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Per il triennio 2020/2023 l’Università degli Studi di Cagliari ha firmato con il Dipartimento della Funzione Pubblica un protocollo d’intesa per l’avvio di iniziative di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle Pubbliche Amministrazioni. L’iniziativa rientra nel Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione, rivolto ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici.

La formazione del personale in servizio nelle amministrazioni pubbliche costituisce infatti una leva strategica per rendere maggiormente attrattiva la Pubblica Amministrazione nonché per la modernizzazione dell’azione amministrativa e per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese. L’accordo contiene un primo elenco di opportunità di studio che potranno essere fruite già dal corrente Anno Accademico, dal personale pubblico interessato, a condizioni agevolate (riduzione della contribuzione studentesca, esonero dalla prova di accesso), anche in modalità remota, così da raggiungere tutti i dipendenti pubblici.

Per l'anno accademico 2024/2025, il Protocollo d’intesa con il Ministro della Pubblica Amministrazione è in corso di definizione.
Gli studenti possono comunque iscriversi ai Corsi di Studio indicati dichiarando di essere dipendenti pubblici per poter usufruire dei vantaggi a loro dedicati.

Le informazioni sotto riportate riguardano l'anno accademico 2023/2024, saranno aggiornate non appena firmato il Protocollo d'intesa.

Titoli di studio necessari per l’iscrizione

Devi essere in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore.

L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti. 

 

Ammissione e frequenza dei Corsi di Studio

  • TEST SPS
    Consulta gli avvisi pubblicati sul sito web del corso nella pagina Iscriversi, relativi all’A.A. 2023/2024

Non sei obbligato a frequentare le lezioni frontali dei corsi di studio. 

La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate). La modalità di erogazione della didattica è on line al primo e secondo anno e in presenza al terzo anno (modalità Blended).

 

Costi

L’importo del contributo unico onnicomprensivo a tuo carico è fisso:  

  • pari a euro 800,00 indipendentemente dal valore Isee. 

Oltre al suddetto importo, dovrai pagare la tassa regionale ERSU, pari a 140,00 euro, e l’imposta di bollo di 16,00 euro. 

Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 15,00 euro che ammonterà a 40,00 euro in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi. 

I dipendenti pubblici iscritti ai suddetti Corsi di Studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2022 per il diritto allo studio universitario. 

Beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

 

Modalità di iscrizione: cosa devi fare

  1. Registrati su www.unica.it collegandoti a https://unica.esse3.cineca.it/ o recupera le credenziali di accesso alla tua area riservata seguendo il passo 3 dell’avviso presente al seguente link https://unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02_ss03.page
     
  2. Iscriviti al test di valutazione della preparazione inziale e immatricolati secondo quanto di seguito indicato, dandone comunicazione tempestiva via mail alla Segreteria studenti competente. Nell’oggetto della mail va indicata la dicitura “Immatricolazione dipendente pubblico seguita dalla denominazione del corso cui si intende accedere, oltre il proprio nome, cognome e codice fiscale.

    Durante la compilazione della domanda di immatricolazione online, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro).

    Dovrai scegliere il tipo di immatricolazione: Standard (utilizzabile dalla maggior numero di studenti) o Abbreviazione di carriera (riguarda coloro che sono già laureati o coloro che hanno rinunciato o che sono decaduti in una precedente carriera e richiedono la valutazione degli esami già sostenuti).

    Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata e dovrai pagare tramite Pago PA entro il 05/10/2023.
    Sulla pagina https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page sono contenute le informazioni e le modalità operative.
     
  3. inserisci l’autocertificazione di lavoro dipendente nella Pubblica Amministrazione all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA e denomina il file Autocertificazione dipendente PA_ seguita dal tuo Cognome e Nome.

    Nota bene: L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della Segreteria Studenti, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione, del pagamento della tassa di iscrizione, del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.

    Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi. 

 

Abbreviazione di corso

Puoi ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione se risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta (per rinuncia o decadenza).

Se ti immatricoli con abbreviazione di carriera, in fase di immatricolazione online dovrai scegliere il tipo di immatricolazione Abbreviazione di carriera

Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai compilare il seguente form online, selezionando la giusta tipologia di istanza ed elencando gli esami di cui intendi chiedere la convalida. Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo, denominandolo IMA 2023_24 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2023_2024 Mario Rossi SAO/EGA), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA  

 

Per informazioni più dettagliate e specifiche sul Corso vedi anche:

> Guida per lo studente

> Sito web del Corso di Studio

 

Titoli di studio necessari per l’iscrizione

Devi essere in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore.

L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti. 

 

Ammissione e frequenza dei Corsi di Studio

  • TOLC-E
    Consulta gli avvisi pubblicati sul sito web del corso nella pagina Iscriversi, relativi all’A.A. 2023/2024

Non sei obbligato a frequentare le lezioni frontali dei corsi di studio. 

La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate). La modalità di erogazione della didattica è on line al primo e secondo anno e in presenza al terzo anno (modalità Blended).

 

Costi

L’importo del contributo unico onnicomprensivo a tuo carico è fisso:  

  • pari a euro 800,00 indipendentemente dal valore Isee. 

Oltre al suddetto importo, dovrai pagare la tassa regionale ERSU, pari a 140,00 euro, e l’imposta di bollo di 16,00 euro. 

Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 15,00 euro che ammonterà a 40,00 euro in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi. 

I dipendenti pubblici iscritti ai suddetti Corsi di Studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2022 per il diritto allo studio universitario. 

Beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

 

Modalità di iscrizione: cosa devi fare

  1. Registrati su www.unica.it collegandoti a https://unica.esse3.cineca.it/ o recupera le credenziali di accesso alla tua area riservata seguendo il passo 3 dell’avviso presente al seguente link https://unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02_ss03.page
     
  2. Iscriviti al test di valutazione della preparazione inziale e immatricolati secondo quanto di seguito indicato, dandone comunicazione tempestiva via mail alla Segreteria studenti competente. Nell’oggetto della mail va indicata la dicitura “Immatricolazione dipendente pubblico seguita dalla denominazione del corso cui si intende accedere, oltre il proprio nome, cognome e codice fiscale.

    Durante la compilazione della domanda di immatricolazione online, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro).

    Dovrai scegliere il tipo di immatricolazione: Standard (utilizzabile dalla maggior numero di studenti) o Abbreviazione di carriera (riguarda coloro che sono già laureati o coloro che hanno rinunciato o che sono decaduti in una precedente carriera e richiedono la valutazione degli esami già sostenuti).

    Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata e dovrai pagare tramite Pago PA entro il 05/10/2023.
    Sulla pagina https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page sono contenute le informazioni e le modalità operative.
     
  3. inserisci l’autocertificazione di lavoro dipendente nella Pubblica Amministrazione all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA e denomina il file Autocertificazione dipendente PA_ seguita dal tuo Cognome e Nome.

    Nota bene: L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della Segreteria Studenti, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione, del pagamento della tassa di iscrizione, del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.

    Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi. 

 

Abbreviazione di corso

Puoi ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione se risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta (per rinuncia o decadenza).

Se ti immatricoli con abbreviazione di carriera, in fase di immatricolazione online dovrai scegliere il tipo di immatricolazione Abbreviazione di carriera

Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai compilare il seguente form online, selezionando la giusta tipologia di istanza ed elencando gli esami di cui intendi chiedere la convalida. Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo, denominandolo IMA 2023_24 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2023_2024 Mario Rossi SAO/EGA), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA  

 

Per informazioni più dettagliate e specifiche sul Corso vedi anche:

> Guida per lo studente

> Sito web del Corso di Studio

 

Titoli di studio necessari per l’iscrizione

Devi essere in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore.

L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti. 

 

Ammissione e frequenza dei Corsi di Studio

  • TOLC-SU
    Consulta gli avvisi pubblicati sul sito web del corso nella pagina Iscriversi, relativi all’A.A. 2023/2024

Non sei obbligato a frequentare le lezioni frontali dei corsi di studio. 

Il Corso viene erogato in modalità prevalentemente a distanza: lezioni, esercitazioni e seminari (disciplinari e interdisciplinari) di approfondimento, anche quando tenuti in presenza, sono sempre fruibili on-line in diretta streaming o mediante videoregistrazioni fruibili on demand. 

 

Costi

L’importo del contributo unico onnicomprensivo a tuo carico è fisso:  

  • pari a euro 1.150,00 indipendentemente dal valore Isee. 

Oltre al suddetto importo, dovrai pagare la tassa regionale ERSU, pari a 140,00 euro, e l’imposta di bollo di 16,00 euro. 

Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 15,00 euro che ammonterà a 40,00 euro in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi. 

I dipendenti pubblici iscritti ai suddetti Corsi di Studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2022 per il diritto allo studio universitario. 

Beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

 

Modalità di iscrizione: cosa devi fare

  1. Registrati su www.unica.it collegandoti a https://unica.esse3.cineca.it/ o recupera le credenziali di accesso alla tua area riservata seguendo il passo 3 dell’avviso presente al seguente link https://unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02_ss03.page
     
  2. Iscriviti al test di valutazione della preparazione inziale e immatricolati secondo quanto di seguito indicato, dandone comunicazione tempestiva via mail alla Segreteria studenti competente. Nell’oggetto della mail va indicata la dicitura “Immatricolazione dipendente pubblico seguita dalla denominazione del corso cui si intende accedere, oltre il proprio nome, cognome e codice fiscale.

    Durante la compilazione della domanda di immatricolazione online, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro).

    Dovrai scegliere il tipo di immatricolazione: Standard (utilizzabile dalla maggior numero di studenti) o Abbreviazione di carriera (riguarda coloro che sono già laureati o coloro che hanno rinunciato o che sono decaduti in una precedente carriera e richiedono la valutazione degli esami già sostenuti).

    Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata e dovrai pagare tramite Pago PA entro il 05/10/2023.
    Sulla pagina https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page sono contenute le informazioni e le modalità operative.
     
  3. inserisci l’autocertificazione di lavoro dipendente nella Pubblica Amministrazione all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA e denomina il file Autocertificazione dipendente PA_ seguita dal tuo Cognome e Nome.

    Nota bene: L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della Segreteria Studenti, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione, del pagamento della tassa di iscrizione, del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.

    Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi. 

 

Abbreviazione di corso

Puoi ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione se risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta (per rinuncia o decadenza).

Se ti immatricoli con abbreviazione di carriera, in fase di immatricolazione online dovrai scegliere il tipo di immatricolazione Abbreviazione di carriera

Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai compilare il seguente form online, selezionando la giusta tipologia di istanza ed elencando gli esami di cui intendi chiedere la convalida. Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo, denominandolo IMA 2023_24 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2023_2024 Mario Rossi SAO/EGA), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA  

 

Per informazioni più dettagliate e specifiche sul Corso vedi anche:

> Guida per lo studente

> Sito web del Corso di Studio