Per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 l’Università degli studi di Cagliari ha firmato con il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e sostenere il rafforzamento diffuso delle conoscenze e delle competenze del personale dipendente delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, con l’obiettivo di migliorare le performance organizzative delle amministrazioni e i livelli quali-quantitativi dei servizi erogati a cittadini e imprese. L’iniziativa rientra nel Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica amministrazione, rivolto ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici. La formazione del personale in servizio nelle amministrazioni pubbliche costituisce infatti una leva strategica per rendere maggiormente attrattiva la Pubblica amministrazione nonché per la modernizzazione dell’azione amministrativa.
L’accordo contiene l’elenco di opportunità di studio che potranno essere fruite dal personale pubblico interessato, a condizioni agevolate (riduzione della contribuzione studentesca, esonero dalla prova di accesso), anche in modalità remota, così da raggiungere tutti i dipendenti pubblici.
Gli studenti che si iscrivono ai Corsi di studio indicati devono dichiarare di essere dipendenti pubblici per poter usufruire dei vantaggi a loro dedicati.
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
Giornalismo e Informazione web
Innovazione sociale e Comunicazione
Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi di laurea dell’Università di Cagliari sono disponibili nella sezione Come iscriversi e immatricolarsi ai corsi di laurea.