L'Università di Cagliari, nell'ambito delle sue funzioni, si avvale anche di altri organi per poter operare al meglio. Si tratta di organi di gestione, di controllo, consultivi e di garanzia.

Cards
palazzo scienze
Comitato di Indirizzo di Ateneo
È stato istituito nel 2017 di fronte alla necessità di creare uno stabile sistema di relazioni con il mondo istituzionale, economico, sociale e produttivo.
students
Consiglio degli Studenti e Garante degli Studenti
Il primo è l'organismo di organizzazione e coordinamento degli iscritti, il secondo offre assistenza agli studenti che si ritengano lesi nel propri diritti.
degree
Collegio di disciplina
Svolge la fase istruttoria dei procedimenti disciplinari nei confronti di professori e ricercatori ed esprime parere conclusivo, proponendo le relative sanzioni.
garanzia
Commissione etica e Comitato unico di garanzia
Il primo ha funzioni di ricerca e controllo sull’attuazione e il rispetto del Codice Etico, il secondo è istituito per le pari opportunità e contro le discriminazioni.
quality
Presidio della qualità di Ateneo
Organizza, monitora e supervisiona lo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ).
sport
Comitato per lo sport universitario
Definisce le regole generali per lo svolgimento dell'attività sportiva, amatoriale e agonistica e gestisce servizi e impianti assicurandone la fruibilità.
animals
Organismo per il benessere degli animali
Ha il compito di stabilire misure destinate alla protezione e al benessere degli animali utilizzati ai fini scientifici o educativi.