Salta al contenuto principale

L'Università di Cagliari è impegnata in prima linea nell'elaborazione di progetti che puntino a riciclare e recuperare materiali altrimenti destinati a essere conferiti tra i rifiuti.

Le linee guida della gestione dei rifiuti e dell'attuazione dell'economia circolare sono quelle previste dalla cosiddetta Gerarchia europea dei rifiuti: riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero.

Gli interventi concreti di UniCa

In materia di gestione responsabile dei rifiuti urbani, l’Ateneo si è impegnato a pervenire ad un’utile implementazione del servizio, coerentemente con le nuove regole della raccolta differenziata

Sul tema del contenimento della produzione dei rifiuti affrontato anche in ambito RUS dal GdL Risorse e rifiuti, l’Ateneo ha contribuito in maniera determinante alla stesura di uno schema di regolamento per favorire il riutilizzo dei beni mobili dismessi dagli atenei mediante cessione gratuita a particolari soggetti abilitati, quali la Croce Rossa, gli istituti scolastici, le organizzazioni con finalità sociali senza fini di lucro, secondo quanto previsto dalla specifica normativa italiana e in piena coerenza con i principi dell’economia circolare e della cd. “gerarchia dei rifiuti”. 

Con riferimento alla gestione dei rifiuti speciali sono state intraprese iniziative che hanno portato alla razionalizzazione del processo e ad una efficiente catalogazione e conoscenza del rifiuto prodotto, della sua provenienza e della responsabilità su di esso, migliorando la prevenzione dei rischi ambientali o di sicurezza, e in generale di non conformità nella gestione.

Cards
Image
aula informatica
Il progetto sul riuso tramite cessione gratuita dei beni dismessi
L'Università di Cagliari è impegnata in prima linea per favorire il riuso di beni mobili dismessi dagli atenei, nel pieno rispetto dei princìpi dell'economia circolare.
Image
locandina rifiuti invisibili
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr)
L'iniziativa punta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Image
asilo nido UniCa
Gli acquisti sostenibili: Green Public Procurement (GPP) e Criteri Ambientali Minimi (CAM)
I due strumenti contribuiscono a raggiungere gli obiettivi delle principali strategie europee come l’uso efficiente delle risorse e l'economia circolare.
Image
appalti
I criteri sociali negli acquisti pubblici
Con gli appalti pubblici socialmente responsabili, l'ateneo promuove opportunità di occupazione, lavoro dignitoso, inclusione sociale e raggiunge una conformità più estesa negli standard sociali.