Salta al contenuto principale

Tra le strategie e gli obiettivi dell'Università di Cagliari rientra un sempre maggior impegno verso la sostenibilità ambientale attraverso un insieme di azioni coordinate finalizzate a trasformare l’ateneo in una realtà sempre più sostenibile.

Le iniziative e i progetti attuati e futuri sono in linea con gli Obiettivi dell'Agenda ONU 2030 e il Green Deal europeo che mette al centro delle azioni organizzative degli enti pubblici il raggiungimento di risultati rilevanti per la sostenibilità.

Cards
Image
distributore plastic free aresu
UniCa "plastic free"
L’adesione al Protocollo “#StopSingleUsePlastic#” e l'installazione di distributori plastic free concretizzano l'impegno contro l'uso della plastica monouso.
Image
locandina acqua per tutti piccola
Acqua potabile per tutti
L’ateneo ha incentivato l’utilizzo dell’acqua della rete idrica cittadina attraverso l’installazione di fontanelle nelle sedi delle strutture universitarie di Cagliari.
Image
piano spostamenti casa lavoro provvisoria
Mobilità sostenibile
L'ateneo ha realizzato il Piano degli Spostamenti casa-lavoro (PSCL) del personale e il progetto piste ciclabili e accessibilità pedonale del campus di Monserrato.
Image
locandina rifiuti invisibili
Gestione dei rifiuti ed economia circolare
Durante la Settimana europea di riduzione dei rifiuti (SERR) sono stati presentate le iniziative dell'ateneo in materia di economia circolare.
Image
alimentazione sostenibile
Cibo e alimentazione
Il questionario sulle abitudini alimentari e l’adesione alla Green food week sono iniziative concrete di UniCa per promuovere un’alimentazione sana e sostenibile.
Image
thumb vademecum energia
Energia
L’ateneo è impegnato in azioni volte alla riduzione dei consumi di energia elettrica e alla promozione di buone prassi tra la comunità universitaria.
Image
piantumazione aree verdi
Cambiamenti climatici
L’Università di Cagliari combatte i cambiamenti climatici con il monitoraggio delle emissioni di CO2 e l'incremento degli spazi verdi.