Skip to main content
Mobilità PNRR: Iniziative educative transnazionali (TNE)

Nell'ambito del PNRR sottomisura T4 “Iniziative Transnazionali in materia di istruzione”, Investimento 3.4 “Didattica universitaria e competenze avanzate” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ha previsto una nuova possibilità di internazionalizzazione, ovvero delle Iniziative educative transnazionali (TNE), promosse dalle università, dai consorzi interuniversitari e dalle fondazioni universitarie.

Cosa sono le iniziative TNE

Le iniziative TNE hanno come obiettivo generale la promozione della cooperazione con Istituzioni universitarie estere al fine di incentivare l’internazionalizzazione delle Università italiane e promuovere il modello di istruzione superiore italiana quale best practice a livello internazionale.

Le iniziative TNE sono rivolte a contesti extra-UE, con particolare riferimento alle aree individuate come di interesse strategico, ovvero extra-UE del Mediterraneo e della Penisola Balcanica; Paesi del Continente Africano, ma anche le aree caratterizzate da una significativa presenza di comunità italiane (ad es. America Latina, i Paesi Meno Sviluppati, i Paesi facenti parte del Continente Asiatico).

I programmi educativi, caratterizzati da forti elementi transnazionali, favoriranno il trasferimento di conoscenze interdisciplinari e interculturali, promuovendo la nascita ed il consolidarsi di centri permanenti di istruzione superiore all’estero.

A tal fine i programmi prevedono una importante componente di mobilità internazionale, suddivisibile in quattro tipologie:

Mobilità individuale nell'istruzione superiore (TNE Docenti):
consente a docenti universitari italiani di trascorrere un periodo di insegnamento all’estero e a docenti stranieri di trascorrere un periodo di insegnamento in Italia.

Mobilità individuale nell'istruzione superiore (TNE Studio):
consente a studenti universitari e dottorandi italiani di trascorrere un periodo di studio all’estero e a studenti universitari e dottorandi di trascorrere un periodo di studio in Italia.

Programmi di Double/Joint Degree (TNE Double/Joint Degree):

consente il finanziamento di collaborazioni tra Istituzioni universitarie di diversi Paesi volte alla realizzazione di programmi di double/joint degree.

Formazione di secondo livello (TNE AdvancedSkills):
sostiene lo sviluppo di programmi di formazione avanzata che possono essere intrapresi dopo il conseguimento di una laurea e sono rivolti al personale docente, non docente, ricercatore.

A chi è rivolto

Le esperienze di mobilità TNE sono rivolte a studenti, dottorandi, docenti e personale non docente.

Le iniziative TNE in Unica

Il nostro Ateneo partecipa a quattro iniziative educative transnazionali (TNE) come partner di progetto: