Salta al contenuto principale

Tra le azioni volte a migliorare il livello di sostenibilità dell’Ateneo, emerge quella riguardante gli spazi dedicati al verde sia per gli effetti prodotti dalla vegetazione arborea in tema di contenimento delle emissioni di CO2 sia per le ricadute positive in materia di vivibilità degli spazi e creazione di un ambiente di studio e di lavoro più salubre ed inclusivo.

È stata rilevata l’estensione della superficie totale delle aree di UniCa coperte da vegetazione forestale, pari a 60.000 m2, mentre le aree coperte da vegetazione piantumata hanno un’estensione di 90.000 m2. La realizzazione delle piantumazioni viene eseguita seguendo i principi di sostenibilità nell’utilizzo delle risorse naturali, con particolare attenzione ai consumi d’acqua. Inoltre viene curata la valorizzazione delle specie spontanee attraverso un loro largo utilizzo limitando l’uso delle specie alloctone – che comunque devono adattarsi alle condizioni climatiche locali – escludendo totalmente l’uso di piante aliene invasive.

La gestione del verde nei giardini dell’Università di Cagliari prevede il mantenimento e l’implementazione delle formazioni vegetazionali spontanee che insistono nell’ambito territoriale in cui le sedi universitarie sono localizzate. Per la conservazione delle formazioni vegetali naturali, l’Università di Cagliari sta portando avanti numerose azioni volte al loro mantenimento con l’obiettivo di implementarne l’estensione fornendo un importante contributo alla riforestazione urbana della città.

La piantumazione di specie arboree per commemorare eventi
Image
piantumazione aree verdi

Una best practice che si sta diffondendo in occasione di eventi organizzati dall’ateneo è la piantumazione di specie arboree per commemorare gli eventi

Questa pratica, che contribuisce ad ampliare la superficie destinata a verde, ha trovato applicazione in diverse occasioni, come l’edizione 2023 del Career Day (12-13 gennaio), in cui col progetto “UniCa Green” sono state inaugurate due nuove aree verdi all’interno dell’ateneo, realizzate grazie alle quote di partecipazione versate dalle aziende partecipanti all'iniziativa.  

Il Progetto del Parco delle connessioni
Image
parco connessioni

Le aree verdi nel contesto urbano -e i giardini universitari ne fanno parte a pieno titolo - non sono solo un elemento estetico ed ecologico, ma un vero e proprio servizio ai cittadini. In questa cornice si inquadra la collaborazione tra l’Università di Cagliari e il Comune di Monserrato con l’obiettivo di implementare le aree verdi della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Una parte del progetto è stata già avviata con l’impianto di 25 specie di alberi di Ficus. Oltre agli evidenti pregi di carattere estetico, tra le finalità del Progetto rilevano la mitigazione dell’impatto delle aree costruite, l’aumento delle superfici drenanti, il miglioramento complessivo delle condizioni climatiche della zona con riduzione dell’effetto “isola di calore”.

Alcuni dati sulle aree verdi e edificate di UniCa
Image
tabella spazi verdi UniCa