Il CREA UniCa – Centro Servizi di ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità promuove la cultura dell’imprenditorialità e dell’interdisciplinarità e lo sviluppo di progetti di business innovativi attraverso la contaminazione tra i diversi settori scientifico-disciplinari dell’Ateneo. Il Centro dirige e promuove le attività del Contamination Lab per la promozione della cultura di impresa, del Contamination Up per l’incubazione universitaria e di UniCa&Imprese.

Indirizzo: Via Ospedale 121, Cagliari
Telefono: +39 070 6758484
Email: crea@unica.it

Obiettivi

Il Centro incoraggia l’integrazione e contaminazione tra i differenti settori scientifico-disciplinari dell’Università e spinge per diffondere la cultura d’impresa nel territorio. Il CREA fa da polo d’incontro tra finanziatori, stakeholders nazionali e internazionali e idee e progetti innovativi sviluppati all’interno dell’Università cagliaritana. Il Centro crea un collegamento fra studenti, ricercatori e imprenditori operanti a livello locale e mondiale.

Attività

Il CREA si occupa di promuovere e gestire le attività del Contamination Lab, del Contamination Up e di Unica&Imprese, incluse ricerca e disseminazione. Realizza attività formative di eccellenza per sviluppare e integrare la conoscenza manageriale, imprenditoriale e scientifica, accrescere capacità gestionali e di problem solving, legate in particolar modo al team working. Tra le sue funzioni, il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità scansiona le opportunità legate a conoscenze scientifico-tecnologiche e idee imprenditoriali. Il CREA offre ai giovani del territorio la possibilità di arricchire le proprie competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee secondo standard internazionali come l’elevator pitch. Non ultimo, gestisce l’Incubatore Universitario di Cagliari promuovendo la sua adesione alle reti di incubatori di impresa.

Direttrice
Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo
Telefono: +39 070 675 8455
Email: diguardo@unica.it

Segreteria Amministrativa
Dott.ssa Silvia Delrio
Telefono: +39 070 675 8548
Email: silvia.delrio@unica.it

Sito del CREA

Crea la tua impresa

Attraverso i nostri percorsi di educazione imprenditoriale e accompagnamento alla creazione di impresa avrai l’occasione di migliorare e perfezionare la tua idea imprenditoriale, per renderla vincente. Acquisirai il mindset e gli strumenti indispensabili per lo sviluppo dei tuoi progetti aziendali. Darai forma imprenditoriale alle tue idee, ma soprattutto imparerai ad impostare strategie con metodi innovativi.

Al CREA metterai in campo processi alternativi e imposterai strategie che ti aiutino a considerare il problema da prospettive differenti e diventare un imprenditore.

I nostri progetti di educazione imprenditoriale:

Per ulteriori approfondimenti visita la sezione Educazione imprenditoriale

Innova la tua Impresa

Il CREA è anche un luogo di aggregazione. Metti alla prova la tua creatività! Potrai cimentarti con figure professionali provenienti da ambiti disciplinari differenti. Le tue intuizioni e la tua esperienza serviranno come punto di partenza per la delineazione di nuovi percorsi di innovazione.

Attraverso programmi di contaminazione ed incontri di scambio il CREA UniCa favorisce l’incontro tra ricercatori provenienti da aree disciplinari anche molto diverse fra loro.

Con il supporto di facilitatori ed esperti dei processi di creatività e delle più innovative pratiche di open innovation (Tecniche Lean) potrai scoprire nuovi punti di vista, in grado di stimolare prospettive differenti, innescare un circolo virtuoso fatto di analisi e indagine, ricerca e applicazione. Pratica e teoria si sposeranno in un’unica esperienza innovativa.

I nostri progetti di open innovation:

Per ulteriori approfondimenti visita la sezione Innova la tua Impresa

Valorizza la tua ricerca

L’innovazione nasce dall’ispirazione. Il sapere universitario, i temi della ricerca di maggiore attualità saranno essenziali nel processo di creazione di impresa. L’esperienza maturata nel tuo ambito di ricerca costituirà un importante punto di riferimento per le aziende e il CREA ti supporta nelle attività di Trasferimento Tecnologico e Public Engagement.

Attraverso il supporto di esperti Innovation Brokers potrai costruire ponti, colmare lacune ed entrare in contatto con molteplici attori nell’ambito dell’ecosistema innovativo. Entrerai in contatto con una visione sul mondo diversa, arricchita dalla tua esperienza “UniCa”.

Contribuirai al processo di crescita e sviluppo del territorio, offrendo nuove chance sociali ed economiche.

I nostri progetti di trasferimento tecnologico e public engagement:

Per ulteriori approfondimenti visita la sezione Trasferimento Tecnologico