Skip to main content
Image
tutor buddy

Il Tutor Buddy è un amico o un’amica che, in qualità di studente esperto, aiuta e accompagna i nuovi studenti e studentesse nel momento in cui si affacciano alla loro nuova vita universitaria.

A ogni Tutor viene assegnato un gruppo di studenti iscritti al 1° anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico a cui fornire supporto. 

I principali compiti dei Tutor sono:

  • prendere contatto diretto con gli studenti loro assegnati;
  • rispondere alle richieste di chiarimento;
  • supportare nella risoluzione di eventuali problematiche;
  • accompagnare presso gli uffici dell’Ateneo in caso di necessità;
  • fornire informazioni e indicazioni sullo svolgimento delle attività didattiche e sull’organizzazione del percorso formativo dello specifico Corso di Studio;
  • fornire informazioni sulla vita universitaria in generale dell’Ateneo e in particolare della Facoltà.

Ogni anno le Facoltà pubblicano il bando di selezione per i nuovi Tutor da impiegare nell’anno accademico successivo. Il bando contiene tutte le informazioni utili e specifiche per ogni singola Facoltà, i requisiti e la procedura per la partecipazione alla selezione. Vengono pubblicati nel sito web delle Facoltà alla pagina “Selezioni per incarichi di insegnamento e tutorato”, che si trova all’interno della sezione “Atti amministrativi” nel menù principale “Facoltà”. La pubblicazione dei bandi viene anche accompagnata da specifici avvisi pubblicati sia a livello di Ateneo sia di Facoltà e Corso di Studio.

Anno accademico 2024/2025

I bandi per la selezione dei Tutor Buddy per l'anno accademico 2024-2025 sono stati pubblicati sui siti web delle facoltà ai link disponibili qui sotto. È possibile presentare domanda sino alle 23:59 dell'11 luglio 2024.

Facoltà di Biologia e farmacia
Facoltà di Ingegneria e architettura
Facoltà di Medicina e chirurgia
Facoltà di Scienze
Facoltà di Scienze economiche giuridiche e politiche
Facoltà di Studi umanistici

−  seguire un numero di studenti e studentesse iscritti al 1° anno pari a un massimo di 40 per corso di laurea triennale;

−  garantire almeno 2 ore di ricevimento settimanali degli studenti e studentesse assegnati, in orario non coincidente con l’orario delle lezioni. Gli studenti e le studentesse potranno essere contattati anche su piattaforma Teams o con altre modalità a distanza, concordate tra Tutor Buddy e studentesse/studenti assegnati;

−  supportare i nuovi iscritti che gli saranno assegnati fornendo, in qualità di studente esperto, informazioni e indicazioni sullo svolgimento delle attività didattiche, sull’organizzazione del percorso formativo dello specifico corso di studio e, in generale, sulla vita universitaria; rispondere alle loro richieste di chiarimento e aiutarli nella risoluzione di eventuali problematiche.

I tutor Buddy prestano la loro attività presso le strutture della Facoltà di appartenenza, solo ed esclusivamente presso il corso di studio frequentato o in cui si è laureato, fatta eccezione per quanto previsto nel bando, all'art. 2 per i corsi di nuova istituzione o in modifica di ordinamento e al successivo art. 3 limitatamente ai casi di mancanza o insufficiente numero di idonei in graduatoria.

Le attività inizieranno dal 20 settembre 2023 e dovranno concludersi entro il 30 aprile 2024.

Tutta l’attività svolta dal Tutor Buddy dovrà essere documentata tramite relazione mensile sul lavoro svolto e su apposito registro da compilare online secondo un format predefinito, affinché la Segreteria della Facoltà possa attestarne il regolare svolgimento per il numero delle ore indicate nell’incarico.