Dal 2016, l’Università di Cagliari partecipa al programma Erasmus+ KA107 International Credit Mobility allo scopo di promuovere la mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo da e per Paesi fuori dall'Unione Europea.
Partecipanti
Gli studenti dei tre cicli di studi (Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato) hanno l’opportunità di svolgere un periodo di mobilità per studio, ricerca, tesi o tirocinio per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6 mesi presso le Università partner, in ottemperanza agli obiettivi e modalità stabiliti in ogni singolo progetto.
I docenti possono svolgere periodi di mobilità per docenza, seminari o formazione, per un periodo minimo di 5 giorni e massimo variabile in base a quanto stabilito in ogni progetto.
Lo staff tecnico-amministrativo ha la possibilità di trascorrere periodi di mobilità per formazione, per un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 14 giorni.
Selezione dei partecipanti
Le Università partner nel progetto pubblicano i loro bandi di selezione con l’indicazione dei requisiti richiesti e le modalità di presentazione delle domande. La selezione deve essere trasparente, pubblica e coerente con i contenuti del progetto ed assicurare pari opportunità e l’assenza di ogni forma di discriminazione. Le borse di mobilità, finanziate dall’Unione Europea, vengono assegnate ai candidati selezionati con regolare procedura e secondo i punteggi attribuiti alle candidature dalla commissione nominata appositamente con Decreto Rettorale.
Erasmus+ International Credit Mobility – KA107 - UNICA
Nell’ambito di questo programma, l’Università di Cagliari ha firmato Accordi Inter-Istituzionali con Università dei seguenti Paesi:
Belarus, Brazil, Colombia, Ethiopia, El Salvador, Georgia, Iran (Islamic Republic of), Jordan, Lebanon, Mozambique, Peru, Sud Africa, Taiwan, Tanzania (United Republic of)
Negli anni accademici 2016/17-2017/18 UniCa ha realizzato mobilità incoming e outgoing con il Mozambico;
Negli anni accademici 2017/18-2018/19 UniCa ha realizzato mobilità incoming e outgoing con l’Iran e la Bielorussia;
Negli anni accademici 2018/19-2019/20 UniCa ha realizzato mobilità outgoing and incoming con El Salvador, Georgia;
Nell' anno accademico 2021/22 UniCa ha realizzato mobilità outgoing e incoming con il Sud Africa e il Mozambico.
L'Università di Cagliari ha attivato il nuovo bando di mobilità extraeuropea in entrata nell'ambito del progetto internazionale Erasmus+ International Credit Mobility – 2020-1-IT02-KA107-078698, in partnership con atenei di Brasile, Colombia, Peru, Etiopia, Tanzania, Iran, Giordania, Libano e Taiwan.
CALL 2022
28 ottobre 2022
In order to apply, prospective candidates must be enrolled or employed at one of the partner universities at the moment of application and for the whole duration of the mobility
---
This call regulates the application procedure for student and staff mobilities in the framework of the Erasmus+ International Credit Mobility – 2020-1-IT02-KA107-078698 project between the University of Cagliari (Italy) and the Partner Universities indicated below.
COORDINATING INSTITUTION: University of Cagliari (Italy) - UNICA
PARTNER UNIVERSITIES
Brazil
Associação Unificada Paulista de Ensino Renovado Objetivo
Universidade Federal Do Ceará
Universidade Federal Do Rio Grande Do Norte
Universidade Federal Rural Do Semi-Árido
Universidade Federal De Mato Grosso Do Sul
Colombia
Colegio Mayor De Nuestra Señora Del Rosario Corporacion Sin Animo De Lucro
Colegio de Estudios Superiores de Administración
Peru
Universidad Nacional Mayor De San Marcos
Ethiopia
Addis Abeba University
Tanzania
Nelson Mandela African Institute of Science and Technology
Iran
University of Tehran
Jordan
Middle East University
University of Jordan
Al-Ahlyya Amman University
Applied Science Private University
Lebanon
Universite Libanaise
Universite Saint-Joseph
Taiwan
Taipei Medical University Foundation-TMU
01 dicembre 2022
Avvisi di selezione per l’attribuzione di borse di mobilità ERASMUS+ International Credit Mobility, finalizzate allo svolgimento di esperienze di studio, docenza e formazione presso le Università partner del progetto 2020-1-IT02-KA107-078698
---
Gli interessati alle borse di mobilità ERASMUS+ International Credit Mobility dovranno presentare la propria candidatura, DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE I RISPETTIVI BANDI (D.R. 1088 e D.R. 1089), a partire da giovedì 01 dicembre 2022 ed entro le ore 14 di venerdì 16 dicembre 2022, compilando l’apposito modulo online
Mobilità studenti: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do
Mobilità docenti: https://sites.unica.it/modulimobilita/2022/12/01/candidatura-bando-erasmus-ka107-per-personale-docente/
Mobilità personale TAB: https://sites.unica.it/modulimobilita/2022/12/01/candidatura-bando-erasmus-ka107-per-personale-tab/
Globus è un programma di scambio dell’Università di Cagliari che promuove la mobilità studentesca in ambito extraeuropeo e consente di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso università straniere non europee.
Globus permette di svolgere attività formative di vario tipo come tirocini formativi, frequenza di corsi e superamento di esami, nonché, in alcune sedi specifiche, la ricerca per la preparazione della tesi finale.
Il Programma prevede tre tipologie di borse:
- Borse di studio per studenti che vogliono sostenere esami (Globus Studio);
- Borse di studio per studenti che vogliono fare ricerca per la tesi finale (Globus Tesi);
- Borse di studio per studenti che vogliono svolgere un tirocinio (Globus Placement).