L’Assicurazione della Qualità (AQ) e il miglioramento continuo sono principi fondamentali adottati dall’Università di Cagliari nello svolgimento di tutte le attività istituzionali, gestite e organizzate attraverso una programmazione coerente con le politiche e le linee strategiche e programmatiche dell'Ateneo.
Le attività di ricerca, didattica e terza missione devono garantire un livello qualitativo orientato agli standard e alle linee guida a livello europeo, e quindi alla normativa e alle linee guida nazionali emanate dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
A tal scopo è stato introdotto il Sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), sotto la responsabilità dell’ANVUR, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di AQ fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento continuo delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
L’Università di Cagliari ha sviluppato un Sistema di Assicurazione della Qualità, curato e gestito con il supporto del Presidio della Qualità di Ateneo (PQA), attraverso il quale si impegna costantemente a garantire la qualità e il miglioramento continuo delle sue attività, grazie anche al contributo fornito da tutti gli attori in esse coinvolti.
Per tutte le informazioni dettagliate, visita la sezione dedicata nel vecchio portale.
Contiene tutta la documentazione inerente la Qualità che per motivi operativi e di opportunità l'Ateneo ha preferito non rendere pubblica.
La visibilità dell'area è possibile esclusivamente se abilitati e solo dopo aver effettuato l'accesso al portale, il Presidio della Qualità fornisce l'abilitazione solo al personale direttamente interessato nelle attività di Assicurazione della Qualità.