Skip to main content

Il Consiglio degli Studenti è l'organismo autonomo di organizzazione e coordinamento degli iscritti all'Ateneo, dura in carica due anni ed è composto dai rappresentanti degli studenti eletti negli organi accademici e altri organismi.  

Il Garante degli Studenti offre assistenza e consulenza agli studenti che si ritengano lesi nel propri diritti e interessi, è nominato dal Rettore e dura in carica tre anni.

Il Consiglio degli studenti è l’organismo autonomo di organizzazione e coordinamento degli studenti iscritti all’Ateneo. E' organo consultivo e propositivo in materia di: attività e servizi didattici; diritto allo studio; attività formative autogestite nel campo della cultura, dello sport e del tempo libero. 

Il Consiglio esprime parere obbligatorio su: la determinazione delle contribuzioni a carico degli studenti; le forme di collaborazione degli studenti ad attività connesse all’erogazione di servizi. 

Qualora le proposte e i pareri del Consiglio degli studenti non vengano accolti, le delibere degli organi competenti devono recare specifica motivazione in ordine alle ragioni ostative all’accoglimento. Il Consiglio degli studenti può inoltre esprimere parere sui documenti di programmazione e sul bilancio di Ateneo.

Regolamento

Regolamento per il funzionamento del Consiglio degli Studenti

 

Composizione del Consiglio degli Studenti

Presidente Pietro Ennas

Con D.R. Rep. n. 1092 del 01.12.2022 è stato nominato Garante degli Studenti dell’Università degli Studi di Cagliari per il triennio 2022/2025 (fino al 30.11.2025) il Prof. Francesco Sitzia, Professore Emerito dell'Ateneo.

La figura del Garante degli Studenti è istituita dall’art. 19 dello Statuto di Ateneo

 

Ambito di intervento

Il Garante degli Studenti offre assistenza e consulenza agli studenti che si ritengano lesi nel propri diritti o interessi da abusi, disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a provvedimenti, atti, comportamenti, anche omissivi di organi, uffici o singoli soggetti dell’Università di Cagliari. 

Gli Organi dell’Ateneo e gli Uffici dell’Amministrazione Universitaria collaborano col Garante degli Studenti, garantendo l’accesso agli atti e ai documenti, nel rispetto della normativa vigente sulla trasparenza degli atti amministrativi e sulla riservatezza delle persone.

Segreteria Garante degli Studenti

Responsabile

Dott. Marco Cannas

Telefono : +39 070 6758500
Email : garantestudenti@unica.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Il Garante degli Studenti riceve previo appuntamento.

La Segreteria del Garante degli studenti di Ateneo fornirà il proprio servizio prevalentemente attraverso la casella di posta elettronica istituzionale.