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laboratorio scienze tossicologiche

SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITÀ

Corso di Laurea
Accesso Programmato
BIOLOGIA E FARMACIA
L-29 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie farmaceutiche
180 crediti
Italiano

Presentazione del corso

Il Corso di laurea (CdL) in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità (STCQ) offre un percorso caratterizzato da attività di laboratorio e da una preparazione indirizzate all’ambito del controllo di qualità e dell’analisi tossicologica applicate agli alimenti, all’ambiente, ai cosmetici e ai prodotti farmaceutici.

STCQ ha durata triennale e per conseguire la laurea è necessario conseguire 180 crediti formativi universitari (CFU).

Nel piano degli studi sono previsti insegnamenti di discipline di base (chimica, fisica, matematica, biologia, anatomia, fisiologia e biochimica), insegnamenti di discipline applicative chimiche (analisi chimica strumentale, analisi chimica tossicologica, analisi chimica degli alimenti e igiene e controllo di qualità degli alimenti e dei cosmetici) e biologiche (microbiologia, fondamenti di biologia molecolare, tossicologia e patologia cellulare e molecolare). Completano le attività formative le prove di lingua inglese e di informatica.

Requisiti di accesso

Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore
  • [TS] - Titolo straniero

Piano di studi

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Semestre
Discipline a scelta studente 1 anno (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Discipline a scelta studente 2 anno (6 CFU)
Anno di corso: 3
Obbligatori

Programma, testi e obiettivi

Status professionale conferito dal titolo
Chimico - Tossicologo esperto in Controllo di Qualità Gli sbocchi occupazionali del laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità sono: • Operatore Tecnico Chimico • Operatore Tecnico del controllo ambientale • Operatore Tecnico della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque • Operatore Tecnico della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale • Operatore Tecnico dei prodotti alimentari • Operatore Tecnico di laboratorio di prodotti cosmetici • Operatore Tecnico di laboratorio di prodotti farmaceutici • Operatore Tecnico di laboratorio biochimico • Operatore Tecnico della produzione manifatturiera I laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità possono iscriversi ai corsi di laurea magistrale della medesima facoltà e ad altri corsi di laurea magistrale di altre facoltà e/o di altri Atenei nel rispetto del soddisfacimento dei requisiti curriculari richiesti. I laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità possono esercitare, inoltre, la professione di Chimico Junior in seguito al superamento del relativo Esame di Stato.
Caratteristiche prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi di laurea, redatta in italiano o in inglese, che può essere di tipo sperimentale o compilativo, attinente agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, che viene redatta sotto la supervisione di un docente della Facoltà. In particolare, l'individuazione del relatore della tesi di laurea avverrà al momento della scelta del percorso di tirocinio presso aziende e/o enti convenzionati e coinciderà col tutor accademico. Inoltre, la tesi verterà su argomenti relativi all'attività, svolta durante il periodo di tirocinio, sotto la supervisione coordinata dei tutor accademico e aziendale, i quali saranno rispettivamente relatore e, laddove possibile, co-relatore della tesi.
Conoscenze richieste per l'accesso
Gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso sono richieste conoscenze di base (descritte in dettaglio nel quadro A3.b) relative alle seguenti materie: Fisica, Matematica, Chimica, Biologia, Logica e cultura generale Gli studenti che non raggiungono il punteggio minimo previsto per l'accesso saranno iscritti con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti entro il primo semestre dell'A.A. mediante il superamento di una prova di verifica.
Abilità comunicative
Il laureato in SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITA' al termine degli studi acquisisce: - adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione nell'ambito tossicologico, del controllo di qualità e della sicurezza degli alimenti, dell'ambiente, del farmaco e dei cosmetici sia agli specialisti della materia che ad altri interlocutori; - la capacità di lavorare in gruppo è fortemente promossa dal tirocinio pratico (in PMI, industrie e/o enti convenzionati) e dalle attività di laboratorio e dai corsi per crediti liberi in cui siano previste esercitazioni, esperienze di laboratorio e la preparazione di relazioni di gruppo; - capacità comunicative, relazionali e organizzative indispensabili per l'inserimento nel mondo del lavoro durante il tirocinio pratico. La verifica del conseguimento di questa competenza ha luogo attraverso molteplici modalità di accertamento delle capacità espressive (padronanza della specifica terminologia e proprietà di linguaggio) sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità dei singoli insegnamenti. Le modalità di accertamento potranno essere colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, simulazioni, lavori di gruppo.
Autonomia di giudizio
Il laureato in SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITA' acquisisce: - una consapevole autonomia di giudizio nella valutazione, nell'analisi e nell'interpretazione dei dati nonchè la capacità di comprensione e di verifica dell'impatto sociale, etico e ambientale degli stessi grazie allo studio delle discipline chimiche (farmaceutica, tossicologica, analitica/controllo di qualità e degli alimenti) e biologiche (microbiologia, tossicologia e igiene degli alimenti) ed in virtù dell'attività di tirocinio pratico e della prova finale; - la conoscenza e comprensione delle proprie responsabilità professionali ed etiche acquisibili durante il tirocinio pratico; - la capacità di utilizzare la strumentazione di base indispensabile per lo svolgimento delle prove tossicologiche, nonché i principali modelli sperimentali. La verifica del conseguimento dell'autonomia di giudizio ha luogo attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità dei singoli insegnamenti (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, simulazioni, lavori di gruppo). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione di questa specifica competenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area Generica Il laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità acquisisce conoscenze che gli consentono di scegliere e utilizzare la metodica analitica più idonea al riconoscimento ed alla quantificazione di tossici e contaminanti in diverse matrici e di comprendere gli effetti su strutture e funzioni cellulari dovute all'interazione con tossici e contaminanti. In particolare, il laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità: • acquisisce una preparazione adeguata e multidisciplinare sugli aspetti metodologico-operativi nel settore del controllo di qualità e della tossicologia, specificamente nel settore della sicurezza degli alimenti e della tossicologia dei prodotti farmaceutici e cosmetici e delle sostanze d'abuso. Concorrono al raggiungimento dell'obiettivo gli insegnamenti di matematica e statistica, fisica e chimica (analitica-strumentale, tossicologica, degli alimenti e dei cosmetici), di ambito tecnologico (tecnica e legislazione delle forme farmaceutiche e dei cosmetici) e di ambito biologico (fisiologia, biochimica e biologia animale e molecolare, tossicologia, microbiologia, patologia e igiene degli alimenti); • ha la capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati ed aggiornati; • sa applicare la metodologia più idonea alla valutazione del rischio, essendo in grado di conoscere i principali metodi di quantificazione dei composti tossici e/o dei loro effetti nell'organismo, ivi comprese le patologie correlate. Nell'insieme gli insegnamenti indicati e la frequenza del tirocinio formativo obbligatorio, presso laboratori di Aziende ed Enti convenzionati, contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo mediante un'offerta coordinata ed integrata di esercitazioni pratiche in laboratorio, al fine di determinare l'acquisizione in modo consolidato delle principali metodiche utilizzabili. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, progettazione di protocolli analitici applicati, attività di laboratorio che permettono, anche grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche, di condurre simulazioni e acquisire dati reali. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità dei singoli insegnamenti (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, simulazioni, lavori di gruppo). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento e acquisizione delle modalità corrette di applicare conoscenza e comporensione da parte dello studente. Area delle discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare FIS/01 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Capacità di estendere l'analisi scientifica a contesti più ampi di quelli della Fisica e di applicare il metodo scientifico nella soluzione di diversi problemi. In particolare la capacità di applicare il metodo scientifico nello studio di problemi anche complessi, rappresentando la realtà attraverso la costruzione di modelli semplici in grado di descrivere le principali caratteristiche del fenomeno osservato, applicando le conoscenze della fisica classica in contesti biologici, chimici e medici. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MAT/01 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) La verifica della capacità di applicare conoscenze e comprensione (realizzazione di raccordi logici e risoluzione di problemi, mediante idonee abilità comunicative e valutazione critica dei contenuti) può avvenire attraverso molteplici modalità di accertamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti) sulla base delle peculiarità del singolo insegnamento. Area delle discipline chimiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/03 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Il laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di qualità deve acquisire la capacità di interpretare il comportamento e le reazioni chimiche tramite le conoscenze di base di chimica generale ed inorganica; la capacità di applicare i concetti di base della chimica generale nello svolgimento di calcoli relativi a comuni reazioni di laboratorio e di interesse nel contesto della chimica analitica applicata alle diverse matrici. Attraverso le conoscenze di base di chimica generale ed inorganica, il laureato deve acquisire l'attitudine a comprendere i processi biochimici e biologici. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/06 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Al termine del corso i laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità devono aver acquisito la capacità di determinare la struttura delle molecole organiche, con particolare attenzione alla nomenclatura IUPAC ed alla stereochimica. Inoltre, devono aver appreso l'importanza della relazione struttura-(re)attività ed essere in grado di prevedere le trasformazioni chimiche tipiche dei gruppi funzionali. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/10 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Al termine del corso i laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità devono aver conseguito competenze applicative per la conduzione delle indagini analitiche per lo studio della qualità e sicurezza degli alimenti; devono essere inoltre in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in contesti lavorativi e professionali; di controllare e gestire le filiere produttive dei prodotti alimentari di origine vegetale ed animale e delle bevande fermentate attraverso esempi pratici di bilanci di massa, energetici e di controllo e sicurezza degli alimenti. Inoltre, i laureati devono essere in grado di valutare la composizione chimica degli alimenti con particolare riferimento alle componenti sensoriali e salutistiche e alla determinazione analitica degli additivi alimentari, dei residui di agrofarmaci e di contaminanti. La verifica della capacità di applicare conoscenze e comprensione (realizzazione di raccordi logici e risoluzione di problemi, mediante idonee abilità comunicative e valutazione critica dei contenuti) può avvenire attraverso molteplici modalità di accertamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti) sulla base delle peculiarità del singolo insegnamento. Area delle discipline Biologiche e Morfologiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/13 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Al termine del corso i laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità devono saper applicare le conoscenze biotecnologiche e di genetica generale e molecolare, saper dimostrare di conoscere la struttura e l'organizzazione generale delle unità biologiche e i processi cellulari di base degli esseri viventi, quali: meccanismi di espressione dell'informazione genetica, meccanismi di riproduzione cellulare, produzione e conservazione dell'energia metabolica. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/16 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) I laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità al termine del corso devono avere sviluppato la capacità di utilizzare una corretta terminologia anatomica e un'adeguata capacità descrittiva. La verifica della capacità di applicare conoscenze e comprensione (realizzazione di raccordi logici e risoluzione di problemi, mediante idonee abilità comunicative e valutazione critica dei contenuti) può avvenire attraverso molteplici modalità di accertamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti) sulla base delle peculiarità del singolo insegnamento. Area delle discipline Farmaceutiche e Tecnologiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/08 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Il laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità deve sviluppare a) la capacità di applicare le conoscenze della Chimica Tossicologica nella estrazione, sintesi, caratterizzazione e analisi di sostanze tossiche. In particolare lo studio delle specificità chimiche delle sostanze tossiche e delle interazioni tossico-substrato biologico fornisce competenze teoriche fondamentali per acquisire capacità applicative nelle metodologie chimico-fisiche relative a sintesi/estrazione, caratterizzazione e studio di molecole ad azione tossica; b) la capacità di applicare le conoscenze della Analisi Chimico Tossicologica. Lo studio delle metodiche utilizzate nelle analisi quali-quantitative fornisce competenze teorico-pratiche fondamentali per l'identificazione e il dosaggio di sostanze tossiche e/o farmaci presenti in diverse matrici comprese quelle di origine biologica; la capacità di applicare le conoscenze derivanti dalle materie dell'ambito chimico-tossicologico per valutare le caratteristiche chimico-fisiche delle sostanze tossiche e/o farmaci al fine di eseguire e descrivere analisi quantitative (dosaggio) e qualitative (riconoscimento dei tossici e saggi di purezza). Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/09 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Il laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità deve conseguire competenze applicative per la conduzione delle indagini analitiche per lo studio della qualità e sicurezza dei medicinali, dei dispositivi medici e dei prodotti cosmetici. Il laureato dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in contesti lavorativi e professionali; di valutare la qualità, l'efficacia, e la sicurezza dei diversi prodotti finiti seguendo le diverse tipologie di saggi di qualità richiesti per ognuno di questi prodotti. Inoltre, il laureato dovrà conseguire competenze applicative per la conduzione delle indagini analitiche per lo studio della qualità e sicurezza dei medicinali, dei dispositivi medici e dei prodotti cosmetici. Infine, il laureato dovrà essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in contesti lavorativi e professionali. La verifica della capacità di applicare conoscenze e comprensione (realizzazione di raccordi logici e risoluzione di problemi, mediante idonee abilità comunicative e valutazione critica dei contenuti) può avvenire attraverso molteplici modalità di accertamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, simulazioni, progettazione di gruppo di protocolli analitici) sulla base delle peculiarità del singolo insegnamento. Area delle discipline biologiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/09 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze generali acquisite nel percorso formativo per la comprensione dei diversi processi fisiologici del corpo umano, in maniera da dimostrare un approccio professionale al proprio lavoro e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/10 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Lo studente acquisirà le capacità scrivere la struttura delle principali classi di biomolecole, e associare ad esse i legami chimici presenti; interpretare le curve di titolazione degli amminoacidi e dedurre le proprietà acido/base di peptidi e proteine; interpretare e elaborare rappresentazioni grafiche di curve di legame (curve di ossigenazione proteine respiratorie) e dati di cinetica enzimatica (Micaelis/Menten; enzimi allosterici); applicare la conoscenza e comprensione di strutture, legami e proprietà delle biomolecole allo studio dei meccanismi delle reazioni metaboliche; elaborare e integrare le diverse vie metaboliche studiate in un'unica visione d'insieme. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/14 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Gli insegnamenti delle discipline BIO/14 danno la capacità di predisporre protocolli di monitoraggio di inquinanti, di valutarne il rischio associato e pianificare interventi di prevenzione ed educazione per la salute della popolazione. La verifica della capacità di applicare conoscenze e comprensione (realizzazione di raccordi logici e risoluzione di problemi, mediante idonee abilità comunicative e valutazione critica dei contenuti) può avvenire attraverso molteplici modalità di accertamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti) sulla base delle peculiarità del singolo insegnamento. Area delle discipline Mediche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MED/04 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito della Patologia generale per l'esercizio razionale di qualsiasi attività connessa direttamente o indirettamente alla tutela dello stato di salute. Capacità di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite indispensabili per la valutazione del danno cellulare indotto da sostanze tossiche di diversa natura (di sintesi e naturali). Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MED/07 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Lo studio della biologia di batteri, dei virus, dei lieviti e dei protozoi fornisce le competenze teoriche fondamentali per acquisire capacità applicative nelle metodologiche microbiologiche (diagnosi microbiologica ambientale). Le conoscenze della patogenicità mediata dai prodotti microbici tossici sono fondamentali nell'attività professionale del tossicologo. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MED/42 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Capacità di applicazione delle conoscenze acquisite per la valutazione del rischio nei prodotti alimentari. Capacità di applicazione dei principi del sistema HACCP alle produzioni alimentari. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, studio di casi e progetti, attività di laboratorio che permettono, grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche, di condurre simulazioni e acquisire dati reali. La verifica della capacità di applicare conoscenze e comprensione (realizzazione di raccordi logici e risoluzione di problemi, mediante idonee abilità comunicative e valutazione critica dei contenuti) può avvenire attraverso molteplici modalità di accertamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti) sulla base delle peculiarità del singolo insegnamento.
Capacità di apprendimento
Il laureato in SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITA' al termine degli studi acquisisce: - un bagaglio culturale (teorico-pratico) e scientifico-metodologico derivante dagli insegnamenti delle materie di base e caratterizzanti tale da consentire ulteriori studi in settori affini; - la capacità di attingere autonomamente alle fonti di aggiornamento della letteratura internazionale grazie all'insegnamento della lingua inglese e alla possibilità di partecipazione a corsi per crediti liberi liberi (seminari) tenuti in lingua inglese. Le capacità di apprendimento sono verificate attraverso la valutazione della capacità dello studente di ricercare, analizzare autonomamente e sintetizzare argomenti specifici e propri dei singoli insegnamenti attingendo a molteplici fonti (testi e/o banche dati). Questa verifica viene effettuata attraverso colloquio orale e/o presentazione di elaborati scritti e/o elaborazione della prova finale.
Conoscenza e comprensione
Area Generica Il laureato in SCIENZE TOSSICOLOGICHE e CONTROLLO DI QUALITA' acquisisce: • gli strumenti cognitivi finalizzati alla comprensione delle fonti informative di livello avanzato specifiche delle aree di competenza riguardanti gli alimenti, l'ambiente, i prodotti farmaceutici, i cosmetici e i prodotti della salute. Concorrono a raggiungere questi obiettivi gli insegnamenti di matematica e statistica, fisica, chimica (generale, analitica-strumentale, organica, farmaceutica-tecnologica applicativa, farmaceutica-tossicologica e degli alimenti) e di ambito biologico (anatomia, fisiologia, microbiologia, biochimica e biologia animale e molecolare, tossicologia, igiene); • la conoscenza delle strutture molecolari presenti nelle cellule viventi atte a comprendere le modalità di interazione con le sostanze tossiche e i contaminanti. Concorrono a raggiungere questi obiettivi gli insegnamenti di ambito biologico (anatomia, fisiologia, microbiologia, biochimica, fondamenti di biologia molecolare e biologia animale, tossicologia, patologia e igiene); • la conoscenza del controllo di qualità per la sicurezza alimentare e dei contaminanti dell'ambiente, degli alimenti, dei prodotti farmaceutici e cosmetici. Il raggiungimento di questi obiettivi è ottenuto grazie all'insegnamento di discipline di ambito chimico (chimica tossicologica, degli alimenti, tecnologia farmaceutica, chimica dei cosmetici e delle forme farmaceutiche) e di ambito biologico (microbiologia e igiene degli alimenti) che forniscono in maniera ampia e dettagliata gli strumenti utili alla comprensione degli effetti tossici dei microorganismi e di prodotti farmaceutici e cosmetici, pesticidi, inquinanti ambientali e lavorativi. Gli insegnamenti approfondiscono sia gli aspetti tossicocinetici che quelli riguardanti il meccanismo di interazione con le strutture biologiche; • sufficienti conoscenze di inglese scientifico che consentono di accedere ed utilizzare con padronanza le fonti informative aggiornate della letteratura internazionale. • elementi di matematica e statistica che forniscono validi strumenti per la comprensione della metodiche analitiche e per la gestione dei dati (raccolta, analisi, tabulazione e descrizione grafica dei dati analitici). Alla fine del corso il laureato sarà in grado di avere un approccio al controllo di qualità e all'indagine tossicologica sia in termini di previsione del rischio dell' esposizione a sostanze tossiche, che in termini di valutazione del danno sull'organismo. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, progettazione di protocolli analitici applicati, attività di laboratorio che permettono, grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche, di condurre simulazioni e acquisire dati reali. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità dei singoli insegnamenti (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, simulazioni, lavori di gruppo). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente. Area delle discipline Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare FIS/01 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Acquisizione dei concetti e delle leggi della fisica classica. Capacità di applicare le leggi alla soluzione di semplici problemi. In particolare tali conoscenze sono riferite ai seguenti argomenti della Fisica classica: meccanica di un punto materiale, concetto di energia, meccanica dei fluidi, termodinamica. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MAT/01 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento può avvenire attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità del singolo insegnamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente. Area delle discipline chimiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/03 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Acquisizione dei concetti e delle leggi di base della chimica generale e delle caratteristiche degli elementi dei gruppi principali. In particolare, acquisizione dei concetti di base sui seguenti argomenti: configurazione elettronica e proprietà periodiche degli elementi, reattività e legame chimico e geometria molecolare. Conoscenza delle regole di nomenclatura dei composti inorganici. Reattività chimica: principi teorici ed applicazioni numeriche relative a reazioni chimiche quantitative e di equilibrio, con particolare riferimento a acidi e basi, sali, soluzioni tampone e pH. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/06 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Conoscenza della struttura e della stereochimica delle molecole organiche e della loro applicazione in campo biologico. Apprendimento delle regole di nomenclatura dei composti organici secondo la convenzione IUPAC con cenni alla nomenclatura d'uso. Conoscenza del comportamento delle molecole organiche in base allo studio della reattività e delle caratteristiche strutturali dei principali gruppi funzionali. Apprendimento dei principali meccanismi di reazione. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/10 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il laureato deve acquisire solide conoscenze nel campo delle soluzioni, dei calcoli stechiometrici che caratterizzano i processi chimico-analitici; deve conoscere approfonditamente le diverse tecniche analitiche e cromatografiche che consentono determinazioni qualitative e quantitative di sostanze ad azione tossica, di preparati di origine naturale o/e sintetica, di campioni ambientali e/o biologici e deve conseguire solide conoscenze nei campi della produzione, dell'igiene e della qualità degli alimenti e dei loro prodotti di trasformazione. Deve saper interpretare statisticamente l'attendibilità dei dati ottenuti e valutarne l'accuratezza e la precisione.Deve padroneggiare competenze relative alla determinazione dei componenti degli alimenti (acqua, lipidi, protidi, glucidi e sali minerali in matrici complesse), il loro valore nutrizionale e deve conoscere gli strumenti biotecnologici necessari al loro controllo. Inoltre, deve possedere competenze relative al controllo della qualità, genuinità e sicurezza degli alimenti a garanzia che i prodotti alimentari non abbiamo conseguenze avverse sulla salute dei consumatori. Deve quindi conoscere le principali categorie di contaminanti e additivi alimentari. Il laureato deve essere aggiornato sulle normative vigenti, nazionali e dell'Unione Europea, relative al settore agro-alimentare e alla sicurezza alimentare. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, attività di laboratorio che permettono, grazie all'utilizzo di tecnologie informatiche e strumentali, di condurre simulazioni e acquisire dati reali. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità del singolo insegnamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, simulazioni e lavori di gruppo). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente. Area delle discipline Biologiche e Morfologiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/13 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Al termine del corso i laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità devono aver acquisito conoscenze della cellula e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari e interazione fra le cellule. Studio delle basi cellulari dell'attività motoria, del comportamento e dell'evoluzione e aver acquisito le conoscenze che consentono la comprensione di insegnamenti quali microbiologia, fisiologia, fisiopatologia e patologia. Al termine del corso i laureati devono conoscere le basi biologiche degli animali e in particolare degli esseri umani. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/16 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Al termine del corso i laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità devono aver acquisito conoscenze di base riguardanti la struttura e l'organizzazione dei principali organi e sistemi del corpo umano; conoscenze approfondite della struttura e della funzione dei sistemi e degli organi coinvolti nei meccanismi di difesa, detossificazione e depurazione dell'organismo. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, attività di laboratorio. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità del singolo insegnamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, lavori di gruppo). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente. Area delle discipline Farmaceutiche e Tecnologiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/08 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and Understanding) I laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità al termine del corso devono avere sviluppato conoscenze e capacità di comprensione delle materie del settore Chimico Farmaceutico-Tossicologico delle varie classi di sostanze tossiche dal punto di vista chimico in particolar modo per quanto riguarda: struttura, meccanismi di azione, effetti tossici, interazioni con altre molecole endogene e/o esogene, loro riconoscimento e dosaggio; devono aver sviluppato, inoltre, conoscenza delle principali classi di sostanze tossiche con riferimento alla struttura, agli aspetti chimici del meccanismo d'azione, all'interazione sostanza tossica-target biologico e agli aspetti tossicologici legati al metabolismo e all'interazione con altri tossici e/o farmaci e conoscenze di base riguardanti i metodi analitici qualitativi e quantitativi di alcune sostanze tossiche. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare CHIM/09 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità deve conseguire solide conoscenze nei campi della produzione e controllo di qualità, sia dal punto di vista normativo che pratico, dei prodotti farmaceutici (convenzionali ed innovativi) contenenti principi attivi di origine naturale, sintetica e/o biotecnologica, dei dispositivi medici, e dei prodotti cosmetici, senza tralasciare tutte le materie prime da cui sono costituiti. Relativamente agli aspetti normativi, il laureato deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle norme di buona fabbricazione, delle analisi che si effettuano per mettere sul mercato un prodotto medicinale e/o cosmetico e della norme per la vigilanza successiva alla sua commercializzazione. Inoltre, il laureato deve conseguire solide conoscenze nei campi della produzione e controllo di qualità, sia dal punto di vista normativo che pratico, dei medicinali (convenzionali ed innovativi) contenenti principi attivi di origine naturale, sintetica e/o biotecnologica, dei dispositivi medici, e dei prodotti cosmetici. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, studio di casi e progetti, attività di laboratorio che permettono, grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche, di condurre simulazioni e acquisire dati reali. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità del singolo insegnamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, discussione di casi, simulazioni, progettazione di gruppo di protocolli analitici). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente. Area delle discipline biologiche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/09 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso si propone di impartire allo studente i principi di base del funzionamento del corpo umano, in particolare la fisiologia cellulare, i meccanismi di controllo delle funzioni organiche e dei principali sistemi biologici. Verranno approfonditi gli aspetti integrativi e di regolazione dell'organismo. Alla fine del corso, lo studente deve aver acquisito conoscenze e competenze atte a riconoscere le basi fisiologiche del funzionamento del corpo umano. Lo studente, sulla base delle conoscenze didattiche che ha maturato durante il percorso formativo, deve essere in grado di apprendere e comprendere i meccanismi principali di regolazione della funzione di organi e apparati e la loro integrazione funzionale. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/10 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Conoscenza e capacità di comprensione delle strutture e dei rapporti struttura-funzione delle principali classi di molecole biologiche, zuccheri, amminoacidi, lipidi, acidi nucleici, coenzimi; delle caratteristiche strutturali delle proteine e di come i cambiamenti strutturali si riflettano nella loro funzionalità; del funzionamento e regolazione degli enzimi; della produzione e della conservazione dell'energia metabolica; dei meccanismi biochimici con cui si realizzano e si integrano le vie metaboliche e di quelli con cui sono regolate. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare BIO/14 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Gli insegnamenti delle discipline BIO14 forniscono conoscenze sull'azione tossica di farmaci, delle sostanze d'abuso, degli inquinanti ambientali ed occupazionali, approfondendo sia gli aspetti farmacocinetici che quelli riguardanti i meccanismi d'azione. Gli insegnamenti del settore concorrono inoltre a fornire gli strumenti utili alla comprensione degli effetti delle sostanze tossiche sull'uomo e sugli animali sia a livello di organismo che a livello di strutture e funzioni cellulari. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità del singolo insegnamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, discussione di casi, simulazioni, lavori di gruppo). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente. Area delle discipline Mediche Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MED/04 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Acquisizione di conoscenze riguardanti le cause determinanti il danno cellulare e i meccanismi biochimico molecolari che regolano alterazione della struttura e funzione della cellula, degli organi e dei tessuti, necessari per la comprensione dei meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici alla base delle malattie. Acquisizione delle conoscenze che riguardano le cause del danno cellulare e comprensione dei meccanismi biochimico-molecolari alla base della Patologia cellulare. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MED/07 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Conoscenza della struttura e morfologia della cellula batterica. Metabolismo, patogenicità e genetica batterica. Antibiotici e chemioterapici. Struttura, morfologia, replicazione e classificazione dei virus,. Azione patogena dei virus e loro ruolo nell'oncogenesi. Farmaci antivirali. Caratteristiche generali dei miceti e dei protozoi. Caratteristiche delle principali specie di microbi che interessano la patologia umana ed animale. La risposta immune alle infezioni. Capacità di comprendere i meccanismi d'azione degli anti-biotici e anti-microbici in genere, i meccanismi d'azione delle tossine microbiche, il rapporto tra infezione e lo sviluppo della malattia. Descrittori di Dublino per l'ambito disciplinare MED/42 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Conoscenza dei principali strumenti di protezione della salute nel campo della sicurezza alimentare. Comprensione dell'origine delle contaminazioni microbiche. Conoscenza dei sistemi di diffusione dei microrganismi patogeni alimentari. Conoscenza dei fattori ecologici e degli interventi tecnologici che condizionano la moltiplicazione microbica. Conoscenze relative all'applicazione di metodi di prova analitici per la valutazione della qualità igienico sanitaria di ambienti, aria, acqua e alimenti. Conoscenze dei meccanismi di prevenzione e controllo (sistema HACCP) del processo produttivo alimentare. Il conseguimento dei risultati attesi avviene attraverso: lezioni frontali, studio individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, studio di casi e progetti, attività di laboratorio che permettono, grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche, di condurre simulazioni e acquisire dati reali. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso molteplici modalità di accertamento sulla base delle esigenze specifiche e delle peculiarità del singolo insegnamento (colloquio orale, esame scritto, predisposizione e presentazione di elaborati scritti, discussione di casi, simulazioni, lavori di gruppo). Ogni scheda insegnamento indica, oltre al programma di insegnamento, anche il modo in cui viene accertata l'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento da parte dello studente.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Chimico - Tossicologo esperto in Controllo di Qualità Gli sbocchi occupazionali del laureato in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità sono: • Operatore Tecnico Chimico • Operatore Tecnico del controllo ambientale • Operatore Tecnico della conduzione e del controllo di impianti di trattamento delle acque • Operatore Tecnico della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale • Operatore Tecnico dei prodotti alimentari • Operatore Tecnico di laboratorio di prodotti cosmetici • Operatore Tecnico di laboratorio di prodotti farmaceutici • Operatore Tecnico di laboratorio biochimico • Operatore Tecnico della produzione manifatturiera I laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità possono iscriversi ai corsi di laurea magistrale della medesima facoltà e ad altri corsi di laurea magistrale di altre facoltà e/o di altri Atenei nel rispetto del soddisfacimento dei requisiti curriculari richiesti. I laureati in Scienze Tossicologiche e Controllo di Qualità possono esercitare, inoltre, la professione di Chimico Junior in seguito al superamento del relativo Esame di Stato.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione
ITALIANO
Competenze associate alla funzione
Chimico - Tossicologo esperto in Controllo di Qualità - essere in grado di applicare metodologie standardizzate di campionamento e metodologie analitiche strumentali certificate e atte alla rilevazione, al riconoscimento e alla quantificazione di tossici e contaminanti nelle diverse matrici ricomprese nelle funzioni di contesto lavorativo; - essere in grado di monitorare gli effetti tossici degli inquinanti alimentari e ambientali, dei farmaci, delle sostanze d'abuso e dei cosmetici; - essere in grado di effettuare il controllo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) nell'industria alimentare; - essere in grado di effettuare il controllo di qualità dei prodotti alimentari, dietetici, farmaceutici e cosmetici.
Funzione in contesto di lavoro
Chimico - Tossicologo esperto in Controllo di Qualità Principali funzioni della figura professionale: - controllo di qualità dei prodotti alimentari, dietetici, farmaceutici e cosmetici sia nell'ambito privato (PMI e industria) sia nelle istituzioni deputate a questo scopo. - gestione della sicurezza degli alimenti e dei prodotti alimentari. - valutazione del rischio tossicologico connesso agli inquinanti alimentari e ambientali, ai farmaci, alle sostanze d'abuso e ai cosmetici.
Descrizione obiettivi formativi specifici
Il corso di SCIENZE TOSSICOLOGICHE E CONTROLLO DI QUALITA' si propone di formare laureati in grado di - conoscere i principali tossici, i principi alla base delle conseguenze della loro esposizione e i loro effetti sull'organismo; - conoscere i principali metodi per attuare il controllo di qualità (per riconoscere e quantificare la presenza di composti tossici in diverse matrici); - comprendere come i tossici si distribuiscano nell'organismo; - comprendere come e attraverso quali meccanismi i tossici possano alterare le strutture biologiche, e quindi la funzionalità di organi e sistemi; - sapere applicare la metodologia più idonea alla valutazione del rischio e al controllo di qualità; - comprendere i principi alla base del rischio derivante dalla esposizione ai tossici. A tal fine il laureato dovrà acquisire conoscenze di chimica, di biologia, biochimica, chimica farmaceutica e farmacologia, degli effetti indesiderati dei farmaci e delle loro interazioni, dei tossici, dei cosmetici, delle sostanze d'abuso e dei meccanismi della tossicità di inquinanti ambientali ed alimentari. Inoltre, il laureato dovrà acquisire conoscenze specifiche utili in laboratori di indagine analitico-sperimentale e di controllo chimico-tossicologico e tossicologico a tutela della sicurezza ambientale, alimentare, dei prodotti farmaceutici, dei prodotti cosmetici e, in generale, a tutela della salute. Nel percorso formativo lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio presso strutture convenzionate (aziende private (PMI o industrie), strutture pubbliche e laboratori di analisi chimico-tossicologica (IZS, ASL, ARPA) finalizzate alla tutela dell'ambiente, degli alimenti, dei prodotti farmaceutici e cosmetici ed in generale della salute). Il corso di SCIENZE TOSSICOLOGICHE e CONTROLLO di QUALITA' prevede almeno 12 CFU a libera scelta dello studente che gli consentono di poter approfondire in maniera personalizzata il percorso formativo coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea. La didattica è organizzata su base semestrale con insegnamenti di tipo teorico (lezioni frontali) ed altri aventi esercitazioni pratiche in aula e/o in laboratorio. Il corso di laurea può prevedere sia insegnamenti monodisciplinari che integrati (con voto unico) comprendenti moduli distinti ciascuno dei quali ha un docente responsabile. Il corso, che ha la durata di tre anni, si conclude con l'acquisizione di 180 CFU inclusi quelli relativi al superamento della prova finale.