Il Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica è un centro multidisciplinare che unisce ricercatori delle università di Cagliari e di Sassari provenienti dalla pedagogia, sociologia, didattiche disciplinari, psicologia, statistica, economia dell’educazione, ecc.
Il CIRD diviene nel 2015 Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica costituendo così il principale centro di ricerca sui processi e sulle politiche educative nel campo della sperimentazione didattica in Sardegna e assume oggi un sempre più chiaro profilo nazionale e internazionale. Sviluppa progetti con le scuole per la formazione degli insegnanti in servizio e progetti relativi all’orientamento e alla valutazione scolastica e universitaria. Il suo obiettivo precipuo è di incentivare la collaborazione scuola-università e di favorire l’integrazione del sistema formativo nel suo complesso. Promuove attività di ricerca e formazione con le scuole, con le associazioni della docenza, con gli enti pubblici e con altri enti di ricerca.
Per informazioni visitare il seguente sito web: https://people.unica.it/cird/.
Telefono: +39 070 6756450 - Fax: +39 070 6756458.
Il Centro Interuniversitario di Ricerca Didattica (CIRD-REC) si propone come punto di riferimento per lo studio interdisciplinare e internazionale delle politiche educative, dei processi culturali e scolastici, e delle metodologie didattiche. Tra gli obiettivi principali del Centro figurano:
1. Ricerca Avanzata: Promuovere studi innovativi, in un’ottica internazionale e interdisciplinare, su tematiche come l'eccellenza scolastica e universitaria, le politiche scolastiche e universitarie, i processi educativi e culturali nella scuola e nella società, il disagio giovanile, la dispersione in ambito scolastico e universitario, il bullismo, e la formazione continua, con particolare attenzione alle didattiche disciplinari e alla valutazione delle competenze.
2. Formazione e Divulgazione: Organizzare corsi, seminari e attività formative per docenti, studenti e personale scolastico, sia in ambito universitario che nella scuola.
3. Collaborazioni e Scambi: Rafforzare le partnership con enti di ricerca nazionali e internazionali, università e scuole, sostenendo iniziative di cooperazione con i paesi in via di sviluppo nella promozione di iniziative scientifiche culturali nei campi di interesse del Centro.
4. Produzione Scientifica: Realizzare pubblicazioni, materiale multimediale e audiovisivo per la diffusione dei risultati della ricerca e la sensibilizzazione su tematiche educative e culturali.
5. Consulenza e Innovazione: Fornire supporto tecnico-scientifico a enti pubblici e privati, sviluppando soluzioni innovative per la didattica e l’organizzazione educativa.
Il Centro opera come evoluzione e prosecuzione dei precedenti centri interdipartimentali di ricerca didattica delle Università di Sassari e Cagliari, con l’obiettivo di potenziare l’impatto scientifico e culturale nel campo dell’educazione e della formazione.
Il CIRD è stato istituito con il Regolamento di cui al D.R. n. 1007 del 15 luglio 2015.
Gli organi direttivi del CIRD sono:
a) Il Direttore
b) Il Consiglio Direttivo, composto da cinque membri, di cui almeno uno di ciascuna delle Università consorziate, eletti dall’Assemblea
c) L’Assemblea, composto da tutti gli afferenti al Centro
d) Il Comitato Scientifico, costituito da un massimo di dieci componenti
Il Comitato tecnico-scientifico è composto:
a) dal Direttore che lo presiede;
b) da due membri designati dal Consiglio Direttivo tra gli afferenti al Centro;
c) da docenti, ricercatori e studiosi, italiani e stranieri, designati dal Consiglio Direttivo, le cui competenze siano riconosciute come rilevanti per la programmazione e la gestione delle attività del Centro.