Il Manifesto degli studi viene pubblicato ogni anno entro il 1° luglio. Questo documento, fondamentale per il nostro e per ogni Ateneo, è la sintesi di un lavoro di squadra realizzato dal settore Affari Generali Studenti e a cui partecipano il Settore Corsi di Studio e il Settore Tasse e Contributi. La prima informazione importante presente in esso è l’elenco dei Corsi di Studio offerti per l’A. A. di riferimento.

Accanto a ogni Corso di Studio, di primo o di secondo livello, viene specificato se si tratta di un corso ad accesso libero o di un corso a numero programmato, i posti riservati agli studenti extracomunitari e quelli riservati agli studenti cinesi inseriti nel progetto Marco Polo. Viene altresì indicato il giorno della prova di accesso e l’ora.

Negli articoli successivi si trovano tutte le informazioni utili alla immatricolazione e agli atti di carriera (per es. trasferimento o passaggio di corso) che gli studenti possono compiere. Viene dato particolare risalto all’immatricolazione ai corsi di primo livello che rappresentano per gli studenti diplomati alle scuole superiori la porta d’ingresso al sistema universitario.