L'Università di Cagliari definisce politiche e obiettivi per la Qualità della ricerca nei documenti di programmazione strategica.
Tali politiche vengono adottate dai singoli dipartimenti, che le declinano in proprie strategie di ricerca attraverso l’adozione di piani triennali. Questi documenti sono articolati in obiettivi e azioni da realizzare al fine di conseguire gli obiettivi pianificati e contribuire quindi al raggiungimento di quelli previsti a livello di ateneo.
Le azioni intraprese e i risultati conseguiti sono sottoposti a un continuo monitoraggio che permette di rilevare informazioni e dati utili a misurare i livelli di prestazione e definire eventuali azioni di miglioramento.
L’Università di Cagliari definisce e aggiorna annualmente i criteri per il censimento delle attività di ricerca e terza missione.
Mobilità internazionale in uscita e Progetti su bandi competitivi. Linee guida per il censimento dei dati. 2024
Public engagement e Formazione continua. Linee guida per il censimento dei dati. 2024
La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è la banca dati ministeriale che contiene gli elementi informativi necessari al sistema di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento (AVA).