Salta al contenuto principale

 

Lettere, Lingue e Beni Culturali (anno 2017) - II

 

Anno Dichiarazione 5 x mille: 2017

Anno rendicontazione: 2020

Finanziamento Progetto di Ricerca "La valorizzazione della storia e del patrimonio dell’Università degli Studi di Cagliari: ricostruzione storica della struttura del Palazzo Belgrano e del patrimonio storico iconografico presente nel palazzo del Rettorato.”

Dipartimento: Lettere, Lingue e Beni Culturali

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Cecilia Tasca

Importo finanziato con il 5 x mille: 15.861,06 €

Data inizio progetto: 17/1/2020

Data fine progetto: 18/1/2021

Durata: 12 mesi

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto è promosso al fine di rendere accessibile al pubblico il patrimonio storico culturale e scientifico connesso al sito più antico dell’Ateneo, rappresentato dal palazzo Belgrano e dal patrimonio statuario presente nell’atrio, ovvero le quattro statue raffiguranti le allegorie della giurisprudenza, della filosofia, della scienza e della medicina, tra le più antiche discipline dell’ateneo. Le statue delle quali si conoscono appena i nomi degli autori, sono state posizionate nel 1964, in occasione della celebrazione del secondo centenario della rifondazione dell’ateneo, voluta nel 1764 da Carlo Emanuele III di Savoia. La ricerca, basata su una vasta ricognizione della documentazione dell’archivio, mira alla ricostruzione della storia del palazzo e all’approfondimento sulle rappresentazioni iconografiche e sui relativi autori, al fine di renderle fruibili alla città, con il posizionamento di appositi pannelli descrittivi.

Risultati

400 anni - Una storia UNICA. 

Per celebrare i 400 anni dalla fondazione del nostro Ateneo, Il Centro Interdipartimentale di Umanistica digitale dell’Università di Cagliari, col coordinamento di Giampaolo Salice, ha pensato di raccontare la storia di UniCa in modo speciale: una mostra trans-mediale e digitale capace di restituire all’utente un’esperienza a 360 gradi rispetto ai 400 anni di UniCa. La mostra 400. Una Storia UniCa, consultabile a partire da dicembre 2020, è stata sviluppata all’interno dell’ecosistema digitale DH.unica.it, il digital humanities dell’Università di Cagliari sviluppato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari che sperimenta l’integrazione tra scienze umanistiche e tecnologie informatiche.

La storia e i suoi personaggi

La mostra fa rivivere i momenti salienti della lunga storia di UniCa, dalle origini fino ad oggi, passando per le due grandi guerre, il ‘68 e gli anni ‘70. E poi i protagonisti: i rettori che si sono susseguiti nel corso del tempo, le prime donne laureate, le prime docenti e i laureati honoris causa. Un percorso che porta dentro il cuore di un ateneo antico e solido, espressione di una società in perenne cambiamento.

Alla scoperta di Palazzo Belgrano

Palazzo Belgrano, sede del Rettorato e degli uffici amministrativi dell’Università di Cagliari, si apre al visitatore sotto una veste inedita che dal 2020 porta il visitatore indietro nel tempo, più precisamente nel settecento. Una ricostruzione 3D ricca di informazioni storiche e architettoniche del Palazzo, ma anche una riproposizione inedita della città di Cagliari e del suo contesto urbano antico. Un’esperienza realistica, grazie agli effetti audio d’ambiente e grafici e grazie all’utilizzo delle tecnologie 3D utilizzate per lo sviluppo dei videogame.

Image
Cagliari : Via Università.

 

 

 

 

 

 

Cagliari : Via Università.