Organizzazione

Il settore cura i rapporti fra l'ateneo, l'Ufficio scolastico regionale e gli istituti scolastici, con riferimento alla stipula di convenzioni quadro, convenzioni con i singoli Istituti scolastici e supporto agli stessi nelle diverse fasi di attivazione e gestione dei percorsi di alternanza scuola lavoro.
Supporta inoltre le attività dei dipartimenti, delle facoltà e delle direzioni dell’ateneo che ospitano gli studenti.
Cura le attività di promozione dell’ateneo in qualità di soggetto ospitante presso gli istituti scolastici, anche in concomitanza con altre iniziative dell’ateneo finalizzate all’orientamento in ingresso degli studenti ed alla comunicazione al pubblico dell’offerta formativa, delle opportunità e dei servizi offerti.

L’alternanza scuola lavoro consiste nella realizzazione di percorsi coprogettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni con le università, imprese, enti pubblici e privati, associazioni di rappresentanza. Costituisce non solo uno strumento efficace per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, ma ricopre anche un ruolo strategico nell’ambito delle attività di orientamento alla scelta del futuro percorso universitario.
All’interno del sistema educativo italiano, l’alternanza scuola lavoro è stata istituita con la Legge n. 53 del 28 marzo 2003 e disciplinata dal D. lgs. 77/2005. Infine con legge 107/2015 è stata resa obbligatoria nel secondo ciclo di istruzione a partire dall’anno scolastico 2015/2016.
L’Università di Cagliari ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale con il quale le parti si sono impegnate a progettare e sostenere percorsi formativi integrati scuola-università e aderisce ai progetti di alternanza scuola lavoro sulla base delle richieste delle scuole interessate e previa stipula di apposite convenzioni.

Rettorato – edificio del Balice, piano terra
Via Università 40, 09124 Cagliari

alternanzascuolalavoro@unica.it
orientamento@amm.unica.it
Tel. +39 070 6752394

Per attivare un percorso di alternanza scuola lavoro, le scuole interessate devono:

• Prendere contatto con l’università, inviando una richiesta all’indirizzo email del settore alternanza scuola lavoro alternanzascuolalavoro@unica.it o chiamando il numero +39 070 6752394;
  • Prendere visione del catalogo dei progetti offerto dall’ateneo e comunicare a quale progetto/progetti si è interessati, inviando un email all’indirizzo alternanzascuolalavoro@unica.it;
  • Dalla sezione documenti e modulistica scaricare e compilare, su carta intestata della scuola, il modello di convenzione da stipulare fra il Rettore e il dirigente scolastico dell’istituto;
  • Salvare la convenzione in formato pdf/a e farla firmare digitalmente dal dirigente scolastico (in formato .P7m o .pdf firmato) e trasmetterla all’indirizzo email alternanzascuolalavoro@unica.it;
  • Redigere il progetto formativo sulla base dello schema disponibile nella sezione documenti e modulistica e inviarlo unitamente alla convenzione all’indirizzo email alternanzascuolalavoro@unica.it.

Elenco degli istituti scolastici convenzionati con UniCa

L’Università di Cagliari ha attivato già nel 2016 i primi percorsi e a oggi vanta ben 34 convenzioni con Istituti scolastici regionali:

I.I.S. G. Asproni di Iglesias
I.I.S. G. Brotzu di Quartu Sant’Elena
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari
Liceo Statale Scienze umane e Linguistico Eleonora D’Arborea di Cagliari
Liceo Classico Statale G.M. Dettori di Cagliari
Liceo Classico Scientifico Euclide di Cagliari
Liceo Scientifico Statale Michelangelo di Cagliari
Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze umane B.R. Motzo di Quartu Sant’Elena
Liceo Scientifico Statale A. Pacinotti di Cagliari
I.I.S. Pischedda di Bosa