Fin dal 2019 l'Università di Cagliari ha voluto rafforzare l’impegno per la riduzione della plastica anche incentivando l’utilizzo dell’acqua della rete idrica cittadina attraverso l’installazione di fontanelle nelle sedi delle strutture universitarie di Cagliari.
Le fontanelle, direttamente collegate alla rete idrica alimentata dal gestore del servizio idrico, erogano acqua potabile gratuita per tutta la popolazione universitaria, riducendo l’impronta idrica dell’ateneo e contribuendo alla riduzione delle emissioni climalteranti legate al trasporto su strada dell’acqua confezionata.
Al momento le fontanelle sono collocate come segue:
- campus Aresu (via san Giorgio): 1 fontanella
- campus Ingegneria (p.zza d’Armi / via Marengo): 2 fontanelle
- campus Sa Duchessa: 2 fontanelle
- campus viale Fra' Ignazio: 1 fontanella
È in corso la progettazione per l’installazione di ulteriori fontanelle nel campus di Monserrato.
Le fontanelle, indicate da un'apposita segnaletica, erogano acqua in forma totalmente gratuita e accessibile a chiunque all’interno dei campus.
Il progetto fontanelle sta riscuotendo un enorme successo fra la popolazione universitaria, che utilizza tantissimo i punti di erogazione dell'acqua potabile e ne chiede di nuovi.
A completamento dell’iniziativa l’Ateneo ha distribuito migliaia di borracce in acciaio agli studenti nuovi iscritti in occasione del Welcome Day dedicato alle matricole.
Per rendere ancora più fruibili le fontanelle, all'interno del campus è stata installata un’apposita segnaletica verticale, che si arricchirà anche di un percorso visivo-pedonale per guidare le persone ai punti di erogazione dell’acqua potabile.