Salta al contenuto principale

È stata pubblicata la manifestazione d’interesse per l’affidamento a titolo gratuito del servizio di raccolta, avvio a recupero e smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) non pericolosi prodotti dall’Università di Cagliari. 

L'Università di Cagliari, produttore di vari tipi di rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE), sta perseguendo una politica per ridurre gli impatti negativi sull'ambiente e migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse, mirando così a raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile. In conformità all'articolo 6 del Dlgs 49/2014 sui criteri di priorità nella gestione dei RAEE, l'Università privilegia il riutilizzo e la preparazione per il riutilizzo dei componenti, sottoinsiemi e materiali dei RAEE per promuovere un uso efficiente delle risorse.

L'amministrazione intende valorizzare i rifiuti tecnologici attraverso uno smaltimento eco-sostenibile che consenta il riuso dei prodotti o il recupero di materie prime, riducendo così la quantità di RAEE nei siti di smaltimento. L'amministrazione sta cercando operatori economici interessati a gestire gratuitamente la raccolta, la selezione, il recupero e lo smaltimento dei RAEE non pericolosi prodotti dalle strutture dell'Università.

Le imprese interessate devono essere registrate presso la Camera di Commercio, essere iscritte all'Albo Nazionale delle imprese per la gestione dei RAEE e avere le autorizzazioni necessarie per il trattamento e il trasporto dei prodotti in questione. Inoltre, devono essere iscritte alla White List come richiesto dalla legge.

Il termine per presentare manifestazioni di interesse è fissato al 13 novembre 2023: il modulo di candidatura e la documentazione richiesta devono essere inviati per posta elettronica certificata. Possono candidarsi le imprese iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA territorialmente competente e all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti categoria RAEE in possesso delle autorizzazioni al trattamento e al trasporto dei prodotti in oggetto. Le imprese che soddisfano i requisiti previsti nell’avviso saranno chiamate a partecipare al servizio in base a un sistema di rotazione.

Le ditte assegnatarie del servizio dovranno raccogliere i RAEE non pericolosi da varie strutture universitarie e consegnarli a un impianto di trattamento autorizzato per il recupero o lo smaltimento conforme alla legge. Sono inclusi diversi tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche nei RAEE. L'operatore economico deve garantire il rispetto dei criteri ambientali minimi stabiliti dalla normativa.

Image by Freepik