La collezione Luigi Piloni, nata da un lascito all’Università di Cagliari, è situata in via Università 32, a Cagliari. Con un gesto munifico - spinto dall’affetto per la propria terra e da una lucida coscienza del finalismo dei beni culturali - Luigi Piloni dona all’Università degli Studi di Cagliari la sua collezione sarda riunita con intelletto d’amore in lunghi anni di ricerca, guidata da rigorosi criteri selettivi.
Un’organica e ordinata sistemazione delle opere degli oggetti sia negli ampi spazi delle pareti, sia nelle numerose vetrine consente al pubblico di conoscere gran parte della Collezione.
Indirizzo: Via università, 32 - 09124 Cagliari
Telefono: +39 335 1364169
Email: collezionepiloni@unica.it
Apertura a richiesta su prenotazione, esclusivamente nelle mattinate dal lunedì al venerdì, al pomeriggio solo nelle giornate di martedì o giovedì.
- Ingresso a parete effigi di personaggi storici, in due vetrine sono esposte le opere pubblicate da Luigi Piloni sull’iconografia della Sardegna.
- Sala I Dipinti dal 1500 alla fine dell’800; al centro, in due grandi leggii: stampe e acquerelli con iconografia religiosa.
- Sala II Tempere di Philippine Della Marmora: vedute della Sardegna.
- Sala III Dipinti dagli inizi del ’900 al 980.
- Sala IV Argenteria da abbigliamento.
- Sala V Nelle pareti e in vetrine: Carte geografiche e piante, Costumi sardi (stampe, disegni, acquerelli e tempere); in pannelli: Tappeti sardi, "mantas", "coberibancus" e "bertulas".
- Sala VI Vedute della Sardegna (acquerelli, disegni e tempere).