Storia, Beni Culturali e Territorio (anno 2013)

Anno Dichiarazione 5 x mille: 2013

Anno rendicontazione: 2016

Co-finanziamento Assegno di Ricerca "Studio e scrittura di una storia dell’Università di Cagliari nel periodo moderno e contemporaneo”

Dipartimento: Storia, beni culturali e territorio

Vincitore della selezione pubblica: Dott. Gianluca Scroccu

Tutor: Prof. Francesco Atzeni

Costo complessivo ricerca: 50.045,85 €

Importo finanziato con il 5 x millle: 50.045,85 €

Descrizione sintetica: Il progetto è nato con l’obiettivo di ricostruire la prima storia dell’Università di Cagliari. L’assegnista ha contribuito, attraverso lo studio delle fonti archivistiche, di quelle a stampa e di quelle riconducibili alla storia orale, alla scrittura di un volume che ripercorre la storia dell’ateneo di Cagliari nel periodo moderno e contemporaneo. L’assegnista ha inoltre curato un approfondimento specifico del rapporto fra l’università e le questioni della politica, dell’economia e della cultura della Sardegna nel medesimo arco temporale, con un’attenzione specifica all’operato dei rettori.