricerca e il territorio - Dirigente: Gaetano Melis
via San Giorgio, 12 - Cagliari - Ingresso 3 - primo piano

Silvia Murgia

email: apprendistato.unica@amm.unica.it
silvia.murgia@unica.it 
 


Per saperne di più

Articolo 41 e seguenti del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81: “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183”.

Decreto 12 ottobre 2015, del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca: “Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato, in attuazione dell’articolo 46, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81”.

Per informazioni e consulenze: orientamento.lavoro@amm.unica.it

Dove siamo:
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari

Responsabile settore Orientamento al lavoro
Anna Cotza:  acotza@amm.unica.it

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Collaboratore
Matteo Tola:  matteo.tola2@unica.it

070 6756820

Responsabile settore Progetti per l'alta formazione e l'occupabilità
Silvia Murgia:silviamurgia@unica.it

070 6758409