L'attività e i prodotti della ricerca scientifica dell'Università di Cagliari sono sottoposti alla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), procedura quinquennale predisposta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e condotta negli atenei italiani dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur).

Cards
Laboratorio UniCa
Assicurazione Qualità della ricerca
L’Assicurazione della Qualità della ricerca fornisce gli elementi utili a definire azioni correttive per il miglioramento continuo.
ricerca
Valutazione Qualità della Ricerca (VQR)
La VQR è la procedura con cui il MUR valuta i risultati della ricerca scientifica svolta dalle università e dagli enti di ricerca pubblici.
dipartimenti eccellenza
Dipartimenti di eccellenza
Giurisprudenza e Ingegneria elettrica ed elettronica sono i dipartimenti che hanno ottenuto il finanziamento dei "Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027".
ricerca
Riforma della valutazione della ricerca
L’Università di Cagliari aderisce alla Coalition for Advancing Research Assessment (CoARA), cordata che mira ad aumentare l’impatto e la qualità della ricerca.