L’Università di Cagliari è stata la prima pubblica amministrazione, a livello regionale, a dotarsi di un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del proprio personale, ai sensi della nuova normativa.

La mobilità rappresenta un pilastro della sostenibilità ambientale e del PNRR, il quale dedica consistenti risorse per l’attuazione di misure che ne favoriscano la realizzazione attraverso precisi interventi strutturali e infrastrutturali.

Il Piano degli spostamenti casa-lavoro (Pscl) del personale di UniCa

L’Università di Cagliari, in ottemperanza al D.M. 12 maggio 2021, si è dotata della figura del Mobility manager il quale, supportato dal gruppo di lavoro sul Management della Mobilità, ha elaborato e redatto il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) del personale dipendente, finalizzato alla riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale

Il PSCL è stato formalmente adottato da UniCa il 31 agosto del 2021, e trasmesso al Mobility manager d’Area del Comune di Cagliari e alla Città Metropolitana.

Il PSCL di UniCa è destinato ad incidere su una realtà particolarmente eterogenea, come quella universitaria, localizzata nel territorio di due Comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari, composta da 15 dipartimenti, 6 facoltà, 8 centri di servizio di Ateneo, 10 direzioni dell’amministrazione centrale, quasi 26000 studenti, 1858 dipendenti.