Image
MANAGEMENT DEL TURISMO E DELLA SOSTENIBILITÀ
Corso di Laurea Magistrale
Accesso Libero
SCIENZE ECONOMICHE, GIURIDICHE E POLITICHE
LM-76 Classe delle lauree magistrali in Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
120 crediti
Inglese Italiano
Presentazione del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile (MMTS) si propone di formare manager specialisti nel monitoraggio, acquisizione, elaborazione, e interpretazione di dati e processi turistici in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Attraverso un percorso formativo multidisciplinare in ambito economico, manageriale, antropologico, ambientale, informatico-statistico e giuridico, le figure professionali in uscita saranno in grado di svolgere attività di consulenza e sostegno ai processi decisionali, in ambito pubblico e privato, e di assumere ruoli direzionali e gestionali nelle imprese.
Requisiti di accesso
Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
- [L2] - Laurea di Primo Livello (triennale)
- [L1] - Laurea ante riforma (vecchio ordinamento)
- [LS] - Laurea Specialistica
- [LM] - Laurea Magistrale
- [TS] - Titolo straniero
Piano di studi
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
ANTROPOLOGIA DEL TURISMO E DEI PATRIMONI CULTURALI
6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
-
IMPRENDITORIALITA' E CREAZIONE DI IMPRESA
6 crediti - 36 ore - Secondo Semestre
-
INGLESE
6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
-
LABORATORIO: CREAZIONE E GESTIONE DI UN PRODOTTO CULTURALE
3 crediti - 18 ore - Primo Semestre
-
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
9 crediti - 54 ore - Secondo Semestre
-
PIANIFICAZIONE AMBIENTALE
6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
-
POLITICHE PER L'AMBIENTE E LA CULTURA
6 crediti - 36 ore - Secondo Semestre
-
SOSTENIBILITA' E SVILUPPO TURISTICO
9 crediti - 54 ore - Secondo Semestre
-
STRATEGIE D'IMPRESA PER IL TURISMO SOSTENIBILE
6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
INFORMATION SYSTEMS AND DBMS
6 crediti - 36 ore -
-
INTERNATIONAL ENVIRONMENTAL LAW AND POLICY
6 crediti - 36 ore -
-
INTERNATIONAL STANDARDS AND TOURISM INDICATORS MONITORING
9 crediti - 54 ore -
-
LABORATORIO: LA GESTIONE DELL’OSPITALITÀ EXTRA-ALBERGHIERA
3 crediti - 18 ore -
-
PROVA FINALE
12 crediti - 0 ore -
-
TIROCINIO
9 crediti - 0 ore -
-
TOURISM ANALYTICS
9 crediti - 54 ore -
Anno di corso:
0
AF A SCELTA DELLO STUDENTE (9 CFU)
Status professionale conferito dal titolo
MANAGER SPECIALISTA IN TURISMO E SOSTENIBILITÀ
La figura professionale lavora presso le istituzioni nazionali e internazionali e nelle organizzazioni pubbliche e/o private quali:
- imprese e reti di imprese;
- consorzi turistici;
- tour operator e altre imprese di servizi turistici;
- società di gestione di porti e aeroporti;
- partenariati tra pubblico-privato per lo sviluppo locale;
- aree protette, parchi naturali e siti del patrimonio artistico e culturale;
- organizzazioni non governative;
- Destination Management Organizations(DMO);
- convention Bureaus;
- istituzioni, locali, nazionali e internazionali;
- associazioni.
Caratteristiche prova finale
La prova finale consiste nella stesura, in lingua italiana o inglese, di una relazione scritta (Tesi) avente per argomento una tematica di interesse per il CdS. La tesi deve connotarsi per il rigore metodologico, la padronanza degli argomenti trattati e l'originalità del contributo, sotto il profilo teorico e/o pratico. In particolare, la tesi deve dare evidenza:
• della capacità di attingere da diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in inglese, al fine di acquisire nuove competenze;
• della capacità di approcciare i problemi connessi al turismo sostenibile secondo una prospettiva multidisciplinare;
• della capacità di acquisire, analizzare, interpretare e rappresentare i dati
turistici nell'ottica della sostenibilità, anche attraverso l'utilizzo di adeguati sistemi di indicatori;
• della capacità di formulare una propria valutazione e/o giudizio sulla base della interpretazione dei dati disponibili, nonché di individuare, raccogliere ed elaborare ulteriori dati necessari per conseguire una maggiore consapevolezza riguardo ai temi specifici e/o comuni dello sviluppo turistico sostenibile;
• della capacità di apprendimento che sono necessarie per operare in conformità alle esigenze del cambiamento e della turbolenza dei sistemi economici;
• della capacità, curiosità e propensione all'apprendimento per intraprendere studi successivi.
La metodologia di ricerca adottata deve essere adeguata agli standard accettati nelle discipline del settore scientifico alla quale la tesi è riconducibile. Sarà cura del Relatore di Tesi informare il candidato in modo tale che sviluppi il proprio progetto nel rispetto degli standard richiesti.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione al corso, lo studente deve possedere idonei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale. Tali elementi vengono verificati in ingresso da una Commissione a tale scopo costituita.
Requisiti curriculari
L'accesso alla laurea magistrale MTS è basato sul possesso di determinati requisiti.
1) Laurea nelle classi L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e L-33 Scienze Economiche ex D.M. 270/04, o L-17 e L-28 ex D.M. 509/99.
2) Oppure laurea in classi diverse dalle precedenti, ma con l'avvenuto conseguimento di un adeguato numero di CFU nei seguenti gruppi di settori scientifico disciplinari:
- ambito delle scienze aziendali (Settori Scientifico Disciplinari SECS-P/07,
SECS-P/08, SECS-P/10);
- ambito delle scienze economiche (Settori Scientifico Disciplinari SECS-P/01,
SECS-P/02, SECS-P/06);
- ambito delle scienze matematico-statistiche (Settori Scientifico Disciplinari
MAT/05, MAT/06, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06).
La specificazione del requisito curriculare in riferimento al numero minimo di CFU è rimandata al Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Tra i requisiti curriculari si richiedono, altresì, competenze in lingua inglese
di livello B1, acquisite in esami curriculari universitari di livello corrispondente, oppure certificate da centri linguistici universitari italiani o
attraverso certificazioni internazionali riconosciute.
Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale
L'adeguatezza della preparazione viene verificata attraverso il superamento di una prova orale che può essere sostenuta dagli studenti in possesso dei requisiti curriculari. I contenuti su cui verterà la prova sono esplicitati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Abilità comunicative
I laureati magistrali avranno acquisito la capacità di:
1) saper comunicare in maniera efficace informazioni, progetti e linee d'azione agli stakeholder interni e esterni, alle organizzazioni, agli operatori economici e sociali e alla collettività in senso lato;
2) saper scegliere la forma e il mezzo di comunicazione adeguata all'interlocutore, sia specialista che non specialista;
3) saper comunicare in un contesto nazionale e internazionale.
L'acquisizione di tali abilità comunicative avverrà mediante lezioni frontali ed esercitazioni applicative, attività seminariali e lavori di gruppo all'interno delle diverse attività didattiche che compongono il corso di studi, nonché tramite l'attività di tirocinio e la preparazione della prova finale.
L'acquisizione di tali competenze è supportata dai docenti e viene verificata mediante il sostenimento degli esami di profitto e della prova finale. I primi, previsti in forma sia di prove scritte che orali, costituiscono uno stimolo a sviluppare entrambe le principali forme di espressione oltreché una occasione di verifica del conseguimento delle stesse.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali avranno acquisito:
1) l'autonomia nel formulare una propria valutazione e/o giudizio sulla base della interpretazione dei dati disponibili, nonché di individuare, raccogliere ed elaborare ulteriori dati necessari per conseguire una maggiore consapevolezza riguardo ai temi specifici e/o comuni dello sviluppo turistico e della sostenibilità.
2) la capacità del saper fare, cioè del saper assumere iniziative e decisioni nella consapevolezza che ogni attività viene svolta in condizioni di incertezza e rischio, tenendo conto, oltre che degli aspetti tecnici, anche di quelli economici, sociali ed ambientali.
Per rendere possibile l'acquisizione dell'autonomia di giudizio, durante il percorso formativo gli studenti saranno sollecitate attraverso attività che richiedono l'utilizzo di capacità critiche, come le esercitazioni applicative, analisi di casi, o simulazioni di contesto, visite esterne. In particolare, tale
abilità verrà sviluppata nell'ambito degli insegnamenti che prevedono una significativa componente progettuale.
La verifica della maturità e autonomia di giudizio viene effettuata con continuità dai docent durante il percorso formativo e in particolare attraverso le verifiche periodiche e finali riguardanti le attività sopra citate.
In ultima istanza la verifica di tale abilità avviene in sede di valutazione della prova finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area Economico-Aziendale
Sa applicare le conoscenze per l'analisi del sistema locale al fine di predisporre strategie di sviluppo sostenibile in ambito turistico.
Sa applicare le conoscenze per l'analisi dei piani e delle politiche ambientali al fine di saper dirigere e gestire destinazioni turistiche, nonché predisporre progetti per la loro creazione.
Sa applicare le conoscenze per la creazione d'impresa.
Sa applicare le conoscenze per l'utilizzazione di data-base e per la predisposizione di specifiche applicazioni utile per l'elaborazione dei dati nell'ambito turistico, nonché per l'adozione di decisioni efficaci.
Sa interagire con le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali.
Sa applicare le conoscenze multidisciplinari per interpretare, descrivere e risolvere i problemi dello sviluppo turistico.
Area Quantitativa (Statistico-Informatica)
Sa applicare le conoscenze per l'analisi del sistema locale al fine di predisporre strategie di sviluppo sostenibile in ambito turistico.
Sa applicare le conoscenze per l'analisi dei piani e delle politiche ambientali al fine di saper dirigere e gestire destinazioni turistiche, nonché predisporre progetti per la loro creazione.
Sa applicare le conoscenze per la creazione d'impresa.
Sa individuare il sistema degli indicatori rilevanti per il monitoraggio della sostenibilità di uno specifico ambito turistico.
Sa applicare le conoscenze per l'utilizzazione di data-base e per la predisposizione di specifiche applicazioni utile per l'elaborazione dei dati nell'ambito turistico, nonché per l'adozione di decisioni efficaci.
Sa interagire con le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali.
Sa applicare al turismo le tecniche di geolocalizzazione.
Sa applicare le conoscenze multidisciplinari per interpretare, descrivere e risolvere i problemi dello sviluppo turistico.
Area delle Competenze complementari (Antropologico-Ingegneristico Ambientale-Giuridica)
Sa applicare le conoscenze per l'analisi dei piani e delle politiche ambientali al fine di saper dirigere e gestire destinazioni turistiche, nonché predisporre progetti per la loro creazione.
Sa individuare il sistema degli indicatori rilevanti per il monitoraggio della sostenibilità di uno specifico ambito turistico.
Sa applicare le conoscenze per l'utilizzazione di data-base e per la predisposizione di specifiche applicazioni utile per l'elaborazione dei dati nell'ambito turistico, nonché per l'adozione di decisioni efficaci.
Sa applicare al turismo le tecniche di geolocalizzazione.
Sa interagire con le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali.
Sa applicare le conoscenze multidisciplinari per interpretare, descrivere e risolvere i problemi dello sviluppo turistico.
Area Linguistica e della Formazione Finale (Tirocinio e Tesi)
Sa interagire con le istituzioni e le organizzazioni nazionali e internazionali.
Sa applicare le conoscenze multidisciplinari per interpretare, descrivere e risolvere i problemi dello sviluppo turistico.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali avranno acquisito la capacità:
1) di apprendimento che sono necessarie a un manager specialista per operare in conformità alle esigenze del cambiamento e della turbolenza dei sistemi economici;
2) di attingere a diverse fonti bibliografiche, sia in italiano che in inglese, al
fine di acquisire nuove competenze;
3) di sviluppare la curiosità e la propensione all'apprendimento per intraprendere studi successivi.
Lo studente in Management del Turismo e della Sostenibilità sviluppa le capacità di apprendimento durante tutto il percorso di studio. L'opportuno peso dato allo studio individuale e le diverse modalità di verifica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti impartiti nel corso di studio permettono allo studente di migliorare nel tempo la propria capacità di apprendimento. La redazione dell'elaborato finale, dove si richiede che lo studente comprenda nozioni nuove in autonomia, rappresenta il momento conclusivo, da un lato, del processo di affinamento delle capacità di apprendimento da parte dello studente, dall'altro del processo di valutazione di tali capacità da parte del corpo docente.
Conoscenza e comprensione
Area Economico-Aziendale
Conoscere e comprendere il turismo sostenibile e i nuovi trend emergenti.
Conoscere e comprendere come gestire il sistema delle risorse locali per lo sviluppo economico sostenibile
Conoscere e comprendere le moderne strategie di impresa.
Conoscere e comprendere, nell'ottica della sostenibilità, gli aspetti identitari e sociali coinvolti nello sviluppo turistico.
Conoscere e comprendere i principi del management e del marketing del turismo sostenibile.
Conoscere e comprendere come dirigere e gestire una destinazione sostenibile di successo.
Conoscere e comprendere come muoversi in un quadro istituzionale di regole per la pianificazione ambientale.
Conoscere e comprendere le tecniche di creazione di impresa orientata alla sostenibilità.
Area Quantitativa (Statistico-Informatica)
Conoscere e comprendere come gestire il sistema delle risorse locali per lo sviluppo economico sostenibile.
Conoscere e comprendere le moderne strategie di impresa.
Conoscere e comprendere una lingua comunitaria, oltre l'italiano, a livello B2.
Conoscere e comprendere le tecniche di geolocalizzazione applicabili al turismo.
Conoscere e comprendere il funzionamento dei data base complessi.
Area delle Competenze complementari (Antropologico-Ingegneristico Ambientale-Giuridica)
Conoscere e comprendere come gestire il sistema delle risorse locali per lo sviluppo economico sostenibile.
Conoscere e comprendere, nell'ottica della sostenibilità, gli aspetti identitari e sociali coinvolti nello sviluppo turistico.
Conoscere e comprendere una lingua comunitaria, oltre l'italiano, a livello B2.
Conoscere e comprendere come dirigere e gestire una destinazione sostenibile di successo.
Conoscere e comprendere le tecniche di geolocalizzazione applicabili al turismo.
Conoscere e comprendere come muoversi in un quadro istituzionale di regole per la pianificazione ambientale.
Conoscere e comprendere la legislazione e regolamentazione internazionale in materia ambientale e le relative politiche.
Area Linguistica e della Formazione Finale (Tirocinio e Tesi)
Conoscere e comprendere una lingua comunitaria, oltre l'italiano, a livello B2.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
MANAGER SPECIALISTA IN TURISMO E SOSTENIBILITÀ
La figura professionale lavora presso le istituzioni nazionali e internazionali e nelle organizzazioni pubbliche e/o private quali:
- imprese e reti di imprese;
- consorzi turistici;
- tour operator e altre imprese di servizi turistici;
- società di gestione di porti e aeroporti;
- partenariati tra pubblico-privato per lo sviluppo locale;
- aree protette, parchi naturali e siti del patrimonio artistico e culturale;
- organizzazioni non governative;
- Destination Management Organizations(DMO);
- convention Bureaus;
- istituzioni, locali, nazionali e internazionali;
- associazioni.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione
ITALIANO, INGLESE
Competenze associate alla funzione
MANAGER SPECIALISTA IN TURISMO E SOSTENIBILITÀ
La figura professionale possiede competenze relative a:
c1. la raccolta e analisi dei dati territoriali, nonché monitoraggio degli impatti delle attività turistiche sul territorio volti a garantire comportamenti e scelte in linea con sostenibilità;
c2. il passaggio verso modelli imprenditoriali sostenibili, attraverso lo sviluppo di metodologie e strumenti atti ad integrare politiche di sostenibilità nelle strategie di business;
c3. la raccolta e analisi di dati, la produzione di documenti e report, la redazione di policy riguardanti le questioni più rilevanti collegate alla sostenibilità.
c4. l'uso di tecnologie avanzate a supporto dell'offerta turistica e l'analisi della sostenibilità a supporto di politiche sostenibili sia in organizzazioni pubbliche che private;
c5. la pianificazione strategica delle imprese a supporto
dell'imprenditorialità nonché la creazione di imprese sostenibili in grado di affrontare le principali sfide e temi collegati alla sostenibilità;
c6. la direzione e gestione di network di imprese;
c7. la comunicazione in contesti nazionali e internazionali con particolari competenze nel turismo e nella sostenibilità;
c8. la pianificazione ambientale e supporto alla creazione di progetti di ESG rating;
c9. il coinvolgimento degli stakeholder e delle comunità locali per l'attuazione di politiche di turismo e di sviluppo sostenibile; alla valutazione delle politiche ambientali, analisi dei rischi connessi alla sostenibilità, di impatto economico, sociale ed ambientale
Funzione in contesto di lavoro
MANAGER SPECIALISTA IN TURISMO E SOSTENIBILITÀ
La figura professionale svolge i seguenti compiti principali:
f1. Pianificazione, monitoraggio e valutazione di politiche, programmi e progetti territoriali;
f2. Individuazione di indicatori chiave per il monitoraggio e la valutazione di progetti nel settore turistico;
f3. Definizione di indicatori chiave di performance ESG; progettazione di sistemi di monitoraggio e rendicontazione;
f4. Elaborazione di strategie per migliorare la competitività e la sostenibilità di destinazioni e imprese turistiche;
f5. Gestione delle relazioni tra l'impresa turistica, il pubblico, i clienti e gli stakeholder;
f6. Consulenza per il business eco-sostenibile, per la valutazione degli impatti ambientali, nonché per la definizione di programmi, analisi e gestione della sostenibilità;
f7. Definizione di programmi di sviluppo dei sistemi economici, con particolare attenzione al comparto turistico e al destination management, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità;
f8. promozione del turismo sostenibile e impegno costante in
comportamenti atti a garantire la sostenibilità;
f9. Coordinamento di gruppi di lavoro composti da imprese e istituzioni coinvolte in progetti e programmi di turismo sostenibile.
Descrizione obiettivi formativi specifici
In ottemperanza alla classe di Laurea Magistrale di appartenenza e in conformità
a quanto emerso dalle consultazioni con il Comitato di indirizzo, l'obiettivo specifico è quello di formare un manager specialista in turismo e sostenibilità che sia in grado di monitorare, acquisire, elaborare e interpretare i dati turistici e della sostenibilità; che sia in grado di offrire consulenza e supporto ai processi decisionali a livello sia privato, sia pubblico in un'ottica di sviluppo sostenibile; che sia in grado di svolgere attività direzionali e gestionali nell'ambito delle imprese, non esclusa la competenza per la loro creazione e trasformazione in modelli di business sostenibili.
Per tali obiettivi, il percorso formativo sviluppa competenze multidisciplinari che coniugano una formazione con una ben definita matrice economico-aziendale ad altre competenze specialistiche in ambito storico-artistico, ambientale, statistico-matematico, giuridico e linguistico.
Inoltre, il corso in Management del Turismo e della Sostenibilità prevede l'erogazione di alcune discipline in lingua inglese allineando i fabbisogni formativi emersi dalle consultazioni con il comitato di indirizzo, nonché l'introduzione di laboratori altamente professionalizzanti.
Le attività formative sono organizzate in lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di casi, simulazioni di contesto, seminari e tirocinio. Le modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi comprendono prove d'esame, relazioni e/o colloqui relativi alle diverse attività svolte (esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di casi, simulazioni di contesto), report sulle attività di tirocinio e prova finale.
Agli ambiti tematici discussi, corrispondono specifiche attività formative declinate sotto il comune denominatore della sostenibilità, secondo una logica di acquisizione di conoscenze professionalizzanti crescenti.
In quest'ottica, il percorso formativo si sviluppa in quattro semestri tematici,
anche detti Moduli, a ciascuno dei quali corrisponde un obiettivo formativo specifico.
Quanto detto è riportato nello schema che segue.
Obiettivi formativi specifici
Primo anno - I semestre
I Modulo: “Turismo e sostenibilità”
OS 1 - L'obiettivo formativo specifico del primo modulo è quello di fornire, in una chiave di sviluppo turistico sostenibile, un inquadramento generale del contesto in cui opera il sistema delle imprese, la collettività e il sistema economico nel suo insieme, integrandolo con gli aspetti della sostenibilità.
Concorrono al conseguimento di tale obiettivo formativo le aree di apprendimento economica, aziendale e storico-artistica, e il laboratorio seminariale di nuova attivazione che crea il collegamento diretto con professionisti del settore turistico.
Completa l'obiettivo formativo l'acquisizione di competenze linguistiche.
Primo anno - II semestre
II Modulo: “Politiche, piani e progetti”
OS 2 - L'obiettivo formativo specifico del secondo modulo è quello di far acquisire le conoscenze necessarie per l'approfondimento delle tematiche inerenti la gestione di un processo di sviluppo turistico e l'adozione di politiche di sostenibilità, soddisfacendo esigenze formative in ambito di politica e pianificazione ambientale e di imprenditorialità e management per le destinazioni turistiche.
Concorrono al conseguimento di tale obiettivo formativo gli ambiti disciplinari
economico, aziendale e ambientale.
Secondo anno - I semestre
III Modulo: “Raccolta, analisi e interpretazione di dati”
OS 3 - L'obiettivo formativo specifico del terzo modulo è quello di offrire le
conoscenze specialistiche relative alla raccolta, analisi e interpretazioni di dati relativi al turismo e alla sostenibilità a supporto alle decisioni e della gestione delle organizzazioni sia pubbliche che private.
Concorrono al conseguimento di tale obiettivo formativo gli ambiti disciplinari
aziendale, statistico-matematico e informatico, e il laboratorio seminariale di
nuova attivazione che crea il collegamento diretto con professionisti del mondo
del lavoro.
Secondo anno - II semestre
IV Modulo: “Modulo finale”
OS 4 – L'obiettivo formativo specifico del quarto modulo o modulo finale, è quello di concludere il percorso formativo con l'acquisizione di conoscenze a completamento del modulo precedente, ovvero con l'attenzione verso il monitoraggio di indicatori del turismo e della sostenibilità. Completa la formazione degli studenti la scelta individuali di esami liberi. Sono parte integrante della formazione inserita in questo modulo il tirocinio e la prova finale.