Salta al contenuto principale
Image
persone

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Corso di Laurea
Accesso Programmato
STUDI UMANISTICI
L-24 Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
180 crediti
Italiano

Presentazione del corso

Il Corso di Studio in Scienze e Tecniche Psicologiche consente di acquisire conoscenze approfondite e aggiornate nei diversi settori della psicologia. Attraverso lo studio dei processi di natura biopsicologica, cognitiva, emozionale, relazionale e sociale, il corso fornisce le competenze utili per la conduzione di interviste, la somministrazione di test e questionari, la realizzazione di percorsi in ambito educativo, la progettazione di interventi di assistenza e riabilitazione, la realizzazione di campagne di comunicazione sociale e di marketing.

Per chi intende proseguire il proprio percorso formativo, la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche permette di iscriversi ai Corsi di Studio Magistrali in Psicologia o di frequentare un Master di primo livello. Inoltre, lo svolgimento del tirocinio post-lauream e il superamento dell’esame di abilitazione consente l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi.

Requisiti di accesso

Titoli obbligatori
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore

Piano di studi

Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA

Programma, testi e obiettivi

Status professionale conferito dal titolo
Dottoressa/Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche Le dottoresse/ i dottori in Scienze e Tecniche potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private. Sotto la supervisione di una/un laureata/o magistrale in Psicologia (Classe LM-51), potranno svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, alla famiglia, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, finalizzati alla promozione del benessere, al potenziamento delle risorse individuali e sociali e alla realizzazione degli interventi educativi. Oltre a sviluppare le competenze scientifiche e metodologiche della Psicologia, la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche fornisce competenze scientifiche e tecniche spendibili anche in ulteriori professioni come intervistatori e rilevatori professionali, tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale, tecnici dei servizi per l'impiego che possono essere svolti in enti pubblici e privati.
Caratteristiche prova finale
La prova finale del corso di studio ha l’obiettivo di valutare la capacità della studentessa e dello studente di mettere in relazione i diversi saperi scientifico disciplinari sia sul piano teorico sia sul piano pratico. Consiste nella preparazione di un elaborato scritto originale, concernente uno specifico ambito tematico, conforme a criteri e caratteristiche di qualità scientifica, redatto sotto la supervisione di una/un docente che funge da relatrice/relatore secondo quanto indicato dal Regolamento del Corso di Studio.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione al corso di studio presuppone il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto come idoneo. Per essere ammessi al corso di laurea occorre dimostrare conoscenze al livello del diploma della scuola secondaria di secondo grado nelle seguenti aree: lingua italiana, comprensione del testo, lingua inglese, biologico-chimico-fisica, logico-matematica, cultura generale con riferimento all'attualità, storico-filosofica. Tali conoscenze saranno verificate mediante una prova di accesso. In base al risultato della prova di accesso saranno assegnati eventuali obblighi formativi aggiuntivi per chi non abbia raggiunto una preparazione minima in alcune aree. La precisazione delle conoscenze richieste per l'accesso al corso è contenuta nel regolamento del Corso di Studio e nel bando della procedura di ammissione.
Titolo di studio rilasciato
Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Abilità comunicative
La/il laureata/o è in grado di esprimere le conoscenze acquisite, oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio; in particolare, è in grado di trattare gli argomenti utilizzando le convenzioni della comunicazione scientifica e padroneggiare la terminologia tecnica delle discipline psicologiche. Al termine del percorso formativo la/il laureata/o dovrà essere in grado di esprimersi e comprendere la lingua inglese al livello B2. La laureata e il laureato dovranno possedere capacità comunicative e di ascolto attivo con particolare riferimento alle situazioni di disagio. La formazione delle capacità di comunicazione viene stimolata fornendo agli studenti e alle studentesse occasioni di esposizione di argomenti attinenti alle conoscenze fondamentali delle discipline psicologiche, sia nel corso delle attività didattiche istituzionali che di incontri scientifici e professionali durante le attività di tirocinio pratico valutativo. Lo sviluppo delle capacità interattive di comunicazione viene stimolato particolarmente durante le attività di laboratorio e di tirocinio e le occasioni di scambio che si verificano durante le attività seminariali e gli incontri scientifico-culturali. La verifica avviene prevalentemente in sede d'esame, tenendo conto delle capacità espositive acquisite e lo sviluppo di un linguaggio disciplinare articolato e nella preparazione dell'elaborato di tesi per la prova finale di laurea.
Autonomia di giudizio
Ogni insegnamento presenta diverse prospettive teoriche relative ai fenomeni analizzati e presenta problemi aperti riguardanti i vari domini di conoscenza. Il/la laureato/a possiede quindi gli strumenti concettuali per l'integrazione delle conoscenze fornite dalle diverse prospettive e discipline che si occupano del comportamento. É in grado di valutare le implicazioni teoriche e pratiche, associate alle varie concezioni o ad argomenti specifici, sulla base dell'acquisizione di un criterio metodologico proprio delle scienze della natura. È in grado di ipotizzare soluzioni tenendo presente l'esistenza di diversi approcci teorici e modalità di intervento nei diversi settori della psicologia. Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio viene stimolato privilegiando la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, utilizzando come fondamento didattico e conoscitivo il metodo d'indagine scientifico e proponendo occasioni di confronto concernenti le procedure di analisi e quelle operative. La verifica avviene sulla base dei risultati ottenuti nello svolgimento di compiti specifici come la preparazione di relazioni, la presentazione di argomenti in occasione di discussioni di gruppo e, particolarmente, la preparazione dell'elaborato di tesi per la prova finale di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area di Psicologia Dinamica e Clinica I/le laureati/e hanno la capacità di applicare le conoscenze relative ai metodi e alle tecniche della ricerca scientifica alle discipline di area clinica e dinamica. Il/la laureato/a possiede le capacità di collegare tra loro i modelli teorici e le metodologie fondamentali per l'utilizzo dei principali strumenti di osservazione e di valutazione propri della psicologia clinica e dinamica. Nello specifico possiede conoscenze fondamentali teoriche e psicometriche sulle fasi della valutazione psicodiagnostica e sulla conduzione del colloquio clinico rivolto all'adulto, al bambino e all'adolescente per lo svolgimento di attività di prevenzione, riabilitazione e sostegno psicologico in contesti clinici e comunitari. Area di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione La/il laureata/o dovrà essere in grado di applicare le conoscenze nei vari ambiti di vita del bambino e dell'adolescente, compreso il contesto scolastico. Di fronte a situazioni pratiche di bambini e/o adolescenti in vari contesti di sviluppo il laureato dovrà essere in grado di formulare ipotesi di indagine e abbozzare disegni di ricerca per verificarle e acquisirà le competenze per svolgere attività di collaborazione con funzioni di valutazione dei soggetti in età evolutiva e di individuazione delle forme emergenti di disagio e di orientamento. Area di Psicologia Sociale e del lavoro La/Il laureata/o sarà in grado di applicare le conoscenze nei vari contesti sociali e lavorativi. È capace di analizzare e valutare le interconnessioni tra mondo psichico e sociale, di analizzare e valutare le interazioni intra e intergruppo anche in relazione ai processi di leadership, riconoscere le situazioni di disagio specifico dei contesti lavorativi (stress, burnout, mobbing), di identificare e valutare i processi di influenzamento interpersonale e gruppale, di riconoscere e valutare i comportamenti pro-sociali e aggressivi, di individuare atteggiamenti e comportamenti orientati da motivazioni di preservazione del Sé oppure dall'appartenenza categoriale-gruppale, di riconoscere se i comportamenti sono orientati da processi cognitivi automatici oppure controllati. Sarà orientata/o alla pratica della promozione della salute psicosociale, applicherà i metodi e gli strumenti della psicologia sociale per la progettazione di azioni di contrasto alla stereotipia e alla discriminazione anche attraverso il gruppo. Area di Psicologia Generale e Psicobiologia La/il laureata/o sarà in grado di applicare conoscenze specifiche riguardanti l'uso dei principali metodi d'intervento comportamentale sul piano individuale e di gruppo. Gli insegnamenti di quest'area disciplinare consentono di applicare i metodi e le tecniche necessarie per la raccolta, l'elaborazione e l'analisi delle informazioni sul piano quantitativo e qualitativo. In particolare, permettono l'applicazione delle procedure statistiche, informatiche, sperimentali, diagnostiche e cliniche. La competenza metodologica di analisi delle problematiche e la padronanza delle conoscenze e degli strumenti forniti dall'area disciplinare consentono di elaborare programmi di studio o di intervento e di utilizzare valide procedure di verifica in ambito psicometrico, clinico, psicosociale, dello sviluppo e del lavoro.
Capacità di apprendimento
La/il laureata/o conosce gli strumenti ed il metodo necessari per l'aggiornamento scientifico nelle discipline psicologiche; soprattutto, è in grado di consultare la letteratura sull'argomento pubblicata nella propria lingua e in quella inglese. La conoscenza degli strumenti fondamentali per lo sviluppo e l'aggiornamento delle conoscenze psicologiche viene favorita orientando gli studenti e le studentesse alla ricerca delle fonti conoscitive essenziali, fornite dalla letteratura scientifica internazionale. Questo permette di continuare un eventuale percorso formativo anche con l'iscrizione a Master universitari di primo livello, oltre che completare gli studi con una laurea magistrale. La progettazione stessa del corso di laurea, con la presenza della possibilità di scegliere tra varie alternative di esame, incoraggia inoltre la responsabilizzazione dello studente e della studentessa nei confronti del suo percorso di apprendimento, permettendo lo sviluppo di un percorso formativo autonomo in vista di un prosieguo degli studi. La verifica avviene sulla base dei risultati ottenuti nello svolgimento di relazioni, anche legate alle esperienze di tirocinio e, in modo particolare, nella preparazione dell'elaborato di tesi per la prova finale di laurea.
Conoscenza e comprensione
Area di Psicologia Dinamica e Clinica Il/la laureato/a possiede le conoscenze sui fondamenti dei modelli teorici e delle metodologie di osservazione e valutazione proprie dell'area disciplinare della Psicologia Clinica e Dinamica per la comprensione dei processi mentali, cognitivi, neuropsicologici, affettivi e relazionali nel ciclo di vita. Sulla base di tali conoscenze, la/il laureata/o può stabilire e discutere i collegamenti e l'evoluzione di modelli teorici e metodologici fondamentali della psicologia clinica e dinamica dalle origini agli sviluppi più recenti. È in grado, inoltre, di considerare le principali variabili individuali, di coppia, familiari e contestuali e i principali fattori di protezione, vulnerabilità, rischio e resilienza nell'indagine e nella valutazione del funzionamento della personalità e di rilevanti quadri clinici. Area di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione La/il laureata/o possiede conoscenze e comprensione delle principali teorie di riferimento della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione, in specifico conoscenze teoriche e metodologiche delle fasi dello sviluppo psicologico (sviluppo motorio e percettivo, della cognizione e del linguaggio, emotivo, affettivo e sociale), dei processi e dei fattori che sottostanno ad esso. Possiede conoscenze dei temi chiave della disciplina della psicologia dell'educazione e degli interventi educativi a scuola anche in relazione all'infanzia e a condizioni di sviluppo atipico. Area di Psicologia Sociale e del lavoro La/il laureata/o possiede conoscenze e comprensione delle principali teorie di riferimento della psicologia sociale e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con particolare riferimento a strumenti e metodi per l'analisi e la valutazione delle varie forme di interazione sociale (coppia, micro-gruppo, macro-gruppo e dall'interpersonale all'intergruppi), degli atteggiamenti, dei meccanismi di persuasione e influenzamento, dei processi di cognizione sociale, dei processi di socializzazione al lavoro e delle situazioni di disagio lavorativo. I risultati attesi dagli obiettivi formativi sono conseguiti mediante la frequenza a lezione frontali, la partecipazione alle attività dei Laboratori, esercitazioni e occasioni di discussioni scientifiche e culturali. Area di Psicologia Generale e Psicobiologia Il/la laureato/a possiede conoscenze e comprensione delle principali teorie di riferimento della psicologia generale, della psicobiologia e della psicometria. In particola modo ha sviluppato le conoscenze teoriche, metodologiche e statistiche fondamentali della psicologia, che costituiscono la base imprescindibile per lo studio della psicologia applicata. In particolare, padroneggia le conoscenze di base e quelle caratterizzanti necessarie per comprendere il comportamento umano in riferimento ai processi cognitivi individuali, al rapporto con l'ambiente, alle sue basi neuro psicofisiologiche e alla sua organizzazione in termini di personalità.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Dottoressa/Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche Le dottoresse/ i dottori in Scienze e Tecniche potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private. Sotto la supervisione di una/un laureata/o magistrale in Psicologia (Classe LM-51), potranno svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, alla famiglia, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, finalizzati alla promozione del benessere, al potenziamento delle risorse individuali e sociali e alla realizzazione degli interventi educativi. Oltre a sviluppare le competenze scientifiche e metodologiche della Psicologia, la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche fornisce competenze scientifiche e tecniche spendibili anche in ulteriori professioni come intervistatori e rilevatori professionali, tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale, tecnici dei servizi per l'impiego che possono essere svolti in enti pubblici e privati.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione
ITALIANO
Competenze associate alla funzione
Dottoressa/Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche - Conoscere e saper applicare i contenuti di base dei diversi settori delle discipline psicologiche per l'analisi e l'osservazione del comportamento; - Conoscere e saper applicare metodi e procedure di indagine scientifica e di consultazione della letteratura scientifica; - Saper somministrare test standardizzati, utilizzare strumenti psicologici (colloquio, osservazione, interviste e questionari) ed essere in grado di elaborare i dati risultanti; - Essere in grado di svolgere analisi statistiche su dati di ambito psicologico; - Saper comunicare in modo efficace e saper gestire l'informazione, sia nei confronti degli utenti che nel corso del lavoro di gruppo e nelle équipe multidisciplinari; - Saper utilizzare la lingua inglese, in forma scritta e orale, sia nell'ambito specifico che per lo scambio di informazioni generali.
Funzione in contesto di lavoro
Dottoressa/Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche La dottoressa/ il dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche potranno, in collaborazione con la psicologa e lo psicologo laureata\o magistrale e iscritta\o all'albo, partecipare alla programmazione e verifica degli interventi psicologici e psico-sociali, realizzare interventi psico-educativi, utilizzare strumenti psicologici (colloquio, test, osservazione, questionari e interviste) per la valutazione della personalità, delle interazioni sociali, delle opinioni e degli atteggiamenti; realizzare attività di gestione delle risorse umane; raccogliere ed elaborare statisticamente i dati psicologici ai fini di ricerca; realizzare interventi per migliorare la qualità e la sicurezza in ambito lavorativo; utilizzare con persone disabili strumenti psicologici per recuperare competenze di tipo cognitivo, emotivo, relazionale e pratico; partecipare all'équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente; partecipare agli interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze. Tali attività riguardano gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociali e dello sviluppo, nonché gli ambiti della gestione delle risorse umane.
Descrizione obiettivi formativi specifici
Il corso di studio mira a far acquisire una conoscenza approfondita, sistematica e aggiornata dei diversi settori di base e caratterizzanti concernenti i processi psicologici, biopsicologici, cognitivi, emozionali e sociali. Il corso tende altresì a fornire la conoscenza dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica psicologica e alla preparazione delle competenze teorico-operative e applicative nell'ambito dello studio del comportamento. Grazie a questa formazione il laureato e la laureata potranno unificare e integrare le conoscenze e le competenze concernenti la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dinamica, le scienze cognitive e le basi neurobiologiche del comportamento, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia clinica, la psicologia sociale e quella del lavoro. Saranno in grado di valutare le funzioni dinamiche, le abilità cognitive, relazionali e comportamentali in diversi contesti; potranno effettuare la raccolta e l'elaborazione dei dati relativi ai processi dinamici, cognitivi, affettivi, relazionali e sociali nelle diverse situazioni umane, ambientali e lavorative. Il corso ha anche lo scopo di fornire conoscenze e capacità di base indispensabili per continuare gli studi a livello di laurea magistrale. Gli esami relativi alle attività di base riguardano i fondamenti della psicologia generale, dello sviluppo, sociale, della psicometria e della psicobiologia. Gli esami caratterizzanti riguardano tutti i settori della psicologia che fanno parte dei percorsi formativi tipici delle lauree magistrali in Psicologia. Il corso è completato da insegnamenti di materie affini ed integrative. Data l'importanza della lingua inglese per un continuo e adeguato aggiornamento sulle discipline Psicologiche, un obiettivo formativo è rappresentato dal raggiungimento della padronanza della lingua inglese al livello B2. Sono stati previsti insegnamenti in alternativa che permettano alle studentesse e agli studenti di poter fruire in modo flessibile di approfondimenti nelle discipline psicologiche sin dalla laurea triennale. Il corso, inoltre, comprende una serie di laboratori finalizzati all'acquisizione delle teorie e metodologie di base necessarie per l'avvio all'accesso della professione, CFU a scelta dello studente e una prova finale. Il corso prevede anche, in accordo con la Legge 163 8-11-21 e il DM 654 del 5-7-22, 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) che completa la formazione delle iscritte e degli iscritti fornendo una base pratica e l'acquisizione delle competenze professionali previste. L'erogazione degli insegnamenti si basa su metodi convenzionali con lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche. Le verifiche di apprendimento (esami) saranno anch'esse di tipo convenzionale come interrogazioni orali, prove scritte e test a risposta multipla. La specificazione dell'organizzazione del corso in termini di esami e di crediti erogati per le varie attività è riportata nel Regolamento didattico del Corso di Studio