SHARPER Night 2024, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, si è svolta venerdì 27 settembre dalle ore 16 alle 23 al Centro d'arte e cultura EXMA in via San Lucifero 71 a Cagliari.
Da sempre, SHARPER offre l'occasione per condividere con il pubblico più ampio la passione che anima il lavoro quotidiano di ricercatori e ricercatrici. Il programma 2024 include temi e attività rivolte a un pubblico di ogni età, con un'attenzione speciale per i giovani e le scuole.
Il programma completo dell'iniziativa è consultabile su questa pagina e sul sito del progetto nazionale https://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/.
SCOPRI IL PROGRAMMA DI SHARPER 2024
Per l'edizione 2024 gli eventi sono stati organizzati in diversi formati:
LABORATORI INTERATTIVI: spazi dedicati a un pubblico di giovani, adulti, famiglie, in cui sperimentare attività pratiche, interagire con prototipi, ascoltare il racconto coinvolgente di progetti o risultati di ricerca.
SPAZIO GIOVANI: giochi, esercizi, laboratori, percorsi, workshop pensate per una o più di queste fasce di età: 3-5 anni – 6-11 anni – 12-17 anni.
TALK: conversazioni su temi di ricerca al centro del dibattito pubblico o di forte attualità.
PRE EVENTI: appuntamenti a Cagliari e non solo, durante tutto il mese di settembre. Per info e iscrizioni:
- 30 agosto
Birra & Scienza
Casa Orrù (Uta) - 19 settembre
Passione Scienza Day: l’avventura scientifica, il piacere della scoperta
Orto botanico (Cagliari) - 20 settembre
Visite guidate alla Collezione delle cere anatomiche di Clemente Susini
Cittadella dei Musei (Cagliari) - 24 settembre
Visita guidata al Museo di Fisica
Cittadella universitaria di Monserrato - 26 settembre
Paolo Portoghesi. Architetto e storico
MUACC (Cagliari)
SHARPER è finanziato dalla Commissione Europea (azioni Marie Sklodowska-Curie, GA 101162370) e cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna ed è organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio e con il prezioso contributo di tutti i Dipartimenti, le Direzioni e i Musei dell’Ateneo.