Lettere, Lingue e Beni Culturali (anno 2017) - I

Anno Dichiarazione 5 x mille: 2017

Anno rendicontazione: 2020

Finanziamento Assegno di Ricerca "Nuovi media e comunicazione accademica. Analisi della presenza dell’Università nei social media e strategie di sviluppo”.

Dipartimento: Lettere, Lingue e Beni Culturali

Responsabile Scientifico: Prof. Antioco Floris

Vincitore della selezione pubblica: Dott. Roberto Ibba

Importo finanziato con il 5 x mille: 23.787 €

Data inizio progetto: 8/6/2020

Data fine progetto: 7/6/2021

Durata: 12 mesi

Descrizione sintetica del progetto:

L’Università di Cagliari, seguendo le nuove linee della comunicazione istituzionale, nel 2015 ha esteso la sfera comunicativa ai social media al fine di instaurare un rapporto più immediato con l’utenza. L’impatto di questa scelta è apparso positivo, tanto che nel 2018 UniCa risultava essere il quarto ateneo italiano per “engagement rate” su Facebook, cioè per coinvolgimento attivo di chi segue la pagina. La ricerca proposta ha l’obiettivo di analizzare le pratiche dell’utilizzo dei social media di UniCa nei processi comunicativi come case study al fine di individuare i punti di forza del progetto ed esplicitarli in relazione alle strategie d’Ateneo. Pertanto, il progetto di ricerca sarà indirizzato al monitoraggio dei processi e all’analisi delle dinamiche, dei flussi, del linguaggi e dell’interazione col pubblico in un confronto con altre realtà analoghe anche in ambito internazionale per individuare best practices e prospettive di miglioramento.