Skip to main content

L’Industrial Liaison Office dell’Università di Cagliari funziona come tramite tra l’offerta di competenze tecnologiche dell’ateneo e la domanda di innovazione espressa dai soggetti che operano sul suo territorio: imprese, pubbliche amministrazioni, realtà del terzo settore, altri soggetti attivi nella formazione e nella ricerca.

Esempi di attività di competenza dell’Industrial Liaison Office di Unica sono:

- Promuovere azioni finalizzate alla creazione di imprese spin off.
- Seguire tutte le procedure legate alla brevettazione e alla gestione della banca dati brevettuale.
- Svolgere attività di networking e sviluppo di partenariati con organizzazioni pubbliche e private.
- Offrire sostegno alla progettazione nell’ambito di iniziative regionali, nazionali e comunitarie inerenti l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
- Reperire informazioni sulle attività di ricerca, il trasferimento tecnologico, le opportunità di collaborazione università-imprese.
- Cercare fonti di finanziamento e altri tipi di agevolazioni.

Ricerca e innovazione tecnologica in Sardegna
Sardegna Ricerche
Contiene informazioni sui cluster e i distretti sardi, notizie su eventi e bandi e un dettaglio dei servizi offerti dall’Ente per la ricerca e lo sviluppo tecnologico: intermediazione tecnologica, business intelligence, ricerca documentale, consulenze brevettuali e biblioteca.

Porto Conte Ricerche
Descrive i progetti in corso, le pubblicazioni del Parco tecnologico insediato ad Alghero e le quattro piattaforme tecnologiche attive.

CRS4 – Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna
Approfondimenti sulle “focus area” e i programmi di ricerca, un canale YouTube, Facebook e Twitter e una newsletter sui finanziamenti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

 

Innovazione nel contesto italiano
Sezione Ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca
Fonte ufficiale di informazione sui riferimenti normativi e gli approfondimenti sui programmi di sostegno alla ricerca e sul sistema della ricerca pubblica.

Ministero dello sviluppo economico
Fonte ufficiale sulle politiche per la promozione della ricerca e dell’innovazione industriale e per favorire il trasferimento tecnologico, anche attraverso il ricorso ai titoli di proprietà industriale.

Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione
Il sito offre un’agenda degli eventi importabile con Ical, una ricca sezione di video e pubblicazioni da scaricare sulla cultura dell’innovazione. Inoltre, approfondimenti sui progetti curati dall’Agenzia: Italia degli innovatori, Digital agenda going local, cooperazione Italia-Cina, Innovatori Jam.

Portale nazionale della ricerca italiana
Schede sulla normativa e le realtà esistenti in materia di politiche, attori e luoghi della ricerca, trasferimento tecnologico, politiche per i distretti territoriali e valorizzazione del capitale umano.

La notte dei ricercatori
Il sito dell’evento è sempre aggiornato: i suoi articoli raccontano le storie, gli eventi e i personaggi legati al mondo della ricerca. Si trovano anche una ricca galleria di video e foto e uno spazio su Facebook sempre aggiornato.

 

Servizi informativi
Bollettino Sardegna Ricerche
Segnalazioni di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico, eventi e iniziative organizzati dal Parco tecnologico e da imprese e centri di ricerca insediati. Il bollettino è disponibile anche in modalità newsletter.

F1rst – finanziamenti per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo tecnologico
Informazioni ricche e aggiornate, video interviste e materiali di approfondimento da scaricare. Registrandosi, si può accedere a servizi personalizzati di newsletter, feed rss, ricerca partner e consulenza. Sito dell’Associazione scienza e tecnologia Emilia Romagna.

 

Proprietà intellettuale
Ufficio italiano brevetti e marchi Ministero dello sviluppo economico
Rassegna normativa, servizi di newsletter, call center e accesso a banche dati online. Una sezione è dedicata alle collaborazioni con Università ed enti di ricerca. Ampie sezioni di approfondimento su brevetti, marchi, brevetti e modelli, servizi telematici di deposito domande e accesso ai database.

European Patent Office
Sito ufficiale europeo in materia di brevetti. Ricche sezioni sulla giurisprudenza, contenuti di formazione e training, notizie diffuse anche sui social network. In inglese, francese e tedesco.

IPR Helpdesk
Un servizio di supporto informativo sul tema della proprietà intellettuale erogato gratuitamente in diverse modalità: a distanza, in presenza, in forma modulare, webinar, workshop e materiali disponibili in download. In inglese.

World Intellectual Property Organization
Sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale. Ricche sezioni di news, servizi online inerenti la proprietà intellettuale e risorse da scaricare.

 

Network
Network per la valorizzazione della ricerca universitaria
Il sito di NetVal contiene una vetrina dei brevetti e degli spin off accademici e universitari su base nazionale. Inoltre organizza corsi a catalogo e pubblica ogni anno una survey sul trasferimento tecnologico.

Proton Europe, associazione europea sul trasferimento tecnologico
Pubblica report annuali sul trasferimento tecnologico in Europa, riporta una vetrina di buone pratiche sugli uffici di trasferimento tecnologico, la proprietà intellettuale, gli spin off e le politiche di sviluppo. Ampia sezione di servizi informativi. Tutto disponibile per gli associati, in inglese.

Pni Cube
Associazione nazionale che promuove il trasferimento tecnologico attraverso il supporto alla creazione d’impresa dal mondo della ricerca accademica. È attivo, in particolare, nella nascita di incubatori universitari, nell’acquisizione di risorse e nel supporto alla creazione di start up dalla ricerca.

 

Fondazioni
Banco di Sardegna
Il bando 2012 per la richiesta contributi erogati dalla Fondazione bancaria sarda scade il 31 gennaio 2012.

Ugo Bordoni
Istituzione di Alta cultura e ricerca in queste materie: comunicazioni elettroniche, informatica, elettronica, servizi pubblici a rete, radiotelevisione e servizi audiovisivi e multimediali. Collabora con le attività di ricerca e formazione di diverse università italiane e offre gratuitamente articoli e paper scaricabili. La sezione “multimedia” è ricca di video, audio e slide.

Ugo Kessler
Ente di ricerca della Provincia autonoma di Trento che opera nel campo scientifico tecnologico e delle scienze umane. Web TV con i contenuti diffusi in creative commons, angolo dei giovani e link ai siti dei gruppi di ricerca.

Umberto Veronesi
Promuove borse per il finanziamento delle attività di giovani ricercatori e di progetti di ricerca in campo medico.

Società geografica italiana
La Società fondata nel 1867 bandisce premi di ricerca in ambito geografico.

 

Parchi scientifici e tecnologici e incubatori
Polaris
Il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna è un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l’innovazione e la ricerca. Ha due sedi: Cagliari e Alghero. Oltre ai servizi generali di logistica, manutenzione ed accoglienza, il Parco offre servizi specialistici per lo sviluppo tecnologico.

Acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano
Gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, è un incubatore di start up tecnologiche con specializzazione in ICT e “clean technologies”.

Parco scientifico romano
Il Parco dell’Università di Roma Tor Vergata svolge attività di incubazione di start up e di trasferimento tecnologico. Offre inoltre attività di formazione e consulenza.

Sapienza Innovazione
Consorzio nato per promuovere le collaborazioni tra università, centri di ricerca, associazioni di categoria e imprenditori per promuovere la commercializzazione delle invenzioni e delle conoscenze generate dalle attività scientifiche di base. Al suo interno sono attualmente operativi 15 “joint labs”.

AlmaCube
Incubatore dell’Università di Bologna, offre agli spin off supporto logistico, consulenza nel networking e intermediazione per il reperimento di finanziamenti.

StartCube
Incubatore dell’Università di Padova, offre a pagamento servizi logistici e consulenza manageriale, di comunicazione e promozione, legale, amministrativa e contabile.

Area science Park
Consorzio per l’Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, è anche un parco scientifico e tecnologico multisettoriale di livello internazionale.

 

Fund raising e premi per start up
Start cup Sardegna
La competizione che premia le migliori idee d’impresa innovative da realizzare in Sardegna. L’iniziativa è promossa dalle Università degli Studi di Sassari e di Cagliari e da Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto INNOVA.Re.

Mind the bridge
Fondazione che promuove annualmente una business plan competition e un programma di mentoring e coaching per le start up intenzionate a insediarsi a San Francisco.

Telecom Working Capital
Un progetto di Telecom Italia che promuove la creazione di startup e sostiene i migliori progetti di ricerca con supporti finanziari e logistici.

Italian business angel network
Il sito dell’associazione italiana investitori informali in capitale di rischio pubblica bandi di rilevanza nazionale e contiene la mappa italiana dei business angel network.

 

Archivi online e biblioteche
Sardegna Ricerche P-arch
P-arch raccoglie e rende accessibile la produzione documentale del Parco scientifico e tecnologico sardo. Contiene articoli scientifici, progetti e report tecnici sulle attività di ricerca finanziate con fondi pubblici e condotte da CRS4, Porto Conte Ricerche, Sardegna Ricerche e dalle organizzazioni insediate nel Parco.

Biblioteca Sardegna Ricerche
La biblioteca è aperta al pubblico nella sede nell’edificio 2 di Sardegna Ricerche a Pula, ma fornisce servizi di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti (document delivery). Il catalogo viene costantemente aggiornato con nuove acquisizioni. Accedendo all’area utenti sul sito, si può richiedere un acquisto e prenotare una consulenza bibliografica.

Pleiadi – Portale per la letteratura scientifica elettronica italiana su archivi aperti e depositi istituzionali
Piattaforma nazionale della letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani gestiti da università e centri di ricerca. Al momento Pleiadi contiene circa 440mila voci. Sul tema dell’accesso aperto propone anche risorse di approfondimento e un calendario di news ed eventi.

Industrial Liaison Office – Ufficio trasferimento tecnologico
Direzione per la ricerca e il territorio
Università degli Studi di Cagliari, via San Giorgio 12 ingresso 3 (primo piano)
unicaliaisonoffice@unica.it
profilo twitter: @unicaliaisonoff

Responsabile
Orsola Macis 
email: omacis@amm.unica.it
tel. +39 070 675.6502
Teams: orsola.macis@unica.it

Amministrazione
Roberta Marras 
email: rmarras@unica.it
Tel. +39 070 675.8407
Teams: roberta.marras@unica.it

Amministrazione
Valentina Atzeni 
email: valentina.atzeni@unica.it 
tel. +39 070 675.8772
Teams: valentina.atzeni@unica.it 

Innovation Promoter
Ignazio Cannas 
email: ignazio.cannas@unica.it
tel. +39 070 675.6514
Teams: ignazio.cannas@unica.it

Knowledge Transfer Manager Junior 
Federica Atzori
email: federica.atzori2@unica.it
Teams: federica.atzori2@unica.it

Potrebbe interessarti anche...
Cards