Skip to main content
La città di Cagliari

Cagliari è il centro politico, amministrativo, economico e culturale della Sardegna.

Abitata fin dalla preistoria, la città rappresenta la sintesi dell'intera storia dell'isola, contesa da Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Pisani, Aragonesi e Savoia. Ancora oggi sono visibili imponenti rovine romane, resti dell'antica città di Karalis.

L'Università di Cagliari fu fondata nel 1620 come Studium Generalis Kalaritanum, sulla linea delle antiche Università spagnole di Salamanca, Valladolid e Lérida.

 

Image
Poetto JPG

La Sardegna e Cagliari, il cuore del Mar Mediterraneo
 

Il clima in Sardegna è quello tipico mediterraneo con inverni miti ed estati calde e secche; ciò è dovuto alla latitudine in cui si trova la città.

Le precipitazioni sono concentrate in autunno e in inverno, soprattutto nelle zone montuose. La primavera può essere imprevedibile, piovosa e secca, cambiando di anno in anno, mentre le estati sono secche, generalmente senza precipitazioni.

Il clima della Sardegna è influenzato anche dai venti provenienti dall'Africa e dal nord-ovest. Il Maestrale, proveniente da nord-ovest, regala estati calde, ma è freddo d'inverno. I caldi venti di scirocco provenienti dall'Africa determinano gli inverni miti, ma contribuiscono all'evaporazione delle acque e alla conseguente siccità delle estati.

La Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo con una superficie totale di 24.090 km², 1.850 km di coste e poco più di 1.600.000 abitanti. Si trova al centro del Mediterraneo occidentale, a circa 187 km dalla penisola italiana.

Il suo territorio è prevalentemente collinare e altopiani, mentre le zone centro-orientali sono montuose, con la vetta più alta che misura 1.834 m. Le coste, il nord-ovest e il sud-ovest sono caratterizzate da pianure, una varietà di paesaggi come spiagge, dune di sabbia, scogliere e baie.

L'isola, per le sue caratteristiche geo-morfologiche, possiede alcuni degli ecosistemi naturali e climatici più vari, originali tra le regioni italiane.

A causa della sua posizione centrale nel Mediterraneo, la Sardegna è stata terra di conquista per molti popoli provenienti dalle regioni limitrofe e, mentre non è ancora certo se fosse abitata nel Paleolitico, sicuramente è stata abitata fin dal Neolitico.

I resti archeologici sparsi in tutta l'isola rivelano alcune caratteristiche uniche di una storia distinta. L'isola è infatti ricca di resti di nuraghi, costruzioni in pietra a tholos costruite dagli abitanti originari.

Da allora la Sardegna è stata conquistata da Fenici, Cartaginesi, Romani, Vandali, Bizantini, Pisani, Genovesi, Spagnoli e infine dalla Dinastia dei Savoia quando era al potere. Così è stato anche per diverse regioni del Nord Italia. Così, nel 1861, l'Italia settentrionale e il Regno di Sardegna entrarono a far parte del neonato paese monarchico, l'Italia.

Nel 1948, quando entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana, alla Sardegna fu concesso uno Statuto Speciale di Autonomia che attribuiva al governo regionale poteri legislativi in ​​materie quali l'amministrazione, la politica edilizia, i trasporti, la gestione delle acque, le miniere e le cave, il turismo, biblioteche e musei.

I sardi sono la più grande minoranza etnica d'Italia e la loro lingua, il sardo, che ha molte varianti, nel 1999 è stata ufficialmente riconosciuta come lingua dal governo italiano.

Storicamente, l'economia sarda si è basata sull'agricoltura, l'allevamento e la pesca e sullo sfruttamento delle sue risorse minerarie fin dal periodo preistorico. Negli ultimi quindici anni si è assistito ad una crescita dell'imprenditorialità e delle imprese locali, soprattutto nel settore turistico e nell'industria agroalimentare.


Cagliari è il capoluogo, il principale centro culturale della Sardegna e il più popolato con circa 160.000 abitanti. Si trova al centro del Golfo degli Angeli, lungo il versante meridionale della Sardegna. Numerosi siti archeologici a cielo aperto e ambienti naturali incontaminati consentono percorsi insoliti, ricchi di fascino e bellezza, che spaziano tra arte e natura.

In ogni stagione, grazie al suo clima particolarmente mite, la città offre ai visitatori la possibilità di scoprirne l'architettura, l'archeologia e i monumenti, la sua storia millenaria oltre che un'occasione per scoprire le influenze che i vari popoli che l'hanno abitata.

Cagliari è “la città del sole”, ma soprattutto “la città del mare”. Dalle colline circostanti è possibile ammirare il mare multicolore, che si fonde con la città per produrre un panorama unico.

Con alcune delle spiagge più belle del mondo, la primavera e l'estate offrono la possibilità di approfittare di tutto ciò che la spiaggia ha da offrire e di scoprire un ambiente naturale ancora incontaminato.

Cagliari ha molto da offrire ai visitatori che vogliono godersi il sole, il mare e la campagna, con l'opportunità di sperimentare una cultura unica e ricca.

Per maggiori informazioni sulla Sardegna si consiglia di visitare il sito: www.sardegnaturismo.it/en/

Informazioni accademiche per gli studenti in entrata 

In questa sezione si trovano tutte le informazioni sulla nostra organizzazione, i nostri corsi e la nostra vita accademica.

Ti consigliamo anche di iscriverti al nostro gruppo Facebook AMICI DI ISMOKA- UNIVERSITA’ DI CAGLIARI https://www.facebook.com/groups/amicidiismoka

Come previsto dal Calendario accademico, i semestri iniziano e terminano come segue:
 

  • 1° semestre - Autunno:
    Fine settembre – dicembre (esami gennaio-febbraio);
     
  • 2° semestre - Primavera:
    Da fine febbraio a giugno (esami da giugno a luglio).
    Gli esami possono essere sostenuti anche nella sessione di settembre.

 

Academic information for incoming students

Here you will find all the information about our organization, our courses and our academic life.

We also recommend you joining our Facebook group AMICI DI ISMOKA- UNIVERSITA’ DI CAGLIARI https://www.facebook.com/groups/amicidiismoka

Academic Calendar

The semesters begin and end as follows:
1st semester - Fall:
Late September – December (exams January-February)
2nd semester - Spring:
Late February to June (exams June-July)
Exams can be taken also in the September session

 

Corsi di lingua italiana per studenti in entrata


Italian language school - October 2024 - Application OPEN

THE COURSES WILL TAKE PLACE IN PRESENCE. STUDENTS WILL GET ALL NECESSARY INFORMATION BEFORE THE BEGINNING OF THE LESSONS.

Starting date:7 October 2024; 

Deadline for application on-line September 16

Placement test: 25 September 2024, h. 18:00-20:00 (in person)
Level:  A1 – A2 - B1 -B2

LESSONS:
3 days a week – h. 18:00-20:00
64 hours in total for each course
6 ECTS credits

To be admitted to the final exam you cannot miss more than 20% of class hours.
The Italian language programs are designed by the CIS (Centro Interdipartimentale per l’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri) and ISMOKA, to immerse participants in the Italian language.
These programs are designed to involve every aspect of the language: grammar, phonetics and vocabulary, with the aim of developing the skills of reading, writing, listening and speaking.

TUITION AND FEES

ENROLLED/EXCHANGE STUDENTS: 66,70 €
EXTERNAL PARTICIPANTS NOT ENROLLED AT UNICA: 125,62 €

REGISTRATION

The places are LIMITED (only 25 students per class). 
If you are interested in attending the Italian course you HAVE TO:

  • fill in the form at the application linked at this page;
  • wait for the e-mail containing instructions for the payment of the course;
  • pay by bank transfer, and send a copy of the payment receipt to the address italiano@unica.it;
  • wait for the e-mail confirming your registration.

EXTERNAL PARTICIPANTS NOT ENROLLED AT UNICA

There are limited places for those who are not enrolled at UNICA.
These courses are free of charge for the representatives of "Circoli Sardi nel mondo".
If interested in attending our courses, send an e-mail to italiano@unica.it

Link per l’application form- October 2024

Application form - October 2024 

Alloggio a Cagliari
 

Soggiorno a breve termine

Al tuo arrivo a Cagliari dovrai trovare un alloggio e come avrai notato, il mese di settembre è un periodo di alta stagione turistica e i prezzi possono essere un po'elevati. 

Siamo consapevoli del fatto che per gli studenti stranieri questo può essere un problema e per questo motivo abbiamo trovato un accordo con l’ERSU, l’ente regionale che si occupa della gestione delle residenze studentesche a Cagliari. 

Ti informiamo che puoi prenotare una stanza nella nuova residenza in Viale La Plaia (Cagliari) per 5 giorni dal 1° agosto al 2 ottobre mentre cerchi una sistemazione permanente. Per maggiori informazioni su disponibilità e costi puoi mandare un’e-mail a ufficioalloggi@ersucagliari.it.

Per la tua prima settimana a Cagliari puoi anche contattare:

 

Soggiorno a lungo termine

Se stai cercando un posto per un soggiorno a lungo termine, puoi chiedere aiuto allo staff della ESN Student Association visitando il loro sito https://cagliari.esn.it/it o mandando un’e-mail a incoming@esncagliari.org.

Gli studenti di medicina possono anche contattare l’Associazione Dipartimento Medico all’email dipartimentomedicocagliari@gmail.com.

Altri siti web che possono aiutarti nella ricerca sono: 
International student housing | Erasmus Play
Cagliari.Bakeca 
Subito.it
Airbnb
Easystanza 
Sportello casa Cagliari

Accogliamo con favore le domande di studenti con disabilità

Il consulente per gli studenti con disabilità gestisce un servizio completo che si occupa di: modalità di ammissione, supporto personale, supporto all'apprendimento, consulenza sull'acquisto di attrezzature e modalità speciali per gli esami.

UniCa ha introdotto i seguenti servizi, al fine di consentire agli studenti di partecipare a tutti gli aspetti della vita universitaria:

  • Servizio di tutorato per l'assistenza e l'integrazione degli studenti con disabilità;
  • Convenzione con l'Istituto dei Ciechi che prevede l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica, per i quali l'Ateneo mette a disposizione attrezzature informatiche, comodato d'uso, stampante braille e fotocopiatrice ingranditrice;
  • Servizio di interpretariato per studenti non udenti;
  • Fornitura di attrezzature e ausili specifici;
  • Servizio di appunti in alcune facoltà per studenti con disabilità sensoriali;
  • Servizio di trasporto con minibus attrezzato e accompagnatore per studenti con disabilità motoria e sensoriali;

    I suddetti servizi sono offerti anche agli studenti laureati che frequentano corsi di specializzazione, dottorati di ricerca, lauree magistrali e tutto ciò che riguarda lo studio post-laurea;

  • Servizio di consulenza e orientamento per sostenere gli studenti delle scuole secondarie superiori in ingresso all'università;
  • Orientamento e assistenza alle prove selettive per l'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato;
  • Lavoro di mediazione con i docenti per la personalizzazione degli esami;
  • Orientamento e assistenza durante gli esami per studenti con disabilità motoria e sensoriale;
  • Raccolta di materiale bibliografico e didattico;
  • Pratiche burocratiche e amministrative (domanda di immatricolazione, pagamento delle tasse, ecc.);
  • Informazioni sul programma di studio, sugli orari delle lezioni e sulle date degli esami;
  • Attivazione del prestito libri con apposita tessera in accordo con i direttori di biblioteca;
  • Segnalazione e risoluzione dei problemi di parcheggio;
  • Segnalazione delle barriere architettoniche negli edifici universitari, al fine di ridurle o eliminarle;
  • Contatto e collaborazione con l'Istituto dei Ciechi;
  • Posti riservati in classe.

 

Contatti:

UFFICIO DISABILITA’, Via San Giorgio 12, 09124 Cagliari

Tel: +39 070 6756222

Email: tutor.sia@unica.it

Per ulteriori informazioni, visita il seguente sito web: https://people.unica.it/disabilita/  

Cards