Skip to main content

La strategia dell'Università di Cagliari in materia di sostenibilità poggia le sue basi in programmi e accordi internazionali.

Di seguito tutti i piani, i progetti e documenti di riferimento.

Image
agenda 2030 obiettivi

L’Agenda 2030 dell’ONU, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, è un documento che definisce il piano d’azione per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.  L'Agenda definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l'Italia e il mondo su un sentiero sostenibile. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato attraverso i Goal, i Target e oltre 240 indicatori: rispetto a tali parametri, ciascun Paese viene valutato periodicamente in sede Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali. 

L'Agenda 2030 porta con sé una grande novità: per la prima volta viene espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, superando in questo modo definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo

L’agenda è “l’unico piano che abbiamo per salvare l’unico Pianeta che abbiamo”. 

È stato presentato il Rapporto ASviS 2023 sull'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il documento, ricco di contenuti e spunti preziosi, aiuta a comprendere il percorso fin qui realizzato sulla strada della sostenibilità; i progressi compiuti a livello nazionale e internazionale e cosa invece ancora manchi per centrare gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030.   

Image
strategia nazionale sviluppo sostenibile

La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile costituisce il quadro strategico di riferimento delle politiche settoriali e territoriali in Italia.

Disegna un ruolo importante per istituzioni e società civile nel lungo percorso di attuazione, che si protrarrà sino al 2030.

Image
strategia regionale sviluppo sostenibile

Partendo dal presupposto che tutti i livelli di governo sono invitati a riflettere in maniera integrata sui vari aspetti di sostenibilità delle nostre società, per attuare gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 è necessario passare da un approccio settoriale ad una visione di governo integrata, che parta dalla lettura delle dinamiche del territorio nella loro complessità e individui percorsi di sviluppo che tengano conto delle interrelazioni ambientali, sociali, economiche e istituzionali, mettendo a valore le risorse identitarie delle singole comunità. 

La Regione Autonoma della Sardegna ha colto questa opportunità mettendola alla base di uno sviluppo sostenibile portatore di benessere diffuso. 

La sfida è quella di declinare gli obiettivi della Strategia in obiettivi programmatici di lungo periodo e di istituire processi decisionali capaci di integrare la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale e la salute, per una crescita personale e collettiva.

Di seguito il link alla pagina che contiene tutti i documenti di programmazione strategica di ateneo.  

Tra il 2020 e il 2021, UniCa ha siglato due accordi di collaborazione con istituzioni del territorio, aventi come oggetto lo sviluppo sostenibile e le attività finalizzate al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Il primo accordo è stato stipulato con l'Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna. 

Nel secondo, siglato con il Comune di Cagliari, le parti si impegnano a collaborare per realizzare obiettivi inerenti ad attività istituzionali di comune interesse nei settori della progettazione strategica, della mobilità sostenibile, del green public procurement, dell’economia circolare e della valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico attraverso l’istituzione di una rete museale condivisa. 

La collaborazione con la Regione Sardegna ha riguardato anche il contributo di UniCa alla costruzione della Strategia regionale sullo Sviluppo Sostenibile attraverso la partecipazione ai Tavoli di lavoro tematici e la presentazione di proposte ed esperienze realizzate dall’ateneo sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.