Salta al contenuto principale
Image
Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense

PSICOLOGIA CLINICA, DELLA SALUTE, GIURIDICA E FORENSE

Corso di Laurea Magistrale
Accesso Programmato
STUDI UMANISTICI
LM-51 Classe delle lauree magistrali in Psicologia
120 crediti
Italiano

Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense consente di acquisire competenze specifiche per la progettazione, la realizzazione e la verifica di interventi negli ambiti della psicologia clinica, della psicologia della salute e della psicologia giuridica e forense.

Il Corso consente di acquisire conoscenze teoriche e competenze metodologiche specifiche per attuare interventi professionali su più livelli (individuale, organizzativo e sociale) in contesti che forniscono servizi clinici, sanitari, sociali, giuridici, forensi e penitenziari, educativo-scolastici e lavoristici.

I tre curricula in cui si articola il Corso - Psicologia Clinica del ciclo di vitaPsicologia della SalutePsicologia Giuridica e Forense - consentono di sviluppare competenze utili a inserirsi in un’ampia varietà di contesti lavorativi pubblici e privati: ospedali, centri di medicina territoriale, consultori, centri di salute mentale, centri di assistenza per le dipendenze, scuole, reparti o nidi pediatrici, centri socio educativi, centri geriatrici, centri di accoglienza per migranti, centri di promozione di stili di vita salutari e dei comportamenti eco-sostenibili, comunità residenziali, carceri, procure e tribunali, studi multiprofessionali dedicati alla professione psico-forense, residenze per l’esecuzione di misure di sicurezza, imprese, istituzioni e aziende.

Con il completamento del Tirocinio Pratico Valutativo curriculare e la successiva iscrizione all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi, la Laurea Magistrale in Psicologia clinica, della salute, giuridica e forense consente di operare in completa autonomia professionale.

Il titolo di studio consente inoltre l'accesso a tutte le scuole di specializzazione di area psicologica, ad altri corsi di alta formazione (master di primo e di secondo livello, corsi di perfezionamento) e ai dottorati di ricerca.

Requisiti di accesso

Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
  • [L2] - Laurea di Primo Livello (triennale)
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore
  • [TS] - Titolo straniero

Piano di studi

Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI IN ALTERNATIVA 1° ANNO (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE CARATTERIZZANTI IN ALTERNATIVA 2° ANNO (6 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI IN ALTERNATIVA 2° ANNO (6 CFU)
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE E DELLA STUDENTESSA (8 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI IN ALTERNATIVA 1° ANNO (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI IN ALTERNATIVA 2° ANNO (6 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE CARATTERIZZANTI IN ALTERNATIVA 2° ANNO (8 CFU)
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE E DELLA STUDENTESSA (8 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI IN ALTERNATIVA 1° ANNO (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE CARATTERIZZANTI IN ALTERNATIVA 2° ANNO (8 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI IN ALTERNATIVA 2° ANNO (6 CFU)
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE E DELLA STUDENTESSA (8 CFU)
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Status professionale conferito dal titolo
Laureata/o in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense La Psicologa e lo Psicologo, in accordo con quanto previsto con la legge 163 dell’8.11.21 e il DM 654 del 5.7.22, dopo aver completato il Tirocinio Pratico Valutativo curriculare e dopo essersi iscritto/a all’Albo delle Psicologhe e degli Psicologi, potrà operare in completa autonomia professionale: - nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (aziende sanitarie locali, ospedali, centri di medicina territoriale, consultori, centri di salute mentale, centri di assistenza per le tossicodipendenze) e analoghe strutture pubbliche e/o private - nei servizi rivolti alle bambine e ai bambini, adolescenti, giovani adulte/i, adulte/i e anziane/i (scuole, reparti o nidi pediatrici, centri socio educativi, centri geriatrici, centri di accoglienza per migranti); - in comunità residenziali, carceri, tribunali, enti, imprese, istituzioni e aziende pubbliche e private. Potrà inoltre operare come libero/a professionista e consulente e potrà essere abilitata/o all'esercizio della psicoterapia mediante l'iscrizione ad apposite Scuole di Specializzazione post-lauream, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Legge 56/89). Il titolo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense consente l'accesso a tutte le Scuole di Specializzazione di area psicologica, ad altri corsi di alta formazione (Master di primo e di secondo livello, corsi di perfezionamento) ed ai dottorati di ricerca. I laureati e le laureate magistrali che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento nelle scuole del livello di istruzione secondaria di primo e secondo livello.
Caratteristiche prova finale
La prova finale consiste: 1) nello svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) focalizzata sull’accertamento delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno al Corso di studio, volta a verificare il livello di preparazione tecnica della candidata e del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione. Tale prova integra l’esame finale che, ai sensi del DM 654 del 5.7.22 ed ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, abilita all’esercizio della professione di Psicologa/o 2) nella discussione di un elaborato scritto originale in cui la studentessa o lo studente deve dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie alla progettazione e realizzazione di uno studio di natura empirica e/o un'approfondita analisi e revisione critica della letteratura su argomenti connessi alle aree disciplinari, secondo vari parametri (consultazione diretta delle fonti, rassegna critica della letteratura pertinente, inquadramento teorico, formulazione delle domande di ricerca e/o delle ipotesi di ricerca, adozione di un disegno adeguato alla verifica delle ipotesi e trattamento statistico dei dati o di un disegno di ricerca finalizzato alla analisi qualitativa dei dati, discussione dei risultati, con particolare riferimento alla loro possibile applicazione nei contesti professionali e/o alle loro ricadute operative).
Conoscenze richieste per l'accesso
E' possibile accedere al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense dopo aver acquisito una Laurea o un Diploma Universitario di durata triennale (Laurea classe L-24 - Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche; Laurea classe L-34 DM 509/99) o laurea o diploma universitario di durata triennale o superiore o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, se in possesso dei requisiti curriculari, e dopo la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale della studentessa e dello studente, svolta da apposita commissione e secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico. In relazione ai requisiti curriculari è necessario aver acquisito 80 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) di ambito psicologico (da M-PSI01 a M-PSI-08); coloro che non possiedono i requisiti di accesso e i requisiti curriculari, dovranno maturarli prima dell'iscrizione al corso. In accordo con quanto previsto dalla legge 163 dell’8.11.21 e dal DM 654 del 5.7.22, ai fini dell’iscrizione al corso di laurea magistrale abilitante, coloro che siano in possesso della laurea classe L-24 non abilitante e che non siano pertanto in possesso di 10 CFU di tirocinio pratico valutativo (TPV), possono chiedere il riconoscimento di attività certificate, maturate prima dell’iscrizione al corso oppure, in mancanza totale o parziale dei suddetti CFU di TPV, le laureate e i laureati triennali acquisiranno i CFU di TPV in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
Abilità comunicative
I laureati e le laureate magistrali devono saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. In particolare, devono sapere fornire informazioni adeguate a soddisfare bisogni ed aspettative, stendere progetti, resoconti e relazioni adeguati, al fine di esprimere i risultati delle valutazioni fatte nei contesti appropriati. Le laureate ed i laureati magistrali devono inoltre possedere una conoscenza (al livello B2, secondo le classificazioni internazionali) della lingua inglese applicata al contesto teorico e pratico della psicologia, al fine di poterla utilizzare professionalmente, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici specifici delle discipline della psicologia. Gli obiettivi nell'ambito delle abilità comunicative saranno perseguiti e verificati attraverso esperienze pratiche e prove pratiche di applicazione e di esposizione dei modelli acquisiti, sia di ordine teorico che applicativo, che giustificano il particolare modello prescelto. Le abilità comunicative saranno sviluppate nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti, nonché tramite i 20 CFU acquisiti durante il Tirocinio Pratico Valutativo, le attività seminariali ed attività integrative, durante gli insegnamenti affini. Il conseguimento sarà verificato in itinere mediante le prove d'esame, relazioni sulle attività pratiche svolte e mediante la prova finale.
Autonomia di giudizio
I laureati e le laureate magistrali devono possedere la capacità di integrare le conoscenze acquisite in modo autonomo, critico e consapevole, soprattutto in riferimento ai soggetti coinvolti, siano essi singoli (infanti, bambine/i, adolescenti, adulte/i), coppie (come nel caso della formazione della coppia di partner o coppia genitoriale) o gruppi, siano essi i sistemi relazionali di gruppo, quelli propri dei contesti sociali, delle comunità, degli enti o delle organizzazioni lavorative, pubbliche o private o i gruppi amicali; devono, altresì, sviluppare la capacità di tener conto in maniera responsabile del contesto nel quale le valutazioni sono state acquisite e nel rispetto del Codice deontologico della professione di psicologa\o. Tali abilità saranno conseguite e verranno verificate mediante attività pratiche, esperienziali individuali e di gruppo durante i TPV. L'autonomia di giudizio sarà sviluppata nell'ambito di tutte le aree disciplinari e degli insegnamenti caratterizzanti, le attività seminariali ed attività integrative, TPV, nonché durante gli insegnamenti affini. Il conseguimento sarà verificato in itinere mediante le prove d'esame, relazioni sulle attività pratiche svolte e mediante la prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area di Interventi in ambito clinico- dinamico e neuro-psicopatologico Il/La Laureato/a nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense svilupperà la capacità di applicare le conoscenze sui metodi e le tecniche dei modelli teorici della psicologia clinica e dinamica, finalizzati alla valutazione della personalità e dei più rilevanti quadri clinici nel ciclo di vita, con riferimento a modelli causali complessi che tengono conto di basi genetiche, neurobiologiche e fattori di protezione e di rischio mediante la conoscenza e comprensione dei sistemi diagnostici clinici e dinamici a livello nazionale ed internazionale e dei metodi e strumenti di valutazione clinica e dinamica (anamnesi clinica, colloquio clinico, esame psichico, diagnosi clinica e dinamica). Il/La Laureato/a possiede inoltre la capacità di applicare conoscenze e la comprensione nei contesti applicativi per l'intervento clinico-dinamico e della riabilitazione neuropsicologica, a livello individuale, della coppia e della famiglia e dell'intervento clinico-dinamico e della riabilitazione nel contesto sociale e di comunità. E' in grado di applicare le conoscenze acquisite sui principali modelli di intervento clinico-dinamici rivolti alla persona, alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi del ciclo di vita, all'elaborazione di progetti di cura, riabilitazione e promozione della salute, nei contesti familiari, educativi, socio-sanitari e di comunità. Complessivamente le capacità acquisite negli ambiti applicativi della valutazione clinica-dinamica e psicodiagnostica e degli interventi preventivi e clinici nell'area della psicologia dinamica e clinica saranno sviluppate anche per acquisire fondamenti finalizzati ad elaborare e realizzare progetti in un contesto di ricerca. Inoltre, le conoscenze e competenze sviluppate potranno essere applicate anche nell'ambito della ricerca, ad esempio attraverso la partecipazione a bandi per dottorati di ricerca in università italiane e straniere. Le conoscenze e le competenze saranno acquisite anche tramite il Tirocinio pratico valutativo. Area di Interventi nell'ambito della promozione della salute nei contesti sociali Il/la laureato/a nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense svilupperà specifiche capacità di applicazione della conoscenza relativa all'analisi, alla progettazione e all' intervento. Le capacità saranno finalizzate a promuovere la salute di individui e gruppi nei contesti ambientali (naturali e costruiti), comunitari, organizzativi e associativi sanitari, socio-culturali, educativi, lavorativi. In particolare, tali capacità potranno essere utili alla promozione del benessere del singolo e della comunità, all'incentivazione dei comportamenti eco-sostenibili, allo sviluppo di una cultura di accoglienza delle diversità, alla crescita dei processi di inclusione sociale, alla consulenza per la progettazione architettonico-urbanistica, all'intervento nelle organizzazioni di lavoro e all'implementazione dell'utilizzo proficuo dell'innovazione tecnologica. Nello specifico, il/la laureato/a sarà in grado di: applicare le conoscenze alla progettazione e realizzazione di interventi volti a migliorare la promozione della salute, il benessere delle comunità locali e globali, in presenza e virtuali; favorire l'inclusione sociale e lavorativa di persone appartenenti a gruppi in situazione di svantaggio e/o emarginazione; esprimere competenze per la progettazione e realizzazione di interventi di supporto ai gruppi di soggetti in tutte le fasi del ciclo di vita; esprimere competenze per la progettazione e realizzazione di azioni promozione dell'uguaglianza di genere e l'accettazione delle sessualità nelle varie forme di espressione; fornire una consulenza psicologica in programmi di gestione e monitoraggio ambientale; fornire una consulenza psicologica alla progettazione architettonica e urbanistica di ambienti residenziali, di lavoro, di apprendimento, ricreativi, di cura; applicare i principali modelli e metodi per l'analisi della performance e del potenziale, della selezione e del personale; progettare, implementare e valutare gli interventi mirati alla promozione della salute e prevenzione delle situazioni di disagio organizzativo; svolgere attività di consulenza presso istituzioni, enti pubblici o privati, aziende. Inoltre, le conoscenze e competenze sviluppate potranno essere applicate anche nell'ambito della ricerca, ad esempio attraverso la partecipazione a bandi per dottorati di ricerca in università italiane e straniere. Le conoscenze e le competenze saranno acquisite anche tramite il Tirocinio pratico valutativo. Area di Interventi in ambito psicologico- forense e psico-criminologico Il/la laureato/a nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense svilupperà una serie di capacità di analisi e di intervento al fine valorizzare l'interrelazione tra il mondo psicologico e quello giuridico attraverso l'applicazione di paradigmi, metodologie, strumenti accolti nella letteratura scientifica nazionale e internazionale tipici della Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica. Lo sviluppo di tali capacità consentirà di intervenire con professionalità psicologica altamente specialistica nel settore, sia nei riguardi di operatrici/tori del mondo del diritto, sia nei riguardi dell'utenza, sia nei confronti delle vittime e persone sopravvissute per la realizzazione di consulenze, perizie, progettazione e interventi, percorsi di alta formazione. Il/La Laureato/a possiede inoltre la capacità di applicare le conoscenze e la comprensione nei contesti sociali per l'intervento di prevenzione della devianza e della criminalità, per la progettazione e realizzazione di programmi finalizzati all'aumento della percezione di sicurezza nelle e nei cittadine/i a livello individuale, , gruppale e comunitario. Complessivamente le capacità acquisite saranno sviluppate anche per acquisire fondamenti finalizzati ad elaborare e realizzare progetti di ricerca scientifica e potranno essere accresciute attraverso la partecipazione a bandi per dottorati di ricerca in università italiane e straniere. Le conoscenze e le competenze saranno acquisite anche tramite il Tirocinio pratico valutativo.
Capacità di apprendimento
Le laureate ed i laureati devono dimostrare di aver acquisito capacità di approfondimento autonomo, capacità di riflessione e di analisi critica dei modelli teorici, degli strumenti e metodi applicabili ai vari ambiti precedentemente indicati. In particolare, devono imparare a mantenersi aggiornati nelle proprie competenze, conoscenze e abilità anche sulla base dei cambiamenti nei settori professionali di riferimento e degli standard nazionali ed europei della professione di psicologa/o, nell'ambito della psicologia dello sviluppo, psicologia clinica, della psicologia dinamica, psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, della psicologia generale, della psicologia fisiologica e della psicometria; a tal fine deve essere in grado di sviluppare strategie metacognitive che, mediante un continuo monitoraggio, consentano di regolare attivamente l'acquisizione, la comprensione, l'organizzazione e l'impiego dei contenuti e dei metodi. Devono, infine, padroneggiare il lessico scientifico specifico e dare prova di capacità espositive, sia orali che scritte e potranno partecipare a corsi di formazione superiore, come i Dottorati di ricerca, le Scuole di specializzazione e i Master universitari di II livello. Durante tutto il corso di studi, la capacità di apprendimento sarà verificata mediante attività pratiche e prove pratiche di accertamento ad hoc e sarà implementata mediante colloqui individuali ed attività specifiche in piccoli gruppi anche avvalendosi del contributo dei tutor didattici. Le capacità di apprendimento saranno sviluppate nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti, nonché durante il Tirocinio Pratico Valutativo, le attività seminariali ed attività integrative, gli insegnamenti affini. Il conseguimento sarà verificato in itinere mediante le prove d'esame, relazioni sulle attività pratiche svolte e mediante la prova finale.
Conoscenza e comprensione
Area di Interventi in ambito clinico- dinamico e neuro-psicopatologico Il/La Laureato/a nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense svilupperà una conoscenza approfondita delle teorie esplicative delle discipline scientifiche e culturali nell'area della psicologia clinica e dinamica, della psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita e delle basi neuroscientifiche, con un focus sugli aspetti psicopatologici, clinici e dinamici, psicodiagnostici e neuropsicologici nel ciclo di vita, anche con riferimento a modelli causali complessi che tengono conto di basi genetiche, neurobiologiche e fattori di protezione e di rischio. Svilupperà inoltre capacità di comprensione nello studio avanzato di tali discipline da poterne riconoscere in modo critico le connessioni, le potenzialità e anche i limiti negli ambiti sia teorico-concettuale, sia metodologico-applicativo. Il/La Laureato/a svilupperà conoscenze sui più rilevanti quadri clinici e sui principali sistemi diagnostici a livello nazionale ed internazionale della psicopatologia dell'infanzia, dell'adolescenza, dell'età adulta e delle fasi successive del ciclo di vita. Svilupperà inoltre conoscenze approfondite sul processo psicodiagnostico di valutazione clinica e dinamica e sui metodi e strumenti di valutazione clinica e dinamica, con una specifica attenzione ai modelli causali complessi (anamnesi clinica, colloquio clinico, esame psichico, diagnosi clinica e dinamica, valutazione neuropsicologica) e svilupperà inoltre conoscenze nell'ambito dell'intervento clinico-dinamico e della riabilitazione neuropsicologica, a livello individuale, della coppia e della famiglia e dell'intervento clinico-dinamico e della riabilitazione nel contesto sociale e di comunità. Il/La Laureato/a svilupperà anche conoscenze e competenze finalizzate al lavoro di équipe in contesti socio-sanitari, educativi e di comunità (medici, pediatri, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione, insegnanti, educatori, pedagogisti, etc). Il/la laureato/a integrerà le conoscenze di psicologia dello sviluppo e dell'educazione acquisite durante il percorso triennale, proponendo conoscenze critiche e approfondite delle teorie e dei modelli nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione, al fine di consentire la lettura complessi processi psicologici tipici delle diverse età durante il ciclo di vita e i fattori in essi implicati. I corsi propongono conoscenze e strumenti metodologici e tecnici aggiornati e specialistici necessari per la comprensione e valutazione dello sviluppo tipico e atipico nel ciclo di vita e delle dinamiche di apprendimento. Il/la laureato/a sarà in grado di comprendere, oltre agli elementi fondanti, ai collegamenti, ai punti di contatto e alle differenze relativi alle principali teorie dello sviluppo e dell'educazione, le relazioni fra i metodi di ricerca, le tecniche di indagine e analisi dei dati nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione e l'importanza di un uso adeguato degli strumenti di osservazione e valutazione in ambito evolutivo. Tali conoscenze e capacità avanzate di comprensione dei modelli teorici e delle metodologie applicative saranno sviluppate anche per acquisire fondamenti finalizzati ad elaborare e realizzare progetti in un contesto di ricerca. Area di Interventi nell'ambito della promozione della salute nei contesti sociali Il/la laureato/a nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense acquisirà conoscenze e competenze relative ai modelli, ai metodi e agli strumenti utilizzati nei principali ambiti applicativi della Psicologia della Salute con focus su metodologie e processi operativi specifici per gli interventi di promozione della salute nei differenti contesti sociali e organizzativi e con un approfondimento sulle azioni di prevenzione primaria, secondaria. Le conoscenze e le competenze acquisite saranno atte a valorizzare le capacità di individui e gruppi di rapportarsi nei vari contesti ambientali (naturali e costruiti), comunitari, organizzativi e associativi, sanitari, socio-culturali, educativi, lavorativi. In particolare, la figura in uscita sarà in grado di conoscere e comprendere le procedure e le tecniche di indagine della psicologia della salute, della psicologia della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della psicologia architettonica e ambientale, della psicologia scolastica e di comunità, della psicologia della sessualità. Le competenze acquisite saranno applicabili sia in ambito professionale sia in ambito di ricerca. Area di Interventi in ambito psicologico- forense e psico-criminologico Il/la laureato/a nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense acquisirà conoscenze e competenze relative ai modelli, ai metodi e agli strumenti utilizzati nei principali ambiti applicativi della Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica con focus sulle applicazioni della psicologia nel contesto legale e processuale nelle differenti fasi relativamente all'ambito civile, penale e dell'esecuzione delle pene, nel contesto della prevenzione e trattamento del comportamento deviante e criminale. Saranno acquisite conoscenze e competenze per la realizzazione di progetti di formazione e intervento rivolte alle /agli operatrici e operatori del settore, per l'implementazione di progetti di intervento trattamentale per specifiche categorie di soggetti condannati. Il Corso di Laurea promuove inoltre l'acquisizione di metodi e strumenti specifici dell'area psicologico giuridica,forense, criminologica e vittimologica finalizzati alla realizzazione di consulenze tecniche d'ufficio e di parte e alla esecuzione di analisi e la valutazione peritale. Il/la laureato/a nello specifico integrerà le conoscenze di psicologia generale, psicologia sociale, psicologia dinamica e clinica, dello sviluppo, della biologia e della psicologia fisiologica, acquisite nel corso di laurea triennale, con conoscenze approfondite delle teorie e dei modelli nell'ambito della psicologia della testimonianza, delle neuroscienze applicate al contesto processuale, dei processi decisionali di gruppo in ambito forense, degli aspetti vittimologici e di intervento nei confronti delle persone sopravvissute a crimini di grave entità, al trattamento e al recupero di soggetti che abbiamo ottenuto condanne per reati caratterizzati da pericolosità sociale. Inoltre le conoscenze saranno integrate da discipline affini relative all'area del diritto, della medicina, dell'ingegneria informatica. L'articolato corpus di conoscenze consentirà la lettura di complessi processi psicologici tipici delle persone, dei gruppi e dei contesti coinvolti in tali percorsi legali e giudiziari e dei fattori in essi implicati. I corsi disciplinari propongono conoscenze e strumenti metodologici e tecnici aggiornati e specialistici necessari per la comprensione e valutazione dei vari atti implicati nei contesti sopra descritti.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Laureata/o in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense La Psicologa e lo Psicologo, in accordo con quanto previsto con la legge 163 dell'8.11.21 e il DM 654 del 5.7.22, dopo aver completato il Tirocinio Pratico Valutativo curriculare e dopo essersi iscritto/a all'Albo delle Psicologhe e degli Psicologi, potrà operare in completa autonomia professionale: - nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (aziende sanitarie locali, ospedali, centri di medicina territoriale, consultori, centri di salute mentale, centri di assistenza per le tossicodipendenze) e analoghe strutture pubbliche e/o private - nei servizi rivolti alle bambine e ai bambini, adolescenti, giovani adulte/i, adulte/i e anziane/i (scuole, reparti o nidi pediatrici, centri socio educativi, centri geriatrici, centri di accoglienza per migranti); - in comunità residenziali, carceri, tribunali, enti, imprese, istituzioni e aziende pubbliche e private. Potrà inoltre operare come libero/a professionista e consulente e potrà essere abilitata/o all'esercizio della psicoterapia mediante l'iscrizione ad apposite Scuole di Specializzazione post-lauream, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Legge 56/89). Il titolo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense consente l'accesso a tutte le Scuole di Specializzazione di area psicologica, ad altri corsi di alta formazione (Master di primo e di secondo livello, corsi di perfezionamento) ed ai dottorati di ricerca. I laureati e le laureate magistrali che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento nelle scuole del livello di istruzione secondaria di primo e secondo livello.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione
ITALIANO
Competenze associate alla funzione
Laureata/o in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense - capacità di osservazione, valutazione e diagnosi in tutto il ciclo di vita e capacità di progettare interventi nel campo dei disturbi dello sviluppo; - capacità di individuare precocemente situazioni di rischio e capacità di progettare ed organizzare interventi di prevenzione delle situazioni di rischio nei contesti di vita del soggetto (famiglia, scuola, gruppo dei pari, comunità, organizzazioni, e istituzioni pubbliche o private); - capacità di elaborare, organizzare, monitorare e valutare interventi di promozione dell'efficacia educativa degli adulti (genitori, insegnanti, operatrici/ori sociali e sanitari) e delle capacità di accudimento nei genitori e negli operatori socio-sanitari; -capacità di elaborare, organizzare, monitorare e valutare di interventi di promozione della salute e della qualità della vita anche in relazione ai fenomeni migratori; - capacità di valutare, progettare e realizzare interventi sul piano dell'inserimento ambientale (affido familiare, adozioni, asili nido, inserimento scolastico, centri geriatrici, carceri, comunità residenziali, centri per il trattamento della devianza di minori e adulti); - capacità di utilizzare strumenti valutativi nell'ambito di perizie e consulenze in contesto civile e penale, capacità di utilizzare strumenti di valutazione del rischio e trattamento della devianza e della criminalità in soggetti adulti e minori, in ambito penitenziario e di comunità; - capacità di analizzare le organizzazioni ed intervenire con lo scopo di promuovere la salute e l'inclusione nei luoghi di lavoro; - capacità di elaborare strumenti ed interventi di consulenza nella progettazione architettonico-urbanistica e per gli interventi sul livello organizzativo e nell'ambito dell'innovazione tecnologica; - capacità di elaborare, organizzare, implementare e valutare interventi di selezione, formazione, valutazione e sviluppo organizzativo.
Funzione in contesto di lavoro
Laureata/o in Psicologia Clinica, della Salute, Giuridica e Forense Si articola nello svolgimento delle seguenti attività: - l'elaborazione di percorsi di assessment, valutazione, diagnosi psicologica e progettazione di interventi nell'ambito dei disturbi psichici e di altri quadri psicopatologici di tutto il ciclo di vita; - l'individuazione precoce e la prevenzione delle situazioni di rischio nei contesti di vita del soggetto (famiglia, scuola, gruppo dei pari, comunità, organizzazioni ed altre istituzioni pubbliche o private); - la promozione dell'efficacia educativa degli adulti (genitori, insegnanti, operatrici/ori sociali e sanitari) e delle capacità di accudimento nei genitori e negli operatori socio-sanitari; - la valutazione e l'intervento nei diversi ambiti sociali e sociali-assistenziali (tra cui servizi che si occupano di affido familiare, adozioni, asili nido e scuole, comunità residenziali nelle diverse fasi del ciclo di vita, strutture carcerarie e di trattamento della devianza etc.); -la programmazione e la realizzazione di interventi di prevenzione primaria e secondaria con la finalità di promuovere la salute, il benessere e la qualità della vita anche in relazione ai fenomeni migratori; - l'applicazione di strumenti valutativi per perizie e consulenze in ambito civile e penale, di valutazione del rischio e trattamento della devianza e della criminalità in soggetti adulti e minori, in ambito penitenziario e di comunità; - l'analisi organizzativa e lo sviluppo di interventi per la promozione della salute e l'inclusione nei luoghi di lavoro; - l'elaborazione di strumenti e competenze necessari per la consulenza alla progettazione architettonico-urbanistica, per gli interventi sul livello organizzativo e nell'ambito dell'innovazione tecnologica; - l'elaborazione di interventi di selezione, formazione, valutazione e sviluppo organizzativo.
Descrizione obiettivi formativi specifici
Il Corso di studio mira a formare psicologhe e psicologi esperti nella progettazione, realizzazione e verifica di interventi di natura individuale, organizzativa, comunitaria. Il corso si propone di perfezionare competenze teoriche e metodologiche necessarie per l'intervento psicologico clinico, l'analisi, la ricerca e l'intervento in psicologia della salute e in psicologia giuridica e forense. In particolare il percorso formativo fornirà metodi e strumenti per l'intervento nei servizi clinici, sanitario-psicologici, sociali, educativo-scolastici, psicologico- giuridici e forensi. A partire dai paradigmi epistemologici della psicologia e di discipline affini, il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti differenti modelli teorici e metodologici, volti sia alla conoscenza della psicologia clinica e dinamica, della psicopatologia, della promozione della salute, della psicologia giuridica e forense, dell'analisi dei processi psico-sociali e organizzativi (nei gruppi, nelle comunità locali, nelle organizzazioni). Le laureate e i laureati magistrali avranno le competenze specifiche per operare interventi su più livelli (individuale, sociale e organizzativo) negli ambiti professionali clinici, neuroscientifici, ambientali, dello sviluppo e dell'educazione, nella psicologia giuridica e forense, nella valutazione e trattamento della devianza e della criminalità, nella promozione della salute, del lavoro e delle organizzazioni. Il Corso di Studio fornisce le competenze necessarie per proseguire gli studi con una formazione di terzo livello (scuole di specializzazione, master e dottorati) in Italia e all'estero. Inoltre, il Corso, in accordo con in accordo con quanto previsto con la legge 163 dell'8.11.21 e il DM 654 del 5.7.22, prevede un Tirocinio Pratico valutativo di 20 CFU che completa la formazione degli iscritti e delle iscritte fornendo le conoscenze, le abilità e le competenze professionali previste per l'esercizio della professione di psicologo/a. In particolare, i laureati e le laureate magistrali possiedono: - un'avanzata preparazione in più ambiti teorici, progettuali e operativi del Corso di Studio, delle discipline psicologiche e di discipline affini; - la capacità di stabilire le caratteristiche rilevanti di persone, gruppi, organizzazioni e comunità e di valutarle con gli appropriati metodi psicologici della psicologia clinica, dinamica, della psicopatologia, della psicologia dello sviluppo, della psicologia ambientale, sociale, giuridica, forense e criminale, della psicologia della salute, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della psicologia generale, della neuropsicologia e della psicologia fisiologica e della psicometria; - la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, gruppi, organizzazioni e comunità, nei contesti sociali, familiari, giudiziari e lavorativi ed in particolare nei servizi clinici, sanitario-psicologici, sociali, educativo-scolastici, forensi e penitenziari, enti locali, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private; - la capacità di valutare la qualità, l'efficacia e l'appropriatezza degli interventi nell'ambito della psicologia clinica, dinamica e di comunità, della psicopatologia, della psicologia della salute, della psicologia giuridica e forense , della analisi dei processi psico-sociali e organizzativi, (nei gruppi, nelle comunità locali, nelle scuole, nei tribunali, nelle carceri e nelle altre organizzazioni); - la capacità di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari, nei differenti contesti sociali, familiari, lavorativi ed in particolare nei servizi clinici, sanitario-psicologici, sociali, forensi e penitenziari, educativo-scolastici, enti locali, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private; - la padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza; - una conoscenza (al livello B2 secondo le classificazioni internazionali), in forma scritta e orale, con competenze lessicali specifiche in ambito psicologico, della lingua inglese al fine di poterla utilizzare professionalmente, in forma scritta e orale; - la consapevolezza delle problematiche professionali e deontologiche pertinenti gli ambiti psicologici di valutazione, intervento e di ricerca; - le conoscenze teoriche e metodologiche caratterizzanti tutti gli ambiti della psicologia; - lo sviluppo di competenze operative e applicative generali e specialistiche; - la consapevolezza delle problematiche professionali e deontologiche pertinenti gli ambiti di intervento e di ricerca psicologici. Il percorso formativo prevede un nucleo di insegnamenti caratterizzanti il Corso di Studio, che forniscono le conoscenze e competenze teoriche e metodologiche necessarie per l'intervento psicologico clinico e per l'analisi, la ricerca e l'intervento psicosociale, nei contesti professionali e organizzativi (in particolare dei servizi clinici, sanitario-psicologici, sociali, educativo-scolastici, giuridici, forensi e penitenziari, dagli enti locali, dalle istituzioni e organizzazioni pubbliche e private). Attorno a questo nucleo centrale di attività didattiche, si affiancano in maniera integrata un insieme di insegnamenti caratterizzanti ed affini che consentono di acquisire conoscenze e competenze per una pratica psicologica centrata sull'individuo, le famiglie e i contesti socio-relazionali che si focalizza sugli aspetti psicopatologici, clinici e dinamici, psicodiagnostici e neuropsicologici nel ciclo di vita, ed interventi sociali atti a valorizzare le capacità di individui e gruppi nei contesti ambientali, comunitari, organizzativi, giuridici, criminologici e forensi. Infine, a seconda dei propri interessi specifici, lo/la studente/ssa possono scegliere altri insegnamenti affini che consentono di approfondire conoscenze specifiche nell'ambito umanistico, medico-clinico, delle nuove tecnologie, del diritto e delle scienze sociali. L'erogazione dei corsi si basa su metodi convenzionali con lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. Sono inoltre previste attività esterne e possibilità di soggiorni di studio presso altre università (europee ed extraeuropee).