Skip to main content

Per iscriversi ai corsi di studio dell’Università di Cagliari è necessario seguire specifiche procedure che possono variare in relazione alla tipologia di corso. Puoi scegliere tra corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, o proseguire i tuoi studi scegliendo tra i corsi di laurea magistrale offerti dall’Ateneo 

Consulta le sezioni qui sotto per info più specifiche. 

Per iscriversi a un corso di laurea ad accesso libero, che si tratti di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico, è obbligatorio compiere due operazioni: 

  1. Iscriversi allo specifico test di accesso TOLC e sostenerlo 
  2. Immatricolarsi sulla piattaforma di ateneo 

Le due operazioni sono indipendenti: questo significa che, se preferisci, puoi prima procedere con l’immatricolazione e poi sostenere il test TOLC.  

1. Iscriversi al TOLC 

“TOLC” è un acronimo e sta per Test On Line CISIA. I test TOLC sono infatti organizzati dal CISIA, Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, e variano a seconda del corso di studi prescelto 

SCOPRI DI PIÙ SUI TOLC E SU COME PREPARARTI E ISCRIVERTI

2. Immatricolarsi 

Puoi immatricolarti a partire dalla data indicata nel Manifesto generale degli studi che sarà pubblicato entro il 1° luglio 2024. 

Per immatricolarti devi accedere alla piattaforma ESSE3 e seguire tutti gli step richiesti. In particolare: 

  • Se non sei ancora registrato, clicca su Registrazione con SPID (o Registrazione) e procedi con l'inserimento dei dati richiesti per ottenere le credenziali; 
  • Se invece sei già registrato, clicca direttamente su Login e inserisci le tue credenziali. Dal menù a destra, accedi a SEGRETERIA, quindi a IMMATRICOLAZIONE e procedi seguendo i passaggi proposti dal sistema. 

Ricorda che ti verrà richiesto di effettuare: 

  • Upload documento d'identità;  
  • Upload fototessera in formato digitale; 
  • Pagamento dell'imposta di bollo di €16,00 secondo la scadenza prevista dal Regolamento contribuzione studentesca.

Per maggiori dettagli sulla procedura di immatricolazione online clicca qui. 

A breve saranno disponibili anche tutte le informazioni di dettaglio per l'immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero negli avvisi pubblicati nei siti di facoltà:

Per iscriversi alla maggior parte dei corsi di laurea ad accesso programmato, che si tratti di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico, è obbligatorio compiere le tre operazioni sotto descritte: 

  1. Iscriversi al concorso per il corso di laurea prescelto sulla piattaforma ESSE3 entro le date previste dai singoli bandi di concorso
  2. Iscriversi allo specifico test di accesso TOLC e sostenerlo. 
  3. Immatricolarsi sulla piattaforma di ateneo dopo la data di pubblicazione delle graduatorie di concorso ed entro la data stabilita in ogni bando di concorso 
ATTENZIONE 
Alcuni corsi di laurea ad accesso programmato prevedono la partecipazione a test di accesso diversi rispetto ai TOLC: si tratta dei corsi di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali, Scienze dell’architettura, Scienze della formazione primaria, Medicina e chirurgia, Odontoiatria e tutti i corsi di laurea delle Professioni sanitarie. Per le modalità di partecipazione ai test e per le procedure di immatricolazione a questi corsi si rimanda ai singoli bandi di concorso.

1. Iscriversi al concorso  

Per iscriverti ai concorsi di Ateneo registrati sulla piattaforma ESSE3 e accedi alla tua area riservata. Dal menù SEGRETERIA clicca su TEST DI AMMISSIONE e procedi con l’iscrizione al concorso selezionando quello corrispondente al corso di studio a cui vuoi accedere. Poi procedi e completa tutti i passaggi fino al rilascio della ricevuta.

2. Iscriversi al test TOLC  

“TOLC” è un acronimo e sta per Test On Line CISIA. I test TOLC sono infatti organizzati dal CISIA, Il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, e variano a seconda del corso di studi prescelto 

SCOPRI DI PIÙ SUI TOLC E SU COME PREPARARSI E ISCRIVERSI

3. Immatricolarsi 

Accedi alla piattaforma ESSE3, clicca su Login e inserisci le tue credenziali.  Dal Menù a destra, accedi a SEGRETERIA, quindi a IMMATRICOLAZIONE e procedi seguendo i passaggi proposti dal sistema. 

Ricorda che ti verrà richiesto di effettuare: 

  • Upload documento d'identità; 
  • Upload fototessera in formato digitale; 
  • Pagamento dell'imposta di bollo di €16,00 secondo la scadenza stabilita dal singolo bando di concorso.

Per maggiori dettagli sulla procedura di immatricolazione online clicca qui. 

Per potersi iscrivere a un corso di laurea magistrale all’Università di Cagliari è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come idoneo. È inoltre necessario essere in possesso di requisiti curriculari specifici per ogni corso di laure magistrale e di un'adeguata preparazione personale. 

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi di laurea magistrale sono disponibili nelle pagine dedicate all’interno dei siti di facoltà: 

Potrebbe interessarti anche...
Cards