Il Centro Linguistico d’Ateneo (Cla) dell'Università di Cagliari è il centro di servizi deputato all'insegnamento delle lingue straniere e all'erogazione di servizi linguistici a favore delle studentesse/degli studenti, del personale docente e non docente, nonché degli utenti esterni al mondo universitario, mettendo a loro disposizione preparatrici/preparatori di alto profilo, laboratori, sistemi, programmi e materiali didattici utili per le attività formative linguistiche.
Nell'ambito delle politiche di Ateneo per l’internazionalizzazione del sistema universitario e per favorire la loro occupabilità come laureati/e, il Centro Linguistico è in prima linea nello sviluppo e nella gestione di progetti formativi di recupero e di rafforzamento delle competenze linguistiche.
Indirizzo
Via Giovanni Porcell 2, 09124 Cagliari CA
Contatti
Telefono: +39 070 6757183
Test accreditamento delle facoltà
Il CLA offre un servizio di verifica del livello delle competenze linguistiche su richiesta delle facoltà. Tali test, sono gratuiti e non necessariamente prevedono prova orale. Vengono concordati direttamente con le facoltà che invia i nominativi delle studentesse/degli studenti da testare al nostro staff tecnico. È possibile verificare eventuali date in programma alla pagina del calendario. Per maggiori informazioni consultare il menu a sinistra.
Test di accertamento delle competenze linguistiche (ACL)
Il Cla offre un servizio di verifica a pagamento del livello delle competenze linguistiche, che non segue le scadenze universitarie, indicativamente a cadenza bimestrale. Il servizio è a pagamento, con tariffa agevolata per le studentesse/gli studenti dell'Università di Cagliari e tariffa standard per gli utenti esterni. Per maggiori informazioni consultare il menu a sinistra.
Corsi
IL Cla organizza periodicamente Corsi in presenza e online per studentesse/studenti regolarmente iscritti all’Università di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali (Erasmus), assegnist*, dottorand*, specializzand* e iscritt* a master di I e II livello, laureat*, adulti e cittadine e cittadini extra U.E., purché in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per verificare eventuali corsi in attivazione consultare il menu a sinistra.
Traduzione e revisione testi
Il Centro fornisce servizi di traduzione e revisione linguistica alle strutture didattiche e amministrative dell’ateneo e agli enti esterni che ne facciano richiesta nelle lingue: inglese (bE e AmE), francese, spagnola e tedesca. Per richiedere un preventivo o ricevere maggiori informazioni consultare la pagina info e contatti.
Certificazioni internazionali
Nel rispetto del Documento AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) approvato nel 2018 e modificato nel 2019 , le certificazioni riconosciute dal nostro centro linguistico sono quelle prodotte dai seguenti enti certificatori:
Lingua Inglese: Cambridge Esol, IELTS, Pearson Academic, TOEFL, Trinity (tutte le abilità linguistiche).
Lingua Francese: DELF, DALF, Diplôme de français professionnel (DFP); Francese commerciale Diplôme Supérieur d’Etudes Commerciales (DSEC); Chambre de Commerce et Industrie de Paris (CCIP); Francese per le professioni DFP.
Italiano Lingua Straniera: Università per stranieri di Perugia CELI; Università “Roma Tre”; Università per stranieri di Siena CILS; Società Dante Alighieri.
Lingua Spagnola: Instituto Cervantes DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera); Instituto Cervantes a la Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad de Salamanca y Universidad de BuenosAires: SIELE; Camera di Commercio Spagnola; Universidad Complutense de Madrid CEC; DEC (Diploma de Español Comercial (C1); Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto de la República Argentina CELU.
Lingua Tedesca: Goethe Institut (anche Test DaF – B2/C1) ; Österreichische Sprachdiplom; telc gGmbH; Kultusministerkonferenz.
Per maggiori informazioni consultare il menu a sinistra.
Il Centro Linguistico in sinergia con le Direzioni e le Facoltà dell’Ateneo, con la Regione e con gli enti pubblici e privati del territorio sigla convenzioni e sostiene progetti per favorire azioni volte all’internazionalizzazione del sistema universitario e all’alfabetizzazione nelle lingue straniere dell’intero territorio regionale.
Progetto UNICA-CLA
Date delle sessioni di verifica
Date delle sessioni di piazzamento
Accedi alla piattaforma online livello a2 del progetto unica-cla
Accedi alla piattaforma online livello b1 del progetto unica-cla
Progetto INTER.M.O.F. (2020-2022)
Nell’ambito della convenzione siglata tra l’Università di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna (Servizio Politiche per la Formazione Terziaria e per la Gioventù – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e sport), il CLA è stato incaricato di organizzare corsi e un servizio di tutorato in Lingua Inglese volti a studentesse/studenti con particolare difficoltà per un manifesto disagio sociale o in relazione a disturbi specifici dell’apprendimento o disabilità, con l’obiettivo di combattere il fenomeno della dispersione universitaria, potenziare il livello delle competenze trasversali, sviluppare l’apprendimento della lingua inglese a distanza, favorire una didattica specifica e su misura per loro.
Per informazioni dettagliate selezionare il Link al sito.
Il Progetto UNICA-CLA, gestito dal Centro Linguistico (con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali), è volto all’ottenimento del livello B2 del QCER in lingua inglese da parte di tutte/i le studentesse/gli studenti immatricolati al primo anno delle lauree triennali e a ciclo unico dell’Ateneo (a partire dall’a.a. 2019-2020) entro il termine del percorso triennale.
Per informazioni dettagliate selezionare il Link al sito.
AVVERTIMENTO N° MAX DI TENTATIVI
A partire da settembre 2022 tutte le comunicazioni del Centro Linguistico d’Ateneo - via posta elettronica - a studentesse e studenti coinvolti nel Progetto Lingua Inglese UNICA CLA saranno indirizzate primariamente alla e-mail d'ateneo personale (dominio: @studenti.unica.it).
Si comunica che dal mese di novembre 2022 ciascuna studentessa e ciascuno studente potrà sostenere il Test di Facoltà/ la Verifica delle Competenze Progetto UNICA-CLA avendo a disposizione 3 tentativi per livello (e non per Anno Accademico e/o solare).
Esauriti i 3 tentativi, lo studente e la studentessa potranno sostenere nuovamente la prova saltando però un turno (non potranno sostenere la prova nel test immediatamente successivo), al fine di raggiungere un’adeguata preparazione.
I Centri linguistici di Ateneo forniscono servizi nell’ambito della formazione linguistica di base nelle lingue europee: francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, italiano per stranieri e, a seconda delle sedi, anche cinese, giapponese, arabo e russo. Nei centri linguistici possono operare docent*, ricercator*, collaborator* linguistici e tecnici, personale impiegato in attività di didattica, di ricerca e di servizio finalizzate all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere e della lingua italiana per stranieri a livello universitario.
I Centri linguistici di ateneo sono centri di servizio della università cui appartengono. Pertanto, organizzano corsi di lingua a favore degli student* regolarmente iscritt* ai corsi di studio, del personale docente e non docente, nonché dei cittadini esterni all'università.
Organizzano corsi specifici per le strutture didattiche che ne fanno richiesta e mettono a loro disposizione sistemi, programmi e materiali didattici utili per le attività formative linguistiche.
Dal punto di vista della ricerca, i centri linguistici sviluppano metodologie e tecniche innovative nel campo dell’insegnamento delle lingue e della ricerca linguistica, organizzano seminari di aggiornamento per docenti e student*. Ospitano nelle proprie strutture student* laureand* e laureat* per periodi di tirocinio specifico.
Oltre ai compiti elencati sopra, i centri linguistici organizzano e/o ospitano le Certificazioni Linguistiche internazionali, facendosi portatori dei valori di riconoscimento ad essi legati presso le strutture didattiche dell’ateneo, il mondo della scuola ed il pubblico in generale.
Forniscono servizi di consulenza linguistica (traduzioni e supervisioni) e servizi di interpretariato alle strutture didattiche e amministrative dell’ateneo e agli esterni.
Il personale docente che opera presso i centri linguistici è selezionato periodicamente da apposite commissioni, composte per lo più da docent* universitari della materia. Le/I docenti impiegati presso i Centri, sia madre lingua che non madre lingua, oltre alla laurea specifica, debbono possedere idonea specializzazione nell’insegnamento della lingua agli stranieri e/o abilitazione all’insegnamento, insieme alla comprovata frequenza di corsi di aggiornamento sulla didattica delle lingue straniere.
I Centri linguistici di ateneo operano sotto la supervisione didattico/scientifica di una Direttrice/un Direttore, solitamente professor* di I o di II fascia, che ha anche la responsabilità amministrativa del Centro. La sua opera è coadiuvata da una/un segretari* amministrativ*.
I centri linguistici di Cagliari e Sassari fanno parte dell’AICLU, l'associazione italiana dei centri linguistici universitari. Essa si propone di: coordinare le attività dei centri linguistici universitari al livello nazionale ed internazionale; contribuire al miglioramento della qualità del servizio linguistico dei centri linguistici universitari italiani; promuovere la ricerca nel campo della didattica e dell'apprendimento delle lingue; favorire lo scambio di informazioni, materiali e personale tra i vari centri linguistici universitari; rappresentare i centri linguistici delle Università italiane collegialmente verso il mondo esterno ed in particolare all'interno della Confédération Européenne des Centres de Langues de l'Enseignement Supérieur (CERCLES).
Alla Confederazione Europea dei Centri Linguistici (CERCLES) aderiscono automaticamente tutti i Centri Linguistici regolarmente affiliati all’AICLU.
Fondato a Strasburgo nel 1991, il CercleS è una confederazione di associazioni indipendenti di 22 Stati europei.
Riunisce circa 290 Centri Linguistici, Dipartimenti, Istituti, Facoltà o Scuole di livello universitario la cui responsabilità principale è l’insegnamento della lingua, ed è rappresentato da 11 membri plenari (associazioni nazionali) e 11 membri associati.
I membri del CercleS annoverano diverse migliaia di persone dello staff accademico, amministrativo e tecnico, e circa 250.000 student* che imparano tutte le principali lingue del mondo. L’impegno del CercleS è di assicurare i più alti standard possibili nella formazione e nella ricerca linguistica.