Skip to main content
La nostra storia

Fondata da Filippo III di Spagna nel 1620, l’Università degli Studi di Cagliari nasce con quattro insegnamenti: Teologia, Leggi, Medicina, Filosofia e Arti. Nella seconda metà del 1700 viene realizzato Palazzo Belgrano che ancora oggi ospita il Rettorato e la Biblioteca Universitaria. Con la Legge Casati del 1859 a Cagliari si sviluppano l’Orto Botanico, inaugurato nel 1866, e la Stazione Biologica.

Ottenuto nel 1606 il riconoscimento del pontefice Paolo V e conseguito nel 1620 il privilegio di fondazione da parte di Filippo III di Spagna, l’Universitas Studiorum Caralitana inizia la propria attività nel 1626. Ispirato in prevalenza ai modelli delle università spagnole e in minor misura a quelle italiane, lo Studio Generale consta di quattro "Collegi d’Insegnamento": Teologia, Leggi, Medicina, Filosofia e Arti.
 

Image
cagliari

Le strutture attualmente esistenti si sono sviluppate in tre distinte fasi nell’arco del '900. Negli anni ’30 nascono le facoltà di Farmacia, Magistero e Ingegneria mineraria; nel secondo dopoguerra vedono la luce Lettere e filosofia, la Casa dello Studente e, nel quartiere di Castello, la "Cittadella dei musei”. Negli anni ’80 infine prende avvio a Monserrato la costruzione della nuova cittadella universitaria e del Policlinico.

La progressiva crescita dell’ateneo ha portato all’attuale configurazione in 6 facoltà e 15 dipartimenti, che costituiscono i nuclei operativi dell’organizzazione universitaria preposti al raggiungimento degli obiettivi primari dell’ateneo: la ricerca e la didattica, al servizio dell’elevato fabbisogno di innovazione richiesto dall’odierna società della conoscenza.

Con oltre 24.750 iscritti, 43 corsi di laurea triennali, 40 magistrali e 6 a ciclo unico, 30 scuole di specializzazione, 19 corsi di dottorato e 5 master attivi, l’Università di Cagliari assicura un importante contributo per l’alta formazione dei giovani che scelgono di studiare nel capoluogo sardo e per l’intera comunità isolana.

Cards
Cards