Skip to main content

IL PROGETTO E TUTTE LE AZIONI COLLEGATE SI SONO CONCLUSI.

 

Image
Progetto Unica Orienta POR FSE 2014-2020_Logo.jpg

Unica Orienta è il nuovo progetto di orientamento dell’Università degli Studi di Cagliari. È stato creato in coordinamento con la Regione Autonoma della Sardegna e con l’Università degli Studi di Sassari, ma soprattutto con l’apporto decisivo del mondo della Scuola, a partire dall’Ufficio Scolastico Regionale e dai Dirigenti scolastici. Alla base c’è un ‘patto formativo’ tra la Scuola e l’Università, per lavorare congiuntamente e costantemente al processo di formazione e orientamento dello studente. Si fonda su un principio e due constatazioni.

Il principio: non c’è forma più efficace e duratura di orientamento che il potenziamento del profilo culturale degli studenti.

Le constatazioni: in primo luogo, una formazione coordinata e coerente potenzia fortemente le conoscenze, competenze e abilità degli studenti, consentendo loro di affrontare con successo le sfide poste da ogni diverso grado e livello della formazione; in secondo luogo, l’esperienza e gli studi dimostrano che una parte importante del problema della dispersione scolastica e universitaria può essere risolta solo creando una forte ed effettiva continuità, un ‘ponte’ tra Scuola e Università. Ciò vale sia sul piano delle conoscenze, competenze e abilità richieste per entrare nel complesso mondo del lavoro e della cittadinanza attiva; sia sul piano della consapevolezza da parte degli studenti circa i propri interessi di studio e professionali. Una consapevolezza necessaria per fare la scelta giusta. Una scelta dalla quale dipendono il futuro e la qualità della vita.

In quest’ottica, il nuovo progetto di orientamento prevede azioni congiunte tra Scuola e Università a partire dalle terze classi delle scuole superiori di secondo grado, senza soluzione di continuità, fino al primo anno dell’Università. In modo specifico, le attività sono indirizzate:

  • ad orientare gli studenti delle scuole superiori della Sardegna nella scelta del percorso universitario;
  • a contribuire al miglioramento della preparazione degli studenti necessaria per accedere all’Università senza debiti formativi;
  • a supportare gli studenti iscritti al primo anno di corso universitario nel recupero delle carenze formative che si rilevano con il test di accesso ai corsi di studio;
  • ad implementare, nel primo anno di iscrizione ai corsi triennali e magistrali a ciclo unico e con particolare attenzione al primo semestre, la rete di orientamento interna che faciliti l’accesso degli studenti alla didattica erogata (lezioni, esercitazioni, laboratori, esami ecc.) e ai servizi di supporto che l’Ateneo eroga (biblioteche, tutoraggio didattico, mobilità internazionale, servizi per gli studenti-genitori e per studenti grandi atleti, servizi per la disabilità ecc.).

 

POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione - Azione 10.5.1 - “Azioni di raccordo tra scuole e istituti di istruzione universitaria o equivalente per corsi preparatori di orientamento all’iscrizione universitaria o equivalente, anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro PROGETTO ORIENTAMENTO UNICA_ORIENTA - CUP F26G17000830006

Attività di orientamento

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 29/06/2017, ha dato mandato al Rettore per la stipula dell’Accordo di programma per le attività di orientamento verso le scuole superiori della Sardegna. Successivamente, in data 28 settembre 2017, l’Accordo di programma è stato firmato congiuntamente dall’Ateneo di Cagliari e da quello di Sassari con la Regione Sardegna.
Le attività di orientamento indirizzate alle scuole superiori della Sardegna, verranno sviluppate secondo le due linee di intervento stabilite dalla delibera della Giunta della Regione Sardegna del 23.05.2017, a valere sui fondi comunitari del POR FSE 2014/2020 di seguito descritte.

Le attività progettuali sono indirizzate:

  • a fornire alla Scuola secondaria di secondo grado gli strumenti per la valutazione del livello di conoscenze e  competenze degli studenti rispetto ai requisiti richiesti per accedere all’istruzione universitaria o equivalente;
  • alla programmazione di interventi di rafforzamento delle abilità;
  • alla valorizzazione dei docenti della scuola stessa;
  • alla conoscenza della metodologia didattica anche attraverso un’esperienza universitaria.

Le attività progettuali diversificate ed innovative sono indirizzate:

  • ad accrescere negli studenti la conoscenza e la consapevolezza delle scelte e delle opportunità offerte nel territorio ai fini dell’iscrizione all’istruzione universitaria o equivalente tenendo conto degli sbocchi occupazionali;
  • al rafforzamento del tutorato di orientamento.
Destinatari

Destinatari degli interventi sono gli studenti delle scuole dell’intera Sardegna, iscritti alle 3,4,5 classi e gli iscritti al 1° anno di corso di studio universitario.

Cards