Good Practice (GP) è un progetto nazionale nato nel 1999, promosso da PoliMI School of Management che vede nel 2024 la partecipazione di 58 Atenei italiani.
Good Practice prevede la comparazione delle prestazioni secondo due dimensioni: efficienza ed efficacia, con l’obiettivo di:
- misurare la performance degli Atenei sui servizi amministrativi e di supporto;
- fornire un benchmarking prestazionale tra gli atenei partecipanti;
- identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi.
L’efficacia percepita da parte dei principali fruitori dei servizi erogati (studenti del I anno e degli anni successivi; docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi; personale tecnico-amministrativo) viene rilevata attraverso periodiche indagini di customer satisfaction con la compilazione di un questionario online, in forma del tutto anonima.
I dati rilevati attraverso tali indagini risultano particolarmente importanti per diversi utilizzi esterni ed interni e per la loro inclusione nei Piani della Performance.
Le aree indagate sono:
- Amministrazione e Gestione del Personale
- Infrastrutture e Servizi di Campus
- Comunicazione, Portale e Social Media
- Sistemi Informatici
- Supporto alla Didattica
- Supporto alla Ricerca
- Servizi Bibliotecari
Link alle 3 relazioni:
Relazioni in fase di pubblicazione
Link al progetto GP PoliMI
https://www.som.polimi.it/en/research/research-lines/good-practice/
A fianco alle rilevazioni tradizionali GP affronta nel 2024 due temi in modo approfondito con metodologie quali-quantitative:
- PNRR e impatto sui servizi amministrativo-gestionali
- Analisi di bilancio 2017-2022