Il Professore Francesco Mola ha ricoperto in precedenza, per l'Università degli Studi di Cagliari, le cariche di Prorettore vicario (2015-2021) e Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Direttore del Dipartimento di Economia (2003-2007), Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (2012-2015), Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Economia e gestione aziendale, Direttore del Master in Management dei Beni ambientali, culturali e del turismo, Componente del Centro per la qualità e del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.
Nel 1989 ha conseguito la laurea in Economia (curriculum Statistica e Matematica) e nel 1993 il dottorato in Statistica computazionale, analisi dei dati e applicazioni all’Università di Napoli Federico II, dopo periodi di studio e ricerca in Francia (INRIA di Rocquencourt, CISIA e CNAM di Parigi) e in Repubblica Ceca (Dipartimento di Matematica e Probabilità e Facoltà di Fisica dell’Università di Praga). In seguito è stato Ricercatore Universitario di Statistica all'Università di Napoli (1993-1998), Professore associato di Statistica metodologica all'Università di Cagliari (1998-2005), Professore Ordinario dal 2005.
Componente del board dell'International Association for Statistical Computing (IASC, 2011-2015) e Presidente del CLADAG dal 2019.
Principali ambiti di ricerca scientifica: Data Mining e Pattern recognition, Data Warehousing e Knowledge Discovery in Databases, Decision Support System, Big Data, Qualità dei dati statistici (data editing statistico, missing data imputation, data validation), Customer Satisfaction e Customer Relationship Management, Apprendimento statistico, Statistica computazionale, Analisi di dati multivariati, Ant Colony Optimization, Modellistica semi parametrica e parametrica e inferenza causale.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni apparse su riviste nazionali e internazionali, è stato presidente di comitati organizzatori e scientifici di numerosi convegni internazionali.