La rilevazione dei dati sui consumi elettrici di tutte le strutture universitarie è il primo passo per valutare l’adozione delle misure più adeguate per la loro riduzione e soddisfacimento con le energie rinnovabili, nel rispetto degli standard di comfort e dei servizi erogati. A tale scopo anche UniCa si è dotata di un Energy Manager che tra le altre cose ha il compito di diffondere buone pratiche per la gestione sostenibile dell’energia all’interno della comunità universitaria.
Nell’ambito dell’attuazione dell’Energy Roadmap 2050 della UE e della Strategia Energetica Nazionale, col supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, è stato progettato e realizzato un intervento di efficientamento energetico e realizzazione di micro reti, con le finalità di realizzare un Living Lab per lo sviluppo di nuovi paradigmi di gestione di edifici basati su microreti intelligenti, sviluppo di sistemi di automazione volti all’efficientamento ed alla gestione flessibile della domanda energetica, abbattimento dell’impatto ambientale e dei costi energetici, sfruttamento di energia rinnovabile.
Gli interventi hanno riguardato l’efficientamento con sensoristica, lampade ad alta efficienza e tende motorizzate collegate a sistema KNX e DALI che ha coinvolto un totale di 27 aule nei Blocchi H e G, oltre a 8 laboratori, Uffici e Museo Antropologico, corridoi e Hall:
- sostituzione del sistema di condizionamento in diverse aule con posa di sistemi VRF in copertura;
- sostituzione di infissi nelle aule degli ultimi piani dei Blocchi G e H e nel laboratorio 5 in asse 2 Blocco H;
- realizzazione della nuova impermeabilizzazione sulla totalità delle coperture dei Blocchi G e H (eccetto ponte Blocco H);
- posizionamento e collegamento di 311,26 mq di facciate fotovoltaiche verticali per un totale di 13.849 Wp;
- posizionamento e collegamento di 773,77 mq di pensiline fotovoltaiche per un totale di 184.675 Wp;
- posizionamento e collegamento di 648,70 mq di pannelli fotovoltaici in copertura per un totale di 135.705 Wp.
Sono state inoltre posate due colonnine per la ricarica elettrica con relative apparecchiature (compreso sistema di accumulo) per gestire il sistema in prossimità dei parcheggi che ospitano le pensiline.
L’intervento, come meglio specificato nell’allegato in calce, è stato finanziato nell’ambito del Bando della Regione Sardegna POR FESR 2014-2020, Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita”. UNICA ha compartecipato al finanziamento con proprie risorse di bilancio.
Si rimanda al sito www.sardegnaprogrammazione.it per ulteriori dettagli sulla programmazione Regionale e la realizzazione degli interventi.
L’Università di Cagliari ha deciso di attuare un programma di sensibilizzazione e di promozione dell’uso efficiente dell’energia all’interno delle proprie strutture non solo implementando interventi di efficientamento energetico, ma anche attraverso la promozione di buone pratiche condivise dalla popolazione universitaria.
A tale scopo l’Energy Manager e il Green Team dell’Ateneo hanno elaborato un Vademecum per il risparmio energetico caratterizzato da una efficacia comunicativa diretta e da un impatto visivo e mnemonico immediato, che ne facilita l’approccio con immediatezza.
Il Vademecum ha la finalità di suggerire comportamenti virtuosi a tutta la popolazione universitaria veicolando un linguaggio diretto in cui ciascuno di noi è protagonista nel percorso verso un utilizzo più responsabile delle risorse energetiche.
Il Vademecum è stato realizzato in piena coerenza con il “GREEN PAPER - Sustainable Energy Management” elaborato dal Gruppo di Lavoro Energia della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
Una smart city a misura di studente. Nell’ambito degli interventi di efficientamento energetico, UniCA sta realizzando il progetto Smart Campus, che intende trasformare la Cittadella universitaria di Monserrato e, successivamente, il Polo di Ingegneria, in due Reti Intelligenti sotto l’aspetto energetico, intervenendo contemporaneamente e sinergicamente su tutti i livelli: produzione, consumo, e accumulo. L’approccio è di orientare l’utilizzo della generazione e dell’accumulo distribuito per il soddisfacimento istantaneo della domanda energetica per la componente elettrica, termica e mobilità. L’implementazione della rete intelligente nella Cittadella di Monserrato consentirà di ridurre le emissioni associate agli attuali livelli di consumo di energia del 56%, e di ridurre il costo finale dell’approvvigionamento energetico di circa il 40%. Un intervento simile, ma in scala ridotta, è previsto per il Polo di Ingegneria.
I lavori per la realizzazione dello Smart Campus sono partiti!
Questo il poster del progetto Smart Campus in corso di realizzazione alla Cittadella universitaria di Monserrato, esposto nello stand del Green Team di UniCa a Sharper Night. La Sostenibilità è innovazione nel rispetto dell'ambiente.