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neuroni

NEUROPSICOBIOLOGIA

Corso di Laurea Magistrale
Accesso Libero
BIOLOGIA E FARMACIA
LM-6 Classe delle lauree magistrali in Biologia
120 crediti
Inglese Italiano

Presentazione del corso

L’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale (CLM) in Neuropsicobiologia è quello di approfondire le conoscenze di base, acquisite durante la laurea di I livello in Biologia, nei diversi settori della Neurobiologia e, più in generale, nelle Neuroscienze, discipline biologiche oggi tra le più innovative e trainanti, fondandosi sulle più recenti e avanzate acquisizioni a livello molecolare, cellulare, di sistemi complessi fino a quello comportamentale. Questo fornirà allo studente una preparazione tale da permettergli di possedere una visione integrata e ad ampio spettro dei diversi aspetti dello studio del sistema nervoso. Il CLM in Neuropsicobiologia, secondo i principi di armonizzazione Europea, aderisce all’iniziativa di sintonizzazione nazionale dei corsi di studio in Biologia aderenti al Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI). I laureati magistrali potranno svolgere la loro attività professionale nell’ambito della ricerca neurobiologica sperimentale, di base e applicata al campo della neuropsicofarmacologia, con la consapevolezza del ruolo e la capacità di interpretare e promuovere lo sviluppo scientifico e tecnologico nel settore e iscriversi, previo superamento dell’esame di Stato, all’Albo Nazionale dei Biologi, sezione A.

Requisiti di accesso

Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
  • [L2] - Laurea di Primo Livello (triennale)
  • [L1] - Laurea ante riforma (vecchio ordinamento)
  • [LS] - Laurea Specialistica
  • [LM] - Laurea Magistrale
  • [TS] - Titolo straniero

Piano di studi

Anno di corso: 1
Obbligatori
Discipline a scelta studente 1 anno (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Discipline a scelta studente 2 anno (6 CFU)
Status professionale conferito dal titolo
Biologo preposto all'applicazione ed esecuzione con autonomia tecnico-professionale di attività che implicano l'uso di metodologie avanzate, innovative e sperimentali con una solida preparazione dal punto di vista tecnologico sulle metodologie di indagine in ambito biomedico con particolare riguardo all'ambito della ricerca neurobiologica sperimentale, di base ed applicata. Il CLM in Neuropsicobiologia è volto a completare le conoscenze di base, acquisite con la laurea di primo livello in Biologia, con conoscenze specifiche nell'ambito della neurobiologia. In particolare il CLM ha l'obiettivo di fornire e sviluppare nello studente conoscenze teoriche e competenze metodologiche nelle discipline relative ai vari ambiti delle neuroscienze, per formare una figura capace di operare nell'ambito della ricerca neurobiologica sperimentale, di base e applicata al campo della neuropsicofarmacologia. I laureati magistrali potranno operare: - nell'ambito della ricerca e della sperimentazione biomedica presso Università ed Enti pubblici o Centri di ricerca, con funzione di responsabilità in particolare nelle strutture coinvolte nello sviluppo e sperimentazione di nuovi prodotti farmacologici; - nello sviluppo di metodiche diagnostiche e nella divulgazione scientifica nel campo della biomedicina. - industrie biotecnologiche; - laboratori di analisi chimico-cliniche e analisi nell'ambito della qualità di prodotti rilevanti per la salute umana; - pubblica amministrazione, svolgendo attività di consulenza o di insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente; La laurea magistrale fornisce inoltre i contenuti necessari alla prosecuzione dell'attività di studio e di ricerca nei vari settori della neurobiologia e della neuropsicofarmacologia, consentendo inoltre la possibilità di accedere ai corsi di Dottorato di Ricerca, master di secondo livello ed altri corsi di perfezionamento e di specializzazione post lauream. Il laureato magistrale potrà iscriversi, previo superamento del relativo esame di stato, all'Albo per la professione di biologo sezione A (G.U. 17 agosto 2001 n.190 serie generale Capo VI art. 31-34), per lo svolgimento delle attività codificate.
Caratteristiche prova finale
Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di comunicare e discutere con chiarezza e padronanza i risultati di un progetto originale, di natura sperimentale, su un argomento neurobiologico specifico. Per il conseguimento della Laurea Magistrale è prevista una tesi sperimentale originale condotta dallo studente sotto la guida di un docente, di norma appartenente al corso di laurea magistrale, che svolge la funzione di relatore della dissertazione. Di norma la tesi viene svolta presso laboratori di ricerca di un Dipartimento universitario; il lavoro di tesi può anche essere svolto, con l'accordo del Consiglio di Classe, presso laboratori di ricerca di Enti pubblici o privati esterni all'Università. La tesi deve essere discussa pubblicamente nel corso della seduta di un'apposita Commissione. La dissertazione potrà essere scritta in lingua italiana o inglese e dovrà avere la forma tipica di un lavoro scientifico completo anche in termini di organizzazione generale (Abstract, Introduzione, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione, Bibliografia, Tabelle e Figure). Il giudizio della Commissione di Laurea sarà formulato secondo modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Conoscenze richieste per l'accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Neuropsicobiologia devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale sarà inoltre necessario dimostrare, oltre alla conoscenza della lingua inglese (almeno B1), il possesso di requisiti minimi curriculari ed in particolare: - 12 CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari di area matematica, fisica, informatica - 12 CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari di area chimica - 48 CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari di area biologica I settori scientifico-disciplinari specificatamente ricompresi in queste aree sono definiti e annualmente aggiornati, laddove necessario, nel regolamento didattico. La verifica del possesso di tali conoscenze avverrà secondo modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Titolo di studio rilasciato
Laurea Magistrale in Neuropsicobiologia
Abilità comunicative
I laureati in Neuropsicobiologia dovranno essere in grado di: - utilizzare competenze e capacità comunicative per inserirsi efficacemente in gruppi di lavoro, anche multidisciplinari, e di offrire in maniera chiara e precisa il proprio apporto specifico; - elaborare dati avvalendosi di sistemi informatici, presentarli e discuterli fluentemente (almeno al livello B2) anche in lingua inglese, in forma scritta e orale; - aver acquisito la capacità di comunicare i risultati della propria attività di ricerca sia nei contesti scientifici sia nei contesti divulgativi. Tali capacità saranno acquisite durante le attività di laboratorio teorico/pratiche, i cicli seminariali, il tirocinio formativo e il percorso progettuale di tesi di laurea. Tali capacità saranno valutate attraverso la presentazione di articoli scientifici che sarà parte integrante dell'esame di profitto di numerosi corsi; attraverso la capacità di fornire un contributo originale e individuale a progetti e relazioni nell'ambito delle attività di laboratorio di alcuni corsi; attraverso le relazioni periodiche durante le attività sperimentali connesse con la preparazione della tesi di laurea.
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno possedere la capacità di formazione di giudizio autonomo e critico nella valutazione di dati sperimentali o analitici, autonomamente ottenuti o derivati dalla letteratura scientifica. Saranno inoltre in grado di acquisire un approccio critico e responsabile alla deontologia professionale e alle problematiche bioetiche. La verifica dell'autonomia di giudizio sarà effettuata attraverso la valutazione della capacità di interpretare e rielaborare, in gruppo o sotto la guida dei singoli docenti, della capacità di esporre i risultati sperimentali ottenuti in attività seminariali, e della capacità di integrare e applicare le competenze acquisite in occasione della progettazione, elaborazione e discussione della tesi di laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attività formative per la prova finale Il Tirocinio prevede un periodo di formazione non inferiore alle 250 ore e può essere svolto presso laboratori di ricerca afferenti all'Università o presso laboratori esterni, pubblici o privati, convenzionati con l'Università. In ogni caso, un docente della Classe deve essere il supervisore delle attività di Tirocinio. A conclusione di tale periodo verrà rilasciato dal docente supervisore un attestato finale comprovante l'acquisizione dei CFU relativi che viene poi trasmesso alla Segreteria studenti. Area Generica I laureati magistrali in Neuropsicobiologia dovranno essere in grado di applicare le conoscenze multidisciplinari acquisite allo svolgimento di attività di ricerca, di base o applicata. di attività produttive o di servizio nei settori biologico, biomedico, biomolecolare e biotecnologico. Dovranno essere anche in grado di applicare le conoscenze acquisite attraverso l'uso di metodologie con particolare riferimento all'utilizzo di modelli in vivo ed in vitro per la comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari alla base del funzionamento del cervello, dell'azione dei farmaci psicotropi, e della patogenesi di molte malattie nervose. Tali capacità saranno acquisite attraverso attività di laboratorio teorico-pratiche relative all'apprendimento della bioinformatica, alle analisi quantitative e qualitative di molecole biologiche, alle analisi morfologiche mediante tecniche di microscopia a fluorescenza e confocale, alle analisi neurobiologiche mediante tecniche neurochimiche e di biologia molecolare, alle analisi funzionali mediante tecniche di microdialisi, elettrofisiologiche e comportamentali, nonché attività individuali connesse alla preparazione della tesi di laurea. L'acquisizione di tali competenze sarà accertata e valutata mediante prove in itinere e prova finale, scritte e/o orali. Queste capacità saranno ulteriormente affinate e personalizzate nel Tirocinio formativo e nel percorso progettuale per la tesi di laurea magistrale che, per la sua natura sperimentale, si pone come momento applicativo delle conoscenze e delle comprensioni specialistiche. Discipline del settore biodiversità e ambiente Attività pratiche autonome e guidate per la determinazione dei polimorfismi genetici: - lavoro di gruppo in laboratorio per l'estrazione del DNA umano da tampone buccale, e la quantizzazione dello stesso; - lavoro individuale per l'amplificazione dei frammenti di DNA di interesse, digestione con enzimi di restrizione e riconoscimento dei frammenti mediante elettroforesi su gel (agarosio o poliacrilamide); - analisi statistiche dei dati; - approfondimento della conoscenza di specifiche banche dati e di analisi bioinformatiche di base. Discipline del settore biomolecolare Acquisizione della capacità di formulare e motivare un possibile protocollo per l'identificazione e caratterizzazione di geni candidati per caratteri semplici e complessi. Discipline del settore biomedico Attraverso l'utilizzo di attività autonome e guidate per la sistematizzazione delle conoscenze, lo studente acquisirà capacità di applicare le conoscenze di base e capacità di comprensione in maniera da dimostrare competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nei campi di base della neuroanatomia e della fisiologia sensoriale. Attività formative affini o integrative Le attività formative affini o integrative forniscono allo studente la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare e realizzare ricerche nell'ambito della neuropsicofarmacologia. Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di leggere dei brevi riassunti di ricerca, individuare le variabili rilevanti, stabilire i livelli di misurazione appropriati, applicare le statistiche descrittive ed inferenziali di base, progettare e realizzare studi empirici e sperimentali, utilizzare le principali tecniche di analisi dei dati, rappresentare in forma grafica o tabellare i risultati principali ottenuti. Abilità Linguistiche Capacità di utilizzare le abilità linguistiche per lo scambio di informazioni generali con interlocutori scientifici nazionali e internazionali.
Capacità di apprendimento
I laureati dovranno essere in grado di - utilizzare gli strumenti informatici necessari per l'accesso e l'utilizzo della letteratura scientifica in inglese e delle banche dati genomiche, molecolari e strutturali, -apprendere in modo autonomo le tendenze più recenti della ricerca scientifica internazionale e lo sviluppo delle tecnologie innovative e delle loro applicazioni nei campi di pertinenza; - selezionare le informazioni disponibili e valutarne l'attendibilità ai fini di un aggiornamento continuo delle conoscenze; - condurre test ed esperimenti preclinici sui farmaci e i loro effetti. Tali capacità saranno acquisite, attraverso - attività comuni (partecipazione a seminari, anche in inglese, e discussione metodologica di articoli scientifici recenti). - attività individuali, durante la preparazione della tesi di laurea e verificate con il superamento dei relativi esami di profitto.
Conoscenza e comprensione
Attività formative per la prova finale Lo svolgimento del Tirocinio e della Prova finale rappresenta una parte cospicua, distribuita nell'arco dei due anni, dell'impegno didattico dello studente e prevede lo sviluppo di una ricerca originale sulle tematiche delle neuroscienze e della neuropsicofarmacologia. Per quanto riguarda la scelta dell'attività di Tirocinio e di Preparazione della tesi, lo studente potrà presentare richiesta contestuale al Presidente e al docente della Classe prescelto quale supervisore, il quale rilascerà un'attestazione comprovante l'impegno ad accettare lo studente per lo svolgimento delle attività formative di Tirocinio. Tale attestazione costituisce parte integrante del piano di studio. Area Generica Il titolo finale del corso sarà conferito agli studenti che avranno dimostrato l'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione che integrano e accrescono quelle della laurea di primo livello nei settori biomedico, biomolecolare e biodiversità, con particolare riferimento alle conoscenze di neurobiologia e neuropsicofarmacologia. Nello specifico, ci si aspetta che gli studenti, sia mediante lo studio di testi e articoli scientifici di contenuto avanzato, sia attraverso l'utilizzo del lavoro di gruppo e la didattica tutoriale in piccoli gruppi, abbiano acquisito competenze relative: - negli insegnamenti del primo anno, alla neuroanatomia, neurochimica e farmacologia della trasmissione nervosa, neurogenetica, neuropsicofarmacologia, neuroscienze cliniche e chimica applicata alle biotecnologie; - negli insegnamenti del secondo anno alla neurogenomica, neurotossicologia, antropologia e modelli di comportamento animale. Le competenze acquisite verranno verificate: - per gli insegnamenti monodisciplinari mediante una prova finale scritta e/o orale; - per gli insegnamenti articolati in moduli coordinati (Neurogenomica e Lab Neurobiologia Cellulare; Neuropsicofarmacologia e Neuroscienze Cliniche) mediante un'unica prova finale scritta e/o orale, valutata collegialmente dai docenti titolari. Discipline del settore biodiversità e ambiente Lezioni teoriche mirate a far acquisire allo studente conoscenze approfondite sulla variabilità genetica e sui polimorfismi del DNA umano e la loro applicazione in campo popolazionistico. Capacità di comprendere i meccanismi evolutivi e la loro interazione con la pressione ambientale. Discipline del settore biomolecolare Conoscenza dei più aggiornati sviluppi nel campo della genetica e della genomica. Conoscenza delle metodologie sperimentali utilizzate per lo studio dei genomi e l'identificazione di geni. Discipline del settore biomedico Tramite lezioni teoriche e pratiche pianificate lo studente acquisirà nozioni e familiarità con le tematiche inerenti l'organizzazione generale del sistema nervoso dal punto di vista anatomo-topografico, odologico, della neuroanatomia chimica e delle correlazioni funzionali; i meccanismi biomolecolari e neurochimici alla base del funzionamento delle cellule nervose; conoscenze di base per la comprensione del sistema endocrino; la neuropsicofarmacologia e la psicobiologia; le più recenti scoperte e sviluppi nel campo della neurogenomica e farmacogenomica; il comportamento animale; i fondamentali concetti di tossicologia generale necessari per la comprensione dei potenziali danni al sistema nervoso; ed inoltre i concetti di tossicodipendenza fisica, psicologica e di tolleranza nonché la conoscenza dei meccanismi molecolari coinvolti in questi fenomeni relativamente ai più diffusi farmaci d'abuso. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze sulle metodiche e la strumentazione più frequentemente utilizzate per lo studio delle neuroscienze e sull'utilizzo applicativo delle più moderne metodologie sperimentali per l'avanzamento degli studi in questi campi della ricerca. Attività formative affini o integrative Conoscenze di base nel campo della neurobiologia cellulare, del comportamento animale, della neuropsicofarmacologia, delle neuroscienze cliniche e delle metodologie statistiche e psicometriche più appropriate per l'analisi delle prestazioni comportamentali e di dati di tipo neurochimico, biomolecolare ed elettrofisiologico, test per la valutazione dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali; capacità di comprendere sulla base di descrizioni sintetiche le modalità di trattamento e controllo delle variabili rilevanti nella ricerca in neuroscienze; metodi di simulazione numerica di modelli computazionali; capacità di applicare tali conoscenza anche a nuovi ambiti di tipo interdisciplinare al fine di valutare l'evoluzione temporale di deficit eventuali, anche in relazione a trattamenti psicologici riabilitativi o farmacologici. Abilità Linguistiche Conoscenza della Lingua Inglese equivalente o superiore al livello B2, indicato dal Quadro Comune di Riferimento per le lingue - Consiglio d'Europa. Agli studenti con una conoscenza della Lingua Inglese equivalente o superiore al livello B2 vengono riconosciuti 3 CFU. Esistono due possibilità per attestare la conoscenza dell'Inglese richiesta: • Lo studente, iscritto al primo anno del corso di laurea in Biologia, possiede già una certificazione internazionale riconosciuta valida dall'Ateneo che lo attesta; • Lo studente consegue la certificazione durante il corso degli studi (link al Riconoscimento certificazioni lingua inglese). Tutti gli studenti iscritti al primo anno che non producono una certificazione di conoscenza in ingresso sosterranno, durante il primo semestre di attività didattica, un primo test di verifica dell'idoneità linguistica nella data indicata dal calendario esami del corso di laurea: coloro che si posizionano al livello B2 o superiore ottengono la certificazione necessaria per il riconoscimento dell'idoneità linguistica. Gli studenti che non raggiungono il livello di conoscenza linguistica richiesto dovranno frequentare durante il secondo semestre del primo anno le lezioni dell'insegnamento di Abilità linguistica, alla fine delle quali si potrà sostenere nuovamente il test di verifica dell'idoneità linguistica, secondo le date indicate nel calendario esami.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Biologo esperto nell'uso di metodologie avanzate, innovative e sperimentali in ambito biomedico con particolare riguardo alla ricerca neurobiologica sperimentale, di base ed applicata Il CLM in Neuropsicobiologia è volto a completare le conoscenze di base, acquisite con la laurea di primo livello in Biologia, con conoscenze specifiche nell'ambito della neurobiologia. In particolare il CLM ha l'obiettivo di fornire e sviluppare nello studente conoscenze teoriche e competenze metodologiche nelle discipline relative ai vari ambiti delle neuroscienze, per formare una figura capace di operare nell'ambito della ricerca neurobiologica sperimentale, di base e applicata al campo della neuropsicofarmacologia. I laureati magistrali potranno operare: - nell'ambito della ricerca e della sperimentazione biomedica presso Università ed Enti pubblici o Centri di ricerca, con funzione di responsabilità in particolare nelle strutture coinvolte nello sviluppo e sperimentazione di nuovi prodotti farmacologici; - nello sviluppo di metodiche diagnostiche e nella divulgazione scientifica nel campo della biomedicina. - industrie biotecnologiche; - laboratori di analisi chimico-cliniche e analisi nell'ambito della qualità di prodotti rilevanti per la salute umana; - pubblica amministrazione, svolgendo attività di consulenza o di insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente; La laurea magistrale fornisce inoltre i contenuti necessari alla prosecuzione dell'attività di studio e di ricerca nei vari settori della neurobiologia e della neuropsicofarmacologia, consentendo inoltre la possibilità di accedere ai corsi di Dottorato di Ricerca, master di secondo livello ed altri corsi di perfezionamento e di specializzazione post lauream. Il laureato magistrale potrà iscriversi, previo superamento del relativo esame di stato, all'Albo per la professione di biologo sezione A (G.U. 17 agosto 2001 n.190 serie generale Capo VI art. 31-34), per lo svolgimento delle attività codificate.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione
ITALIANO, INGLESE
Competenze associate alla funzione
Biologo esperto nell'uso di metodologie avanzate, innovative e sperimentali in ambito biomedico con particolare riguardo alla ricerca neurobiologica sperimentale, di base ed applicata - saper applicare in maniera flessibile e con autonomia tecnico-professionale le metodologie avanzate, innovative e sperimentali di analisi biologiche e molecolari; - saper condurre test ed esperimenti preclinici nell'ambito dello sviluppo e sperimentazione di nuovi prodotti farmacologici; - saper contribuire allo sviluppo e gestione di prodotti biotecnologici e biochimici in campo sanitario e industriale; - saper utilizzare gli strumenti informatici necessari per l'accesso e l'utilizzo della letteratura scientifica in inglese e delle banche dati genomiche, molecolari e strutturali; - saper apprendere in modo autonomo le tendenze più recenti della ricerca scientifica internazionale e lo sviluppo delle tecnologie innovative e delle loro applicazioni nei campi di pertinenza; - saper affrontare una comunicazione scientifica specializzata e contribuire alla diffusione dell'innovazione scientifica e tecnologica; - saper selezionare le informazioni disponibili e valutarne l'attendibilità ai fini di un aggiornamento continuo delle conoscenze; - saper individuare nuove prospettive e strategie di sviluppo; - saper assumere un approccio critico e responsabile alle problematiche etiche e bioetiche.
Funzione in contesto di lavoro
Biologo esperto nell'uso di metodologie avanzate, innovative e sperimentali in ambito biomedico con particolare riguardo alla ricerca neurobiologica sperimentale, di base ed applicata Il laureato magistrale in Neuropsicobiologia potrà svolgere funzioni di elevata responsabilità in tutti gli ambiti professionali in cui vengono approfondite le conoscenze della ricerca biologica in ambito biomedico, con particolare riferimento all'ambito della ricerca neurobiologica, agli aspetti biochimici, neurochimici, morfologici e genetici ad essa correlati, e alla modulazione su base farmacologica dei processi biologici. In base al DPR 328/01 i laureati potranno sostenere l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo e conseguentemente ottenere l'iscrizione nell'Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A). Potranno inoltre accedere a Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Master di II livello.
Descrizione obiettivi formativi specifici
Il CdLM in Neuropsicobiologia è volto a completare le conoscenze di base, acquisite con la laurea di primo livello in Biologia, con conoscenze specifiche nell'ambito della neurobiologia. In particolare il CdLM ha l'obiettivo di fornire e sviluppare nello studente conoscenze teoriche e competenze metodologiche nelle discipline relative ai vari ambiti delle neuroscienze, per formare una figura capace di operare nell'ambito della ricerca neurobiologica sperimentale, di base e applicata al campo della neuropsicofarmacologia. Il CdLM riflette l'attività di ricerca svolta nei Dipartimenti a cui afferiscono i docenti del corso e intende permettere ai laureati di conseguire preparazione e competenze secondo i principi di armonizzazione Europea così come specificati a livello nazionale dal CBUI per la classe LM-6. La tabella Tuning-sede Cagliari contiene il dettaglio delle competenze sviluppate e verificate per ciascuna unità didattica. In dettaglio, il percorso formativo è organizzato in modo da fornire: - solide conoscenze teoriche di neurobiologia, neuroanatomia, neurochimica, neurogenetica, neurogenomica, neuropsicofarmacologia e neurotossicologia, con particolare riguardo ai meccanismi molecolari che sottendono la fisiopatologia dei disturbi neuropsichiatrici; - una solida preparazione dal punto di vista tecnologico mediante l'acquisizione di abilità applicative delle più moderne e avanzate metodologie di indagine in ambito biomedico (biologia molecolare, neurochimica, elettrofisiologia, microscopia confocale, comportamento animale) utilizzate nella ricerca neurobiologica e neuropsicofarmacologica; - nozioni di bioinformatica che approfondiscano la conoscenza di specifiche banche dati e di analisi bioinformatiche di base. - padronanza del metodo scientifico per l'indagine dei fenomeni neurobiologici e della neuropsicofarmacologia, al fine di ottenere e analizzare dati sperimentali in modo autonomo e di permettere la partecipazione alla progettazione degli esperimenti; - abilità comunicative per lo scambio di informazioni e per la presentazione dei propri risultati nell'ambito dei diversi aspetti della neurobiologia e della neuropsicofarmacologia, acquisite mediante la ricerca e l'utilizzo della letteratura scientifica di settore, in lingua italiana e inglese. - approfondimento della lingua inglese acquisita durante la laurea di primo livello, con particolare riferimento al lessico specifico delle discipline neurobiologiche e neuropsicofarmacologiche, sviluppato ulteriormente mediante specifici insegnamenti in lingua inglese e lettura guidata di pubblicazioni scientifiche internazionali su contenuti avanzati; - capacità critica di valutare le prospettive del lavoro di ricerca e di utilizzare le proprie conoscenze scientifiche in ambiti professionali correlati con le discipline biomediche. La didattica è articolata in lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e cicli seminariali tenuti da ricercatori autorevoli nel campo della neurobiologia e neuropsicofarmacologia e/o dagli stessi studenti. Nel corso di questi ultimi, le lezioni frontali e i contenuti presentati nei libri di testo verranno integrati e affinati tramite la lettura di articoli scientifici internazionali su contenuti avanzati, che verranno discussi collegialmente e criticamente con l'assistenza del docente a seguito della loro presentazione da parte degli studenti. Le attività formative sono coordinate in modo da connettere le competenze teoriche alle competenze applicative delle metodiche sperimentali specifiche e all'elaborazione dei dati. Inoltre una cospicua parte dell'impegno didattico dello studente, distribuito nell'arco dei due anni, è dedicata allo svolgimento del tirocinio e della prova finale che prevede lo sviluppo di una ricerca originale sulle tematiche delle neuroscienze e della neuropsicofarmacologia. Il percorso formativo comprende discipline del settore Biomedico, Biomolecolare, Biodiversità e Ambiente, Attività Affini e Integrative e a scelta dello studente, e attività per la prova finale. Al fine di poter effettuare eventuali rimodulazioni dopo il primo biennio di attivazione, l'ordinamento didattico è stato formulato in intervalli di crediti.