Salta al contenuto principale
Image
museo_geologia_pagina

Il Museo sardo di geologia e paleontologia “Domenico Lovisato” e il museo di mineralogia “Leonardo de Prunner” dell’Università degli Studi di Cagliari comprendono una ricchissima collezione di minerali, fossili, rocce e una originale documentazione storica relativa alle attività: manoscritti, pubblicazioni, diari di viaggio e di campagna, strumenti topografici, da geologo e di laboratorio mineralogico.


I reperti del Museo di Mineralogia sono circa 8000; i reperti del Museo Sardo di Geologia e Paleontologia superano i 20.000. Tale raccolta di reperti mineralogici, geo-paleontologici e petrografici provenienti dalla Sardegna e da tutto il mondo, è stata effettuata nell’arco di due secoli.
Grande merito si deve alla docente Ida Comaschi Caria per l’ardua impresa di riordino delle collezioni Lovisato, in cui memoria si intitolò il Museo di Geologia e Paleontologia.

Si avvisa che i due musei sono attualmente chiusi al pubblico, a seguito di lavori che interessano l'edifico in cui sono ospitati.

Indirizzo: via Trentino, 51 - 09127 Cagliari

Telefono: +39 070 6756618
Email: musei.dister@unica.it
Sito web: http://sites.unica.it/geomusei/